InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma, Sapienza: contestata la Boldrini alla Festa del Laureato. #civediamolundici

Dopo la giusta accoglienza riservata ieri pomeriggio a Treu, quest’oggi l’università romana La Sapienza è stata teatro di una nuova contestazione: oggi è stato il turno di Laura Boldrini, ospite alla “festa del laureato” assieme al rettore Frati.

Di seguito il comunicato di Degage sull’iniziativa.

 Prossimo appuntamento a Roma il corteo cittadino di lunedì 12 maggio. Verso l’11 luglio, #renzistaisereno!

“L’università per pochi offre solo precarietà” contestati Boldrini e il Rettore Frati alla festa del Laureato!

Oggi al Rettorato de La Sapienza si è tenuta in aula magna la ” Giornata del Laureato”, la premiazione dei 400 migliori laureati dell’anno 2012/2013; L’ennesima vetrina per un università sempre più in crisi, sempre più d’elite, sempre più emblema di disuguaglianze sociali.

Gli studenti precari che quotidianamente attraversano questo luogo, pagando sulla propria pelle il prezzo dell’aziendalizzazione dell’università, hanno preso parola rompendo l’ordine del discorso tendenzioso (a tratti perfino razzista) del rettore Frati, ponendo degli interrogativi chiari e diretti alla presidentessa della camera Laura Boldrini, invitata ad intervenire alla premiazione.

L’intervento della studentessa “non meritevole” ha riscosso enorme consenso, come testimoniano i numerosi applausi fatti da tutta la platea (vedi video più in basso), composta dai laureati e dalle loro famiglie; un dato che evidenzia lo scollamento sempre più netto tra la narrazione che le istituzioni accademiche e governative si ostinano a perpetrare e la realtà materiale che viviamo tutti i giorni, composta da precarietà, miseria, sfruttamento.

Contro un’università per pochi che offre solo precarietà e disoccupazione ci vediamo nelle strade di roma il 12 maggio per il corteo cittadino e l’11 luglio a torino per il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile!

Il testo del volantino distribuito durante la contestazione:

Oggi nel Rettorato de La Sapienza si festeggerà la “Giornata del Laureato”, occasione in cui, alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini, si premieranno i 400 migliori laureati del 2012/2013 ai quali sarà data la possibilità di accedere ad un percorso riservato di orientamento al lavoro.

Riteniamo che questa giornata più che una premiazione dovrebbe essere un proficuo momento di riflessione sulla preoccupante situazione che gli studenti universitari vivono in questo paese. La situazione dell’università italiana è infatti disastrata: in tre anni c’è stato un calo di oltre 30.000 immatricolazioni mentre sempre più studenti abbandonano gli studi o non riescono a terminarli in corso e siamo l’ultimo paese in Europa per numero di laureati.

Scompare qualsiasi briciola di welfare studentesco, continui sono i tagli al diritto allo studio e parallelamente vengono aumentate le tasse universitarie, raddoppiate per chi è fuoricorso, si alza il costo dei libri di testo, i prezzi degli affitti sono sempre più alti.

Un’ università in cui si delinea in maniera sempre più chiara un sapere tecnico e neutrale che da una parte è soggetto al mercato del lavoro (precario e frammentato) e dall’altra si piega agli effetti delle politiche di austerity imposte da Ue e Bce sotto forma di valutazione e merito. Requisito, quello del merito, che per garantire i continui definanziamenti agli atenei produce la formazione di poli di eccellenza e legittima la differenziazione tra studenti di serie A e di serie B.

Un’ università in cui le opportunità vengono offerte solo a pochi, sempre più dequalificata, che non riesce più ad offrire né la spendibilità del titolo di studio, né la continuità del proprio percorso formativo nel mondo del lavoro; che riesce a formare solo soggetti predisposti ad un futuro di precarietà e disoccupazione.

In questa cornice così designata rientra l’ultimo provvedimento preso in merito dal governo Renzi: il Jobs Act. Questo decreto “garantisce” solamente la possibilità di rinnovare i contratti a termine, senza tutele in caso di licenziamento senza giusta causa, aumenta il numero di dipendenti che le aziende possono assumere sotto forma di apprendistato garantendo solamente la tanto declamata flessibilità, accettazione dunque di qualsiasi lavoro, a qualsiasi costo e senza alcuna tutela.

A coronare tutto questo si propone per i più fortunati un percorso di Job Placement nel circuito Brain at Work che mette direttamente i saperi, proprio come merci, al servizio delle aziende, in linea con le proposte che continuamente vengono fatte agli studenti durante il percorso di studi di stages e tirocini gratuiti.

Stiamo assistendo ad un massacro, quello delle vite e delle prospettive dei giovani in questo paese. Queste tematiche dovrebbero essere messe al centro del dibattito pubblico e politico del paese, mentre invece le uniche priorità sembrano essere quelle di devastare e precarizzare sempre e sempre di più.

Ebbene, noi non ci stiamo. Nelle università ormai da tempo reclamiamo reddito e nuove forme di welfare che possano garantire a tutti gli studenti, a prescindere dal fatto di essere “meritevoli”, il diritto allo studio e il diritto alla città. Come d’altronde già accade grazie a quegli studenti che quotidianamente si riappropriano dei propri diritti, impegnandosi nella costruzione di studentati occupati, facilitando la diffusione a costo zero dei libri di testo e liberando spazi di socialità.

Il 12 Dicembre 2013, in occasione di un convegno sulla Green Economy presenziato da Napolitano e Letta, gli studenti di questa università avevano deciso di porre all’attenzione delle massime cariche dell’allora governo i problemi che vivono ogni giorno; l’attenzione ricevuta è stata solamente quella delle forze dell’ordine che hanno caricato e manganellato il corteo e fermato due studenti e successivamente ne hanno denunciati altri tre con accusa di resistenza, il tutto autorizzato dal rettore de La Sapienza, Luigi Frati.

Episodio, unito ai tanti altri che si sono susseguiti in quest’ultimo anno che non hanno fermato però la determinazione degli studenti, così come le tante manifestazioni in tutta Italia il Primo Maggio non fanno altro che confermare che una larga fetta di popolazione del paese ha deciso di ribellarsi con determinazione e che continuerà a farlo, a partire dalla manifestazione cittadina a Roma del 12 Maggio che arriverà al Campidoglio, fino ad arrivare a Torino l’11 Luglio in occasione del vertice europeo sulla disoccupazione giovanile.

12 maggio h.16 Piazza della Repubblica Corteo Cittadino

verso il vertice dell’11 Luglio

#renzistaisereno #civediamolundici

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

boldrinicivediamolundiciromasapienzastudentiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.