InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’unico scandalo è l’attacco al movimento #metoo

||||

E’ in queste ore in corso un forte attacco mediatico e politico al movimento #metoo. E’ questo, e non certo il dibattito sui comportamenti di Asia Argento, che deve essere sottolineato per capire quanto sta avvenendo.

Non è importante tanto che le voci sull’attrice italiana e la sua relazione con Bennett siano confermate o meno, se esistano o meno dei selfie e dei messaggi che provino i fatti di cui si discute. Non è importante se le accuse siano vere od orchestrate ad arte da qualcuno alla ricerca di qualche beneficio economico o di un po’ di notorietà.

E’ importante invece il fatto che questa storia sta venendo utilizzata per discreditare più o meno esplicitamente un intero movimento di rivolta contro la struttura gerarchizzata in senso patriarcale e maschilista della società.

Il ricatto pervasivo e diffuso in ogni ambito delle relazioni tra uomo e donna, soprattutto quando queste si esplicano all’interno di rapporti di potere in ambito lavorativo, è una realtà ed una evidenza talmente dimostrata dai numeri e dalle fredde statistiche (mai abbastanza capaci di cogliere la sofferenza dietro ognuna di queste storie) che ogni tentativo di mettere in correlazione una questione sociale come questa ai comportamenti di una persona è tendenzialmente maliziosa e disonesta.

Appellativi come “Asia Weinstein” data da Gramellini alla Argento mostra inoltre come il tentativo di personalizzazione della faccenda nasconda un tentativo di diffamazione di milioni di donne e di uomini che in tutto il mondo hanno denunciato il sessismo nella società.

Non era infatti ieri Weinstein in sè il problema, era il mondo che egli esprimeva, le relazioni di potere che aveva contribuito negli anni a solidificare. Non è oggi Asia Argento il problema, anche nel caso siano vere le ipotesi a suo carico.

Costruire portavoci e simboli da parte dei media in merito alle campagne politiche e sociali è sempre stata del resto pratica finalizzata al legare un movimento e le sue ragioni con il comportamento di un singolo. E’ una vecchia modalità per screditare contemporaneamente il tutto attraverso la demonizzazione della parte.

E non c’è neanche da legare questa questione all’emergere di un possibile movimento maschile contro le violenze e gli abusi. Non perchè ciò non sia vero in alcuni determinati casi, ma perchè a livello strutturale la disparità è talmente tanto evidente a livello di numeri e di vissuto quotidiano che poter paragonare la violenza maschile sulle donne al suo viceversa non è accettabile.

La realtà è che il #metoo – che nelle sue ambivalenze è una delle tante modalità di espressione di una più ampia presa di coscienza e di mobilitazione globale femminista degli ultimi anni, la quale ha spesso esondato la dimensione mediatica – ha permesso la creazione di uno spazio dove poter mettere in discussione un processo culturale che da secoli rovina sulla pelle delle donne.

In un primo passo ancora insufficiente e spesso senza dubbio poco capace di superare lo step della denuncia per evolversi in attacco ancora più profondamente politico alla violenza quotidiana sulle donne, certo. Ma che non si può pensare essere legato al comportamento vero o presunto di una delle milioni di persone che vi ci sono riconosciute, al fine di demonizzare la soggettività, il rifiuto, la rivolta di migliaia di corpi violentati e sfruttati ogni giorno, da secoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

METOO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.