
Nuovo attacco al Kukutza: Bilbao non ci sta!
L’accusa imputa ai giovani che resistettero per diverse ore dentro lo spazio sociale di Bilbao, il 21 settembre del 2011, reati che vanno dall’ usurpazione fino al generico e sempre di moda “attentato contro le autorità”.
Il giudizio non è stato ancora fissato, ma sicuramente avrà luogo tra poche settimane, pochi mesi al massimo.
Il comitato popolare di solidarietà al Kukutza ha risposto prontamente, convocando una manifestazione per il prossimo 6 di giugno alle 19.30 di sera – che porti la protesta nelle strade della città contro quello che sarenne il quarto giudizio del “caso Kukutza”. La manifestazione sta assumendo al contempo connotati sociali molto significativi, e vuole essere anche un occasione per ribadire la vicinanza e la solidarietà a tutte le persone imputate, ferite, identificate e detenute per motivi politici, e catalizzare il rifiuto alle politiche della giunta bilbaina del PNV (Partito nazionale Basco).
La giunta è ritenuta la principale responsabile della desertificazione sociale e culturale imposta alla città, culminata con lo sgombero e il tentativo di smantellare un progetto sociale e un laboratorio culturale ampiamente attraversato quale il Kukutza.
A far crescere la rabbia per l’ennesimo giudizio criminalizzatore c’è il fatto ampiamente assodato che l’accusa si sia avvalsa esclusivamente delle testimonianze dell’ Ertzaintza, corpo di polizia tristemente noto nel Paìs Vasco per avere più volte testimoniato il falso nei processi contro le lotte sociali.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.