InfoAut
Immagine di copertina per il post

Accordo separato alla Fiat di Pomigliano

E’ emerso dalle cronache che la Fim nell’incontro di venerdì pomeriggio avrebbe chiesto alla Fiat sette volte (!) di siglare con una firma ufficiale l’accordo ma l’azienda non ha acconsentito. Rincara la dose Marchionne il giorno dopo: sono sufficienti quattro sigle sindacali su cinque per andare avanti? «No, la dichiarazione della Fiat, ieri, era stata chiara. Ci riserviamo il diritto di vedere le condizioni che verranno accordate alla fine. Sulla base di quelle decideremo» (vedi su La Stampa). Quindi per il Lingotto l’accordo non è chiuso. Vuole l’assenso della Fiom.

Cosa significa ciò (oltre all’ipotesi di cui sopra)?

1. Che fino alla riunione centrale Fiom di lunedì pomeriggio si farà sentire molto forte la pressione Cgil sul sindacato metalmeccanici per riaprire la trattattiva e non “farsi escludere dalla contrattazione”. A questa si unirà probabilmente la pressione della Fiom di Pomigliano, già nota per la sua moderazione.
2. Se la Fiom dovesse rivedere la sua decisione (pur in una forma che salvi un minimo le apparenze) sarebbe la fine di questa relativa “anomalia” del panorama sindacale istituzionale (oltretutto con spaccature interne e territoriali difficilmente superabili). In caso contrario, auspicabile ma non scontato, sarà comunque inevitabile per non accartocciarsi una riflessione sulla necessità di un organizing su basi assai diverse dalle attuali.
3. La stessa Cgil -subito violentemente attaccata dal ministro Sacconi ma non così direttamente dalla Confindustria che è consapevole della fragilità degli assetti politici ed economici italiani- non riceverebbe comunque nulla di sostanziale in cambio. Ma certo, pur con un’operazione da suicidio sul medio-lungo termine, avrebbe fatto un passo decisivo verso la normalizzazione della sua spina nel fianco.

Dovremo tornare sulla questione dello sciopero generale del 25 giugno (2 luglio in Piemonte Liguria e Toscana). L’approccio Cgil è quello che si è visto in piazza a Roma sabato: “manovra e sacrifici sì ma equi” (vedi su Rassegna). La vicenda Pomigliano, comunque si chiuda, per il suo significato più generale non può non pesare sulla valutazione di come rapportarsi all’appuntamento…

vedi anche il “richiamo” del Sole 24 Ore alla Cgil:

__________

Il destino di Pomigliano, la Cgil, verso lo sciopero generale del 25 giugno

Nota del 12 giugno

Come prevedibile, l’ultimatum sottoposto dalla Fiat ai sindacati sulla riorganizzazione delle attività produttive dello stabilimento di Pomigliano è stato accettato da Fim-Cisl, Uilm, Fismic, Ugl, ma non dalla Fiom. In cambio del rientro della produzione della Panda oggi prodotta in Polonia, e per la quale dovrebbero essere stanziati 700 milioni di euro, il gruppo del Lingotto ha chiesto il massimo utilizzo degli impianti (18 turni), flessibilità e altre misure che nell’insieme rappresentano una revisione radicale del modello contrattuale fin qui vigente con un colpo durissimo al contratto nazionale – già intaccato nella parte retributiva dalla revisione dello scorso anno tra Cisl e Uil e governo, e non firmato dalla Cgil.

Due gli elementi rilevanti:

1. una nuova organizzazione basata su 18 turni alla settimana con riposo a scorrimento in cui, di fatto, si riducono le pause di lavoro e si sposta la pausa mensa a fine turno che, a totale discrezione dell’azienda, può essere abolita e trasformata in lavoro straordinario obbligatorio qualora le esigenze di produzione lo impongano. Con ciò l’azienda deroga di fatto alla legge (D. Leg. 66, 8 aprile 2003) che prevede che fra un turno e l’altro debbano passare 11 ore, e innalza le ore di straordinario decise unilateralmente senza contrattazione con le RSU. Inoltre aumentano i ritmi di lavoro e non si pagano i giorni di malattia relativi a “forme anomale di assenteismo”.

2. tutti i dipendenti Fiat sono vincolati al rispetto delle nuove norme: “il mancato rispetto degli impegni eventualmente assunti dalle Organizzazioni Sindacali e/o dalla RSU” e comportamenti individuali o collettivi (scioperi) “non idonei” verranno sanzionalti fino al licenziamento per mancata presenza. Si tratta di una richiesta, espressa nel linguaggio bizantino degli accordi, alla rinuncia al diritto di sciopero.

La sostanza è chiara: viene varato – coi sindacati che definire collaborazionisti è oramai un eufemismo – un nuovo modello contrattuale che nei fatti porta all’individualizzazione del contratto con “esigibilità” da parte dell’azienda delle nuove condizioni che non possono essere contestate. E’ una sorta di clausola no strike già strappata ai sindacati statunitensi fino al 2015 per il “salvataggio” della Chrysler.

Ovviamente non si è trattato di una vera trattativa: in assenza di un accordo con i sindacati lo stabilimento di Pomigliano del gruppo Fiat è destinato a chiudere, ha da subito minacciato Marchionne. Ma anche di fronte alla disponibilità per l’accordo di Fim e Uilm – e questo potrebbe dire qualcosa sulle reali intenzioni Fiat per Pomigliano – l’azienda ha precisato che “qualora la situazione individuata con Fim, Uilm, Fismic e Ugl non risultasse praticabile, la responsabilità del mancato investimento a Pomigliano ricadrebbe tutta sulla Fiom” (vedi articolo del Sole 24 Ore). Chiaro? E la sfacciataggine di Bonanni&c. è tale che adesso andranno al referendum, quello che hanno sempre negato ai lavoratori sugli accordi firmati, ben sapendo del ricatto fortissimo cui questi sono sottoposti, di fatto e direttamente (v. lettera dell’azienda). L’offensiva mediatica, e politico-camorristica (nb.), è già iniziata.

La Fiom ha mostrato la disponibilità a concedere sulla riorganizzazione del lavoro ma ha posto una linea rossa su quegli aspetti che rappresentano nei fatti la fine della contrattazione nazionale e quindi di un certo fare sindacato. Per la Fiom il testo imposto dall’azienda deroga infatti ai contratti e alle leggi nazionali e verrebbe presto esteso non solo al resto del gruppo ma anche all’intera industria metalmeccanica (vedi l’appoggio entusiasta della Confindustria). E sarà effettivamente così. Non solo: la strategia della Cgil di Epifani, sancita dal recente congresso, di tornare all’ovile ed essere riammessa alla contrattazione subisce un bel colpo. Anche se è vero che al momento sul banco degli imputati viene messa l’organizzazione dei metalmeccanici. La Cgil farà come nel film di Totò: “e che, sono mica io la Fiom”?

Dovremo tornare sul significato complessivo della vicenda, anche in relazione a quello che si prospetta per il Meridione dentro la crisi globale. Questa vicenda è un assaggio del piano del capitale globale di farne, insieme a Grecia Spagna Portogallo, una sorta di Est asiatico nel Mediterraneo. Per intanto non escluderemmo un’altra ipotesi di lettura: Marchionne non ha né soldi né intenzioni di produrre a Pomigliano e in Italia e cercherà di scaricarne la responsabilità sugli… “irresponsabili”. Vedremo.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

fiatfiompomiglianoSciortino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Addio Pasquale, compagno generoso ed instancabile

Apprendiamo con amarezza che per un malore improvviso è venuto a mancare Pasquale Lojacono.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: corteo con i lavoratori Ansaldo che rischiano 7 anni di carcere per blocco stradale

Un grande striscione con scritto “siamo tutti Ansaldo” apre il corteo di oltre mille persone in solidarietà dei 16 lavoratori denunciati durante lo sciopero del 13 ottobre 2022 a difesa dello storico stabilimento genovese, culminato con l’occupazione dell’aeroporto e scontri con le forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le ragioni di fondo. Riflettere sui nessi tra imperialismo, crisi e guerra

Un testo di analisi a partire da “La guerra capitalista” di Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti, Stefano Lucarelli e “Stati Uniti e Cina allo scontro globale” di Raffaele Sciortino.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I dieci anni che sconvolgeranno il mondo? – Prima parte

Appunti per una nuova teoria dell’imperialismo Sullo sfondo della guerra in Ucraina e della recessione economica globale, l’urto possente che segnerà il prossimo futuro e sta già rimodellando il nostro presente: lo scontro tra Stati Uniti e Cina. È su questo cambiamento di fase che, sabato 3 dicembre, abbiamo voluto ragionare con Raffaele Sciortino a […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Prove di internazionalizzazione del renminbi yuan e de-dollarizzazione

Riprendiamo da ACrO-Polis questo estratto del nuovo libro di Raffaele Sciortino, “Cina e Usa allo scontro nella crisi globale”, la cui uscita è prevista per ottobre. Buona lettura! “Tutto ciò rimanda, giova ricordarlo, alla complessa strutturazione dell’imperialismo finanziario del dollaro, che ha preso forma all’indomani della crisi degli anni Settanta facendo da base per la […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dopo Trump?

di Raffaele Sciortino Avvertenza: nonostante l’assertività della comunicazione scritta, quanto segue intende presentare una serie di ipotesi di lettura di una dinamica complessa e aperta a più esiti.   “I marxisti, non potendo oggi essere protagonisti della storia, nulla di meglio possono augurare che la catastrofe, sociale, politica e bellica, della signoria americana sul mondo […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Webinar 2 A CHE PUNTO E’ LA NOTTE? Le crepe dell’UE tra Recovery Fund, Covid-19 e conflitti sociali (video)

Qui il video del secondo webinar a cura di InfoAut e Radio Onda d’Urto.   Facendo un rapido bilancio dei dieci anni successivi alla ‘grande recessione’ del 2008, si può facilmente affermare che i pilastri della mediazione sociale del capitalismo ‘occidentale’ e italiano si stavano bruscamente logorando ben prima della pandemia Covid-19. Se rimaniamo sul […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Webinar #2: A che punto è la notte? Le crepe dell’Unione Europea tra Recovery Fund, Covid-19 e conflitti sociali

Facendo un rapido bilancio dei dieci anni successivi alla ‘grande recessione’ del 2008, si può facilmente affermare che i pilastri della mediazione sociale del capitalismo ‘occidentale’ e italiano si stavano bruscamente logorando ben prima della pandemia Covid-19. Se rimaniamo sul territorio italiano, il depauperamento e la sottrazione di risorse destinate ai bisogni essenziali della popolazione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Crisi pandemica e passaggi di fase

  di Raffaele Sciortino “… alienati dalla natura, e quindi infelicissimi”Leopardi, Zibaldone “Non le cose turbano gli uomini ma i giudizi che gli uomini formulano sulle cose”Epitteto, Manuale Probabilmente solo questo autunno-inverno, a fronte di una nuova ondata pandemica o del suo affievolirsi, si capirà qualcosa in più sulla natura del covid dal punto di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dialogo sopra un libro, un virus ed altri “smottamenti”

Riprendiamo da Il Lato Cattivo questa interessante intervista a Raffaele Sciortino      È già da qualche tempo che avevamo intenzione di parlare del libro di Raffaele Sciortino, I dieci anni che sconvolsero il mondo. Crisi globale e geopolitica dei neopopulismi (Asterios, Trieste 2019). Si tratta di un contributo importante per la teoria comunista, uno […]