InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cosa c’è dietro l’ennesimo azzardo elettorale di Erdogan?

||||

E cosa comporta per il movimento di liberazione curdo

La decisione di ieri del Supremo Tribunale Elettorale di far ripetere le elezioni di fine marzo ad Istanbul (quando Erdogan millantò che non ce ne sarebbero state fino al centenario della repubblica turca nel 2023) non è semplicemente indicativa della centralità politico-economica della metropoli sul Bosforo (che conta 15 milioni di abitanti ufficiali sparsi su un’area grande come la Liguria) nel mantenimento del sistema di clientele e immaginario del regime dell’AKP.

E’ un azzardo che segue l’autorizzazione di far visitare lo scorso 2 maggio il leader curdo Abdullah Ocalan – prigioniero in isolamento nel carcere di Imrali in sfregio ad ogni convenzione internazionale – dai propri avvocati per la prima volta dopo 8 anni. Incontro prodotto dalla campagna di sciopero della fame lanciata dalla deputata HDP Leyla Guven, seguita da 7000 detenuti politici ed attivisti in tutto il mondo (nonostante il silenzio della comunità internazionale e l’ostracismo di ONG come Amnesty International). Ma in cui importante è stata l’opera destabilizzatrice dell’HDP, riuscito con la propria desistenza nelle metropoli turche dell’ovest nelle elezioni di marzo ad impedire la vittoria di Erdogan; che, pur nel mantenimento della repressione, ora appare più disposto a concessioni tattiche inedite per far sì che tale scenario non si ripeta.

Mentre ieri il cambio della lira turca contro il dollaro ha toccato il minimo di 6,1 ad 1 (eguagliando il livello della grave crisi dello scorso anno, e nella negativa persistenza della guerra dei dazi anticinese di Trump) Erdogan non ha più la legittimazione post-golpe del 2016: quando il 7 agosto portò un milione di persone ed i leader dei partiti MHP e CHP in piazza Yenikapi nella stessa Istanbul – per poi avvantaggiarsi di quell’appoggio nelle successive purghe dell’apparato statale. E la situazione politica interna è diversa persino da un anno fa, quando l’invasione di Afrin e dell’Iraq settentrionale vennero avallate dal consenso nazionalista trasversale nel parlamento turco e dagli interessi delle potenze regionali.

Persino dall’Unione Europea – grande e interessata fiancheggiatrice del regime di Erdogan – è arrivata la condanna per lo stravolgimento del voto stambuliota. Ma soprattutto, nello stesso comunicato dell’Alta Rappresentante per la Politica Estera Mogherini, è arrivato per la prima volta il riconoscimento dell’illegalità della rimozione degli amministratori eletti nel sud est (a maggioranza curda) dopo il voto di fine marzo 2019. In ritardo di quasi quattro anni dal 2015, quando il mancato raggiungimento della maggioranza parlamentare necessaria all’AKP per la sua riforma costituzionale – ora tanto condannata – produsse 5 mesi di strategia della tensione in tutta la Turchia e devastazioni, torture e massacri nel sud est: finché le elezioni di novembre non produssero il risultato gradito al partito erdoganiano.

Ora sono tempi duri per quest’ultimo, affiliato al movimento islamista conservatore e reazionario della Fratellanza Musulmana. E per l’agibilità di tale organizzazione in tutta la regione: messa al bando in Egitto, dove la dittatura de facto di al-Sisi sta provando a trincerarsi al comando fino al 2030; defenestrata dalle proteste popolari in Sudan, in cui al-Bashir ha perso il potere dopo 30 anni e in cui gli stessi investimenti economici e militari turchi sono a rischio; assediata in Libia – in cui solo la frammentazione e l’opportunismo delle parti in conflitto concedono respiro al premier al-Serraj, alleato di Erdogan; e sotto embargo nel suo quartier generale in Qatar, sottoposto a sanzioni dal 2017 dalle monarchie assolute dei partner del Consiglio di Cooperazione del Golfo dopo il via libera del vertice di Riyadh tra il re saudita Salman, lo stesso al-Sisi e Trump.

E nelle ultime ore è proprio il presidente statunitense a promettere di assestare l’ennesimo duro colpo al movimento, inserendolo nella lista del Dipartimento di Stato delle organizzazioni terroriste soggette a sanzioni. Nella prospettiva di un conflitto (o per lo meno di un contenimento) contro l’Iran Trump – assieme alle dittature militari e monarchie assolute sue alleate, con cui però il progetto di “NATO araba” stenta a decollare –  vuole mandare un messaggio chiaro a quella parte di mondo sunnita che vi intrattiene rapporti per convenienza o leva geopolitica: ancora una volta Turchia e Qatar.

Non mancano nemmeno le ripercussioni sul fronte siriano: da una parte, dopo mesi di coesistenza, la Russia ha dato il via libera ad Assad per avanzare nella regione di Idlib – principalmente sotto controllo dei jihadisti di al Qaeda ma in cui Erdogan esercita un protettorato di fatto. Mentre un attacco turco contro Tel Rifaat, base di resistenza delle YPG e retrovia in cui sono confluiti gli sfollati della regione di Afrin, è stato interrotto proprio in concomitanza con il pronunciamento da Imrali di Ocalan e la reiterazione di quest’ultimo di una proposta di cessazione delle ostilità che favorisca e consolidi istituzioni e processi di democratizzazione reale già all’opera nelle dimensioni nazionali turche e siriane.

E’ quindi il momento giusto per aumentare la pressione dal basso sul regime. Il KCK, l’organizzazione ombrello delle comunità curde in Turchia, Iraq, Iran e Siria, ha già promesso la continuazione dello sciopero della fame – che ha già prodotto 15 martiri – fino alla cessazione definitiva dell’isolamento di Ocalan; nonostante il richiamo di quest’ultimo agli scioperanti a non mettere in pericolo le proprie vite. Mentre da poco è stata lanciata la campagna Riseup4Rojava, alle cui iniziative è possibile aderire per tenere alta la sensibilizzazione e l’attenzione rispetto alle conquiste della rivoluzione confederale, e di difenderle ed avanzarle nei confronti del fascismo di Erdogan.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

turchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Orrore all’ospedale di Nasser. Palestinesi abusati per ore dall’esercito israeliano

La Bbc mostra un filmato girato nel principale ospedale di Khan Yunis in cui si vede una fila di uomini lasciati in mutande, inginocchiati con le mani dietro la testa. Alcuni avevano davanti a sé dei camici medici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi: verso il libero mercato?

L’intento è ben celato, ma evidente: smantellare la legge n. 185 del 1990, quella che introdusse in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Liberə di manifestare per la Palestina libera

Se non ora quando? Sulle ultime settimane di mobilitazioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HSM: l’azione ad Ankara è stata condotta dalla Brigata degli Immortali

Se il regime dell’AKP/MHP non fermerà i suoi crimini genocidi e fascisti, le azioni legittime nel senso della giustizia rivoluzionaria continueranno, ha avvertito l’HSM.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protesta contro l’adesione della Svezia alla NATO a Stoccolma

A Stoccolma si è svolta una manifestazione contro l’adesione della Svezia alla NATO e i relativi impegni nei confronti della Turchia. I partecipanti portavano bandiere del PKK e chiedevano il rilascio di Abdullah Öcalan.