InfoAut

Piazza Indipendenza: Pd e M5S sul filo del rasoio

Immaginate un rasoio affilato sulla quale bisogna stare in equilibrio fino alle prossime politiche. Ancora per un anno. Dove tutto ciò che capita sul terreno nazionale ed europeo è motivo di contesa e di scontro per un unico motivo: vincere o morire. Su questo rasoio ci stanno due candidati il partito di Governo, il Pd quello di Renzi, e il Movimento 5 stelle che un anno fa ha sferrato a quest’ultimo un colpo durissimo, quello di perdere alle elezioni amministrative di Roma, la Capitale. Ebbene, Piazza Indipendenza è l’emblema di questo scontro che si svolge sulla pelle di migranti, rifugiati, gente senza casa, disoccupati, sfruttati e quant’altro. Paradossalmente questa partita avviene contro le pratiche che usiamo da decenni in questo paese per resistere alla volontà chiara di abbassare verso il basso le nostre aspettative, i nostri bisogni, i nostri sogni e prospettive di vita. Ai rifugiati di Piazza Indipendenza viene negata la possibilità di essere soggettività migrante che costruisce possibilità di vita altre in un paese che non vuole dargliene se non come schiavi nelle campagne del Sud Italia o nei magazzini della logistica del Nord. Tutti noi che viviamo nelle occupazioni, che frequentiamo centri sociali, che scioperiamo, che combattiamo per le nostre esistenze siamo terreno di contesa come “problema” da rimpatriare nelle periferie lontano dagli occhi della decorosa borghesia locale e internazionale ben pensante. Ma non solo, controllare, vigilare, ostacolare, sgomberare, marginalizzare chi non vuole soccombere; sconfiggere le pratiche che consentono una minima ascesa rispetto alla vita che ci vogliono propinare è la vera posta in gioco. Chi consentirà agli Italiani (quali Italiani?) la sicurezza fatta di decoro, decenza, onestà, legalità? Chi riuscirà a garantire che, quando la coperta è corta, la parte della società scoperta è sempre la stessa ed è bene che stia pure zitta? Chi?

Il ministro Minniti è proprio l’uomo giusto al momento giusto, viene scongelato quando la nave sta affondando. E’ l’uomo dal pugno di ferro che quando serve e senza mezzi termini prende le decisioni necessarie. Minniti non è altro, insomma, che il salvagente del Pd. Dopo le riforme lacrime e sangue del governo Renzi e le sconfitte elettorali sferrate dal Movimento 5 Stelle era necessario qualcuno che riuscisse a riprendere consenso proprio sul terreno di quell’impoverimento dal Pd stesso creato. Renzi ha sfornato Jobs Act, Piano Casa, Buona Scuola, varie leggi di stabilità votate all’austerity più totale e poi ha trovato qualcuno che potesse mettere a tacere chi si lamenta per far star tranquilla la borghesia scrosciante dietro le quinte. Minniti è il parto di un Pd in crisi che impone l’austerity e poi deve gestire la caduta di consenso. Proprio a partire da qui, infatti, si possono ritrovare le origini del decreto sicurezza che prevede nuovi Cie, il Daspo Urbano e tutte quelle misure che reprimono qualsiasi comportamento che resiste ai diktat dell’iper sfruttamento coatto.

Ma veniamo a Piazza Indipendenza. A luglio arriva una direttiva, sempre da parte del Ministero degli Interni, che senza troppi mezzi termini dispone che nel caso in cui non di procederà allo sgombero degli stabili occupati appartenenti ai privati, soprattuto quelli che hanno esposto diverse denunce alla procura, potranno risponderne i sindaci. Allo stesso modo, non è un caso, infatti, che nel decreto Minniti-Orlando di qualche mese fa anche la residenza nelle occupazioni, negata dall’art.5 del Piano Casa Renzi-Lupi, era affidata alla discrezione dei sindaci. E’ facile pensare che le responsabilità/minaccia che ricadono sugli amministratori locali non siano, in realtà, che una provocazione concreta del Pd al suo nemico Raggi, nella città per eccellenza delle occupazioni abitative, Roma. La gestione del comune di Roma è infatti la prova del 9 dell’M5S e anche la dove il Pd è stato responsabile del fallimento precedente evidenziato dall’inchiesta Mafia Capitale. A causa delle collusioni e delle mazzette, il Partito Democratico romano è stato commissariato e ancora non è riuscito ad avviare un processo di ripresa. Lo sgombero di Cinecittà e di Piazza Indipendenza sono colpi di mano in nome della sicurezza e della legalità a cui il M5S non può sottrarsi proprio in nome della stessa sicurezza e legalità. Questa mattina, infatti, il prefetto Paola Basilone che scende in campo in difesa di Minniti e della Polizia dichiara che la legalità è stata stabilita ma è il ruolo del comune a venire meno in quanto non ha messo a disposizione le sistemazioni necessarie per i 107 rifugiati considerati “fragili”.

Il Movimento 5 stelle dal canto suo, infatti, non ha risposte. Il servizio SOS (Servizio Operativo Sociale) è consistito in queste due giorni nell’offrire case famiglia ad un numero esiguo di persone separando i nuclei oppure proponendo una sistemazione, tramite la proprietà dell’immobile, a Rieti. Ma perchè queste dovrebbero essere delle soluzioni? Secondo il prefetto i movimenti spingono perchè i rifugiati non accettino le soluzioni proposte. Secondo Di Maio prima vengono i romani, quindi i rifugiati si devono accontentare. Gli uomini e le donne di Piazza Indipendenza vogliono stare insieme perchè smembrati sono soli in un paese che li vuole schiavi. Non vi sembra una risposta legittima? Il sistema di accoglienza è nemico dei rifugiati. Ha rappresentato il business per cooperative e associazioni che speculavano sulla condizione migrante. Hanno deciso di autorganizzarsi come miglior risposta al business dell’accoglienza, come miglior risposta a Mafia Capitale e soprattutto come miglior risposta ai loro bisogni.

Ma il sindaco Raggi ha ben altri problemi da affrontare: resistere al Pd. Il giorno stesso dello sgombero ha regalato un’altra epurazione interna. L’assessore al bilancio Mazzilo con delega all’emergenza abitativa è stato mandato via dalla giunta. Il perchè sembra non lo sappia neanche lui ma una delle motivazioni più plausibili sarebbe la sua contrarietà al concordato per Atac. Dietro però ci vediamo anche qualcos’altro. Per esempio, il fatto che si era opposto agli sgomberi? Non sarà facile capirlo ma emergono troppe coincidenze in pochi giorni. La legalità è la stessa arma con cui viene messa in difficoltà la giunta Raggi. Il sindaco non solo è costretto dalle direttive ma non si può opporre perchè questo vorrebbe dire venire meno alla retorica delle regole fatte dalle stesse persone a cui il Movimento 5 stelle dice di opporsi. La giunta si è chiusa nella torre di avorio, non ascolta nessuno, non parla con nessuno, l’unica entità di cui si fida è se stessa ma forse nemmeno troppo dato che hanno epurato un uomo di punta del Movimento come Mazzillo.

A questo punto della storia, per usare la metafora iniziale sarebbe necessario anche per noi un rasoio, quello di Occam. La possibile soluzione al problema è la più semplice. Favorire la spinta di chi sta sull’orlo non solo resistendo allo scontro Pd-M5s sulla nostre teste, sulle nostre lotte, sulle nostre conquiste ma forse ristabilendo una volta per tutte come atteggiamento collettivo che non c’è soluzione possibile se non che dobbiamo impedire che vengano piantiti nuovi confini tra noi e le nostre conquiste e i nostri diritti. Ci stanno, prima di tutto, abituando alla resa. Ci stanno abituando che i tempi sono duri e che bisogna cedere per sopravvivere. Ma come hanno dimostrato i rifugiati di piazza indipendenza sopravvivere non è un’opzione possibile. Sono andati via dai loro paesi, in guerra a causa nostra, per vivere. Non sono opzioni plausibili sistemazioni abitative temporanee, non è plausibile per i loro figli che cambino scuola, non è plausibile che rinuncino al loro lavoro a Roma per trasferirsi in provincia di Rieti. Non è plausibile per tutti noi consentire un abbassamento verso il basso delle nostre aspettative e prospettive di vita.

Per questo motivo, il corteo di sabato 26 sarà un momento importante per tutta la città per ristabilire le nostre regole. Il terreno di contesa tra due forze politiche che aspirano alle poltrone del parlamento e del governo di questo paese deve essere per loro impervio e tutto in salita. Vincere una battaglia, fare un passo in avanti per i rifugiati, per tutti noi, migranti, italiani, gialli, verdi e rossi vuol dire ristabilire il senso dell’ordine del discorso. E qui non ci saranno razzismi o guerre tra poveri che tengano ma verrà a galla il solo e unico razzismo di Stato esistente. Abbiamo bisogno di questo, di risultati, perchè la dove cediamo alla sconfitta, agli sgomberi, alle retate, al piano casa, al jobs act, al decreto sicurezza cediamo il passo al nostro nemico quello che ci vuole obbedienti e silenti, quello che ci vuole sconfitti, deboli e buonisti agli occhi di chi dovrebbe essere nostro fratello e sorella.

Non permettiamoglielo.

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

M5sSGOMBERO RIFUGIATI PIAZZA INDIPENDENZASGOMBERO ROMA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Né di destra, né di sinistra…l’ennesimo ricco e potente maschilista!

Pubblichiamo questo interessante contributo riguardo la grave violenza commessa dal figlio del noto Beppe Grillo nei confronti di una ragazza che ha coraggiosamente preso parola.    ‹‹Che cosa si prova a essere una donna? Questo non è un gioco.  Non finisce con scuse di convenienza e rimpianti indecenti. È una rivoluzione politica›› (E. Dorlin)  La […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il Ritorno del Capitone

Il sorrisetto beffardo di Salvini al fianco della neo-Governatrice della regione Umbria Tesei, commenta bene l’esito delle elezioni regionali. La Lega è al 36.9%, Fratelli d’Italia al 10,4% e Forza Italia al 5,5. Il Pd sta al 22,3%, il M5s fermo al 7,4. Un trionfo del Capitone, che con buona pace di Giuseppi, sorride fiero, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo durano poco

Questa mattina l’ufficiale giudiziario insieme ai rappresentanti della proprietà e vigilantes privati hanno apposto i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo. Nel giro di poche ore Piazza dei Sanniti si è riempita di residenti, solidali e attivisti e lo spazio è stato riaperto.  Un’azione maldestra quella della proprietà e dell’ufficiale giudiziario, che accompagnati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Raggi gira la ruota

Roma – Pubblichiamo il commento dei Movimenti per il diritto all’abitare sul rimpasto della giunta al Comune di Roma, che in modo particolare riguarda gli assessori che si occupano di questioni sociali.  E sono 16 gli assessori rimossi, avvicendati, sfiduciati dell’era 5 Stelle al Campidoglio. Con la consueta leggerezza d’animo, Virginia Raggi dà l’annuncio di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, gli sgomberati di Cardinal Capranica tornano ad occupare

Gli abitanti di Cardinal Capranica, sgomberati questa estate, tornano ad occupare dando un segnale forte contro le soluzioni offerte dal Comune e dalla Regione fino ad oggi. Lo scorso 15 Luglio la Questura di Roma sgomberava l’occupazione di Cardinal Capranica, zona Primavalle. L’enorme dispositivo di polizia era già stato messo a dura prova dalla resistenza […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I muscoli di Salvini, la colpevole inerzia dei 5 stelle. Una complicità che va fermata con ogni mezzo necessario

Roma – Segnaliamo e diffondiamo il comunicato dei movimenti per il diritto all’abitare sullo sgombero di Cardinal Capranica a Primavalle. Abbiamo atteso due giorni prima di prendere parola. Era necessario. Il fiume di inchiostro e le pagine web che hanno raccontato lo sgombero di Cardinal Capranica ora cominciano a dissiparsi e quindi diventa utile mettere […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma. La politica del cerino e il termometro di Primavalle

E’ passata ormai una settimana dallo sgombero dell’occupazione di via Cardinal Capranica. Una nuova prova di forza di Salvini e della Lega, che ha ufficialmente aperto le danze per la campagna elettorale del Campidoglio con due anni di anticipo. Le scene da operazione militare viste quel giorno a Primavalle non sono nuove al contesto romano. Già gli episodi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lo sgombero e la lunga resistenza di Cardinal Capranica

Dopo una lunga nottata e una mattina di resistenza le forze dell’ordine hanno sgomberato l’occupazione abitativa di Cardinal Capranica. Un imponente dispositivo di polizia ha militarizzato Primavalle. Dopo un’intera notte di stallo, sono cominciate le operazioni di sgombero. Dentro e fuori l’occupazione si è resistito con barricate incendiate e con un corteo selvaggio. Le operazioni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Acta est fabula: plaudite! Sullo sgombero dell’ex Penicillina a Roma

Come già annunciato da mesi, nella mattinata di oggi è stata sgomberata l’ex fabbrica di Penicillina LEO a Roma, sulla via Tiburtina. L’edificio era occupato da centinaia di persone, dalla provenienza geografica più disparata e in condizione di totale esclusione sociale, che erano uscite dal circuito dell’accoglienza o che semplicemente non potevano permettersi un alloggio […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, da via Costi cominciano gli sgomberi del nuovo governo

Il Ministero dell’Interno lo aveva annunciato da diverse settimane: a Settembre sgomberi senza offrire soluzioni alternative agli occupanti. Dopo Lecce e Sesto oggi gli sgomberi del nuovo governo arrivano a Roma. Questa mattina sono cominciate le operazioni di sgombero a via Costi, un’occupazione abitata da oltre 200 persone, che ora si ritroveranno per strada. Sono […]