InfoAut
Immagine di copertina per il post

Non si può morire a scuola!

Avremmo potuto scegliere un titolo più inerente alla tragica sorte di Andrea, un titolo più elaborato e concettuale, un titolo ad effetto… ma c’è un concetto immediato da esprimere: fatti come quello di Lecce non dovrebbero mai essere accaduti, non devono accadere mai!

Ieri, 8 Gennaio, un ragazzo ha perso la vita nella sua scuola a Lecce, si chiamava Andrea e stava recuperando la sua giacca, lanciatagli da un compagno sulla copertura del pozzo luce nell’area dove svolgeva l’attività sportiva . Andrea ha scavalcato la recinzione che delimitava il pozzo e quando è atterrato la copertura non ha retto e nemmeno la rete sotto di essa, così è precipitato nel vuoto ed è morto.

Possiamo considerare questo episodio ed altri analoghi (accaduti per esempio sul lavoro) fatalità?

Siamo sicuri che si possa attribuire la colpa di ciò all’amico che ha tirato la giacca dall’altra parte della grata? C’è chi è addirittura arrivato a dire che Andrea abbia pagato un brutto costo per una azione sconsiderata…

Andrea purtroppo ha pagato con la vita per il modo in cui le scuole oggi sono ridotte, ha pagato per via delle troppe pance che si son riempite divorando la scuola con riforme e tagli. Nella maggior parte degli istituti d’Italia le strutture di sicurezza non sono a norma e manca una manutenzione minima che risolva i problemi di edilizia, che di anno in anno si accumulano. Le scuole oggi sono edifici fatiscenti e quasi sempre le aule sono sovraffollate, mettendo in pericolo la vita degli studenti in caso di terremoti ed incendi. Quest’anno a Olbia si è sfiorata la strage quando un pezzo di soffitto è crollato sul banco di uno studente nel bel mezzo della lezione. Un crollo simile si è verificato anche al Singonio di Modena dove, a seguito delle proteste degli studenti, è stata fatta una manutenzione, un vere e proprio vanto delle amministrazioni locali, peccato che a pochi giorni dalla riparazione del tetto un bagno è stato chiuso perchè un neon rischiava di cadere in testa agli studenti. Tanti altri episodi analoghi si verificano continuamente, per rendersi conto della condizione delle scuole basta pensare che in alcune quest’anno è stato addirittura tagliato il riscaldamento.

Esprimiamo la nostra più completa vicinanza alla famiglia ed agli amici di Andrea, non possiamo nemmeno immaginarci come ci si senta a mandare proprio figlio a scuola una mattina e non vederlo tornare. Sappiamo però che la questione non si può archiviare con condoglianze e solidarietà formali come presto faranno la Carrozza e tutto il carrozzone istituzionale, complici indiretti di questa tragedia: noi studenti dobbiamo continuare a lottare ogni giorno, sempre più determinati, perchè nessuno muoia a scuola. Non si può morire a scuola.

Da Studaut

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

edilizia scolastica

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gran Bretagna: cemento “a scadenza”

La chiamano già la “crisi del cemento”. Nel Regno Unito sono già state chiuse 150 scuole perché rischiano di crollare, ma ma la lista degli edifici scolastici a rischio in tutta la Gran Bretagna sale di ora in ora e potrebbe comprendere anche case di cura, ospedali, ambulatori medici e uffici.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Piattaforma rivendicativa studentesca dopo il crollo dell’Aula Magna di Cagliari

Riprendiamo da Mobilitazione Studentesca Cagliari la piattaforma rivendicativa dell’Assemblea in occupazione dell’Aula Magna Capitini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Cagliari: se crollano le università…

Alle 22 di ieri l’Aula Magna dell’Università di Cagliari è crollata. Per fortuna nessuno si trovava nell’edificio, ma l’aula era in pieno utilizzo tanto che, secondo le prime testimonianze, fino alle 20 vi sono state lezioni al suo interno.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino, studenti del Colombatto in strada contro freddo e ratti nelle aule

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Professionale Colombatto di Torino questa mattina hanno disertato le aule della succursale in segno di protesta contro le condizioni inaccettabili in cui versa l’edificio. Riunitisi in assemblea all’esterno della scuola hanno chiesto interventi immediati per porre fine a questa situazione. Di seguito riportiamo il comunicato del Collettivo Colombatto: Oggi […]