InfoAut
Immagine di copertina per il post

Caso Cospito: il governo decide… di non decidere. Fino a quando?

Alfredo Cospito, l’esponente anarchico contro il 41 bis in sciopero della fame, ormai da 104 giorni, è “una persona emaciata, consunta e pallida, dalla postura incerta, costretta alla sedia a rotelle” dice oggi, martedì 31 gennaio, la dottoressa di fiducia, Angelica Milìa, citata dall’ex senatore Luigi Manconi sul quotidiano La Stampa, dopo che ieri pomeriggio Cospito è stato trasferito nel carcere milanese di Opera proprio per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Cospito, dopo il trasferimento nel carcere milanese di Opera per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, è stato visto da una sostituta del suo legale che lo ha trovato provato. Cospito, inoltre, avrebbe deciso di interrompere gli integratori. “Questa decisione mi inquieta, spero di farlo recedere”. Sono le parole rilasciate ai media da Flavio Rossi Albertini, suo avvocato.

Stamattina, martedì 31 gennaio, conferenza stampa intanto dei ministri Tajani, Piantedosi e Nordio. Un appuntamento totalmente allineato alla vulgata diffusa da destra, istituzioni e buona parte dei media mainstream: “L’ondata di gesti vandalici prova che il legame tra il detenuto e i suoi compagni rimane e tenderebbe a giustificare il mantenimento del 41 bis” ha detto il Guardasigilli.

L’esecutivo, in sostanza, se ne lava le mani, scaricando la palla del 41 bis – disposto dalla precedente ministra di Giustizia, Cartabia – sulla magistratura, a partire dalla Cassazione. I giudici si pronunceranno sul ricorso dell’avvocato difensore, Rossi Albertini, solo il 7 marzo, ossia tra oltre un mese: davvero difficile pensare, però, che Cospito ci arrivi vivo, visto lo sciopero della fame.

Sul tema istanze e ricorsi il ministro Nordio prende tempo, sostenendo anche che “la decisione sul mantenimento del 41 bis ad Alfredo Cospito “sarà presa dopo un maturato studio della situazione giuridica. Qualsiasi decisione sulla parte che ci compete non può e non deve essere adottata se prima non riceviamo pareri delle autorità giudiziarie”.

Così il ministro Nordio, poi in Commissione Giustizia, dove diversi deputati – in particolare Alleanza Verdi Sinistra – hanno presentato richieste di stop del 41 bis. Prima, in aula alla Camera, bagarre dopo che il capogruppo Fdi Donzelli ha chiesto alle opposizioni di “scegliere se stare con lo Stato…o con terrorismo e mafia”.

Nel pomeriggio di martedì 31 gennaio il sottosegretario Ostellari ha risposto al question time chiamato dal deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Devis Dori in Commissione Giustizia. Ostellari, dopo aver ribadito la linea di chiusura del governo, ha fatto sapere che è in corso un’istruttoria in merito allo stato di detenzione di Cospito e sul regime del 41bis, in riferimento all’istanza presentata dall’avvocato difensore di Cospito.

Sempre a Roma nuova tre giorni di iniziative diffuse di piazza a Roma contro il 41 bis. Dalle ore 18 oggi annunciate mobilitazioni diffuse nei quartieri della Capitale; domani alle ore 16 presidio sotto il Ministero della Salute, mentre giovedì assemblea pubblica cittadina a Lettere, dentro la Sapienza.

Sulla conferenza stampa governativa e in particolare le parole del Guardasigilli, il commento di Frank Cimini, storico cronista di giudiziaria, oggi per il sito www.giustiziami.it e Il Riformista. Ascolta o scarica

Sull’intervento di Donzelli e sul question time, nel quale il sottosegretario Ostellari ha ribadito la posizione del Governo, è intervenuto ai nostri microfoni Devis Dori, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, membro della Commissione Giustizia della Camera. Ascolta o scarica.

(vignetta di Mauro Biani)

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Divise & Poteredi redazioneTag correlati:

41 bisCospitosciopero della fame

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Su Cesare Battisti e Alfredo Cospito il terrorismo dell’antiterrorismo

Repressione senza sovversione fatta da persone in mala fede che mistificano la realtà odierna al fine di sentirsi più importanti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I prigionieri repubblicani iniziano 24 ore di sciopero della fame a sostegno dei detenuti palestinesi.

I prigionieri repubblicani di tutta l’Irlanda si apprestano a fare uno sciopero della fame di un giorno, venerdì, a sostegno dei palestinesi attualmente detenuti nelle carceri israeliane.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La lotta contro il 41bis non è finita

Domenico Porcelli ha 49 anni ed è della provincia di Bari. Dal 2018 si trova in stato di detenzione, condannato a 26 anni e mezzo di carcere per associazione a delinquere di stampo mafioso con una sentenza ancora non definitiva.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La tortura continua. Alfredo Cospito resta al 41bis

Il Tribunale di Sorveglianza, nonostante il parere favorevole della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, rigetta l’istanza di revoca. Alfredo Cospito resta al 41bis

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al 41 bis e in sciopero della fame da 5 mesi, adesso chiede l’eutanasia

Domenico Porcelli sta portando avanti uno sciopero della fame: dal 28 aprile scorso il detenuto ha smesso di alimentarsi in segno di protesta, perché la misura del regime di 41-bis a lui applicata è stata prorogata.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lungo lenzuola annodate

A Perugia come è accaduto altrove in Italia, i reparti antiterrorismo hanno trasmesso notifica ad alcuni compagne/i di un’indagine a loro carico per apologia di terrorismo e istigazione alla violenza (avvalendosi del solito 270 bis) motivata da uno striscione in solidarietà ad Anna Beniamino e Alfredo Cospito.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo Cospito: le richieste della Procura ignorano la Corte Costituzionale

La Procura generale di Torino, incurante delle indicazioni della Corte Costituzionale, ha nuovamente chiesto l’ergastolo per l’anarchico. Sentenza rinviata al 26 giugno

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere: due detenuti in sciopero della fame morti nel carcere di Augusta

Due detenuti nel carcere di Augusta nel Siracusano, sono deceduti in ospedale a distanza di un mese l’uno dall’altro per le conseguenze di uno sciopero della fame. Si tratta di un siciliano, morto ad aprile e di un russo, deceduto il 9 maggio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

E’ morto Khader Adnan, prigioniero in sciopero della fame

Il prigioniero palestinese in sciopero della fame da 86 giorni, Khader Adnan, 45 anni, alto dirigente del gruppo di resistenza palestinese del Jihad islamico, è morto mentre si trovava in detenzione amministrativa sotto custodia israeliana.