
Verso l’inaugurazione di Trump, tra nuovi scenari e possibilità di conflitto
Il giorno della sua investitura dunque rivestirà una notevole importanza dal punto di vista del portato simbolico. In un clima di crescente ostilità contro le forme della globalizzazione e dell’ impoverimento generalizzato, assistere a una acclamazione di Trump a Washington con decine di migliaia di persone al suo fianco, accomunate a più livelli da retoriche nazionaliste e dall’agognare il riscatto nazionale, lo rafforzerebbe agli occhi dei media mondiali. Ma sarà questa una cartolina scontata di quello che accadrà tra qualche giorno?
C’è chi crede che quella data sia potenzialmente utile per essere agita senza paura dal basso, in opposizione indipendente al nuovo presidente USA e a ciò che di più reazionario esso rappresenta. Non a caso da qualche mese si parla di “DisruptJ20”: una campagna di mobilitazione che prende piede dal desiderio-necessità di rompere la vetrina mediatica immacolata sulla presidenza Trump, mostrarne il vero volto sin da subito e auspicabilmente contro-inaugurare una stagione che rafforzi gli scenari di conflitto vecchi e nuovi nel contesto nordamericano.
Per venerdì, difatti, sia a Washington DC che in altre importanti metropoli statunitensi, sono annunciate iniziative di rottura, a partire da blocchi stradali per tentare di avvicinarsi al teatrino di Trump e oscurarlo per quanto possibile. Sottrargli campo e mostrare che una opposizione fuori dai tornaconti istituzionali è possibile.
A suo modo, dunque, potrebbe essere una giornata importante e rivelatrice di tendenze in divenire agli albori dell’era Trump. Non solo il 20, chiaramente: già per il giorno dopo sono previste mobilitazioni indette da svariate sensibilità femministe a Washington e non solo, con un potenziale mobilitativo di decine di migliaia di persone.
Come redazione di Infoaut monitoreremo quelle giornate, che integreranno il portato di riflessioni, analisi, interviste, traduzioni e proposte che, raccolte in un e-book, metteremo a breve a disposizione come uno strumento che ci auspichiamo quanto più utile per interpretare e prendere parte nell’epoca di Trump e i suoi significati.
Nel frattempo, segnaliamo alcuni link utili:
J20: www.disruptj20.org
J21: bust.com
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.