InfoAut
Immagine di copertina per il post

La guerriglia non va in quarantena

||||

di Daniele Pepino

Festeggiamenti di Newroz, monti Qandil (Sud Kurdistan, Iraq)

«Naturalmente il nostro popolo e i nostri compagni e compagne devono stare attenti e proteggere la propria salute di fronte a questa calamità globale, che non deve essere presa alla leggera. Ma è possibile superare questo ostacolo e celebrare comunque il Newroz in maniera adeguata. Invece di festeggiamenti centrali di massa, ogni luogo, ogni casa, ogni strada, ogni quartiere, ogni villaggio e ogni montagna possono diventare un luogo di festa a sé. Così il Newroz potrà essere festeggiato in modo ancora più ampio e di massa, superando l’ostacolo del Coronavirus, che non è altro che l’escrescenza tumorale della modernità capitalista e della paralizzante tirannia dello Stato. Noi confidiamo nell’iniziativa e nella creatività del popolo, innanzitutto delle donne e dei giovani, e su questa base invitiamo a festeggiamenti di Newroz ancora più ampi».

Così scriveva il Consiglio esecutivo del PKK il 20 marzo 2020.

Il Newroz corrisponde al primo giorno di primavera, una stagione particolare per i guerriglieri di HPG (Forze di difesa del popolo) e YJA-Star (Unione delle donne libere), le forze armate del PKK. Nelle montagne del Kurdistan, nelle zone controllate dalla guerriglia, i mesi invernali si svolgono quasi ovunque sotto una spessa coltre di neve. Gli spostamenti sono limitati, ed è il momento in cui i compagni e le compagne si dedicano per lo più alla formazione, all’addestramento, allo studio. Con lo sciogliersi delle nevi la natura si risveglia, le piante germogliano, e anche la guerriglia, in realtà mai sopita, può riprendere i suoi movimenti.

Qui di seguito, per farsi un’idea, un piccolo elenco, nient’affatto esaustivo, di azioni portate a termine dalla guerriglia nel solo inizio marzo 2020: uno stillicidio di attacchi contro l’esercito turco e i suoi alleati, sia sul territorio turco, dal monte Ararat ai monti Tauros e Zagros, sia in Iraq, che in Siria.

Bakur (Nord Kurdistan – Turchia)

79 soldati turchi sono stati uccisi il 2 marzo in un’operazione di un’unità di HPG-YJAStar (Forze di difesa del popolo – Unione delle donne libere) della regione di Serhat, nell’ambito della “Campagna vittoria rivoluzionaria”. L’azione – un’efficace combinazione di diverse tattiche di guerriglia – ha avuto luogo contro un convoglio militare turco in transito tra il distretto di Doğubeyazıt (Ağrı) e il villaggio di Gürbulak (zona Monte Ararat). «Le nostre forze hanno inaugurato il nuovo anno con un’azione, guidata dalle guerrigliere di YJA Star, che ha dato una risposta efficace alle politiche e all’esercito dello Stato fascista genocida…».

Il 21 marzo, sempre nell’ambito della “Campagna vittoria rivoluzionaria”, la guerriglia han preso di mira un altro veicolo corazzato dell’esercito turco che pattugliava la strada per la base militare Kozili. Tra l’esplosione del veicolo e i successivi attacchi contro le unità militari accorse sulla scena, un totale di 25 soldati turchi sono stati uccisi e molti altri feriti. L’unità HPG coinvolta è stata in grado di sganciarsi senza perdite.

 

Bashur (Sud Kurdistan – Nord Iraq)

Il 19 marzo, un’azione di ritorsione di un’unità HPG (commando Şehîd Bedran Gundikremo) ha portato alla morte di 6 soldati turchi, al ferimento di altri 4 e al danneggiamento di tende, postazioni e rifugi della base militare turca Kanî Masi, nella Provincia di Duhok (Iraq). L’azione è stata condotta come risposta agli attacchi turchi contro Shengal: «Questa azione si è svolta per rappresaglia contro l’attacco ai bambini del popolo yazida a Shengal. Fintanto che lo Stato turco fascista-colonialista continuerà i suoi attacchi alle aree civili di Shengal, continueranno le azioni di ritorsione di questo tipo».

Il giorno successivo, HPG ha riferito di ripetute incursioni aeree da parte dell’esercito turco contro le zone di difesa di Medya, controllate dalla guerriglia, sulle colline Suleyman e Kartal nella regione di Avashin, nella zona di Goshine, di Xakurke e nei dintorni del fiume Zap. I guerriglieri non hanno subito vittime.

Rojava (Kurdistan Occidentale – Nord Siria)

Le “Forze di liberazione di Afrin” (HRE) hanno annunciato alla vigilia del Newroz i risultati delle loro ultime operazioni contro le forze di occupazione, in particolare contro le milizie jihadiste alleate della Turchia.

Tra l’8 e l’11 marzo, in tre distinte operazioni sono stati uccisi 6 miliziani jihadisti, e almeno altrettanti feriti, nel distretto di Shera e nella città di Mare.

Tra il 18 e il 19 marzo, altre diverse azioni nel centro di Afrin e in posti di blocco e villaggi circostanti hanno portato alla morte di 7 mercenari e al ferimento di altri 15.

Tutto ciò mentre continuano i bombardamenti aerei dell’esercito turco sulla zona, in particolare nelle regioni di Afrin e Shehba, anche attraverso l’uso di droni.

«Noi, le Forze di liberazione di Afrin, proseguiamo nelle azioni contro l’occupante … La liberazione di Afrin è il nostro primo e sacro dovere, ribadiamo al nostro popolo che presto vi adempiremo. La sofferenza imposta alla nostra gente dallo Stato turco invasore gli si ritorcerà contro come un lanciafiamme che brucia e distrugge i ranghi nemici».

kurd2 

Marzo 2020, monti Qandil (Sud Kurdistan, Iraq)

kurd3 copia

Marzo 2020, guerriglieri del PKK, Nord Kurdistan (Ağrı, Turchia)

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

curdiRojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

KCK: gli attacchi che aggravano i problemi in Israele e Palestina devono cessare.

Comunicato da parte del KCK in merito a quanto sta accadendo in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HSM: l’azione ad Ankara è stata condotta dalla Brigata degli Immortali

Se il regime dell’AKP/MHP non fermerà i suoi crimini genocidi e fascisti, le azioni legittime nel senso della giustizia rivoluzionaria continueranno, ha avvertito l’HSM.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rapporto sui diritti umani: Le denunce di tortura in Turchia sono aumentate del 22%, la maggioranza proviene dalle regioni curde

La Fondazione turca per i diritti umani (TİHV) ha rivelato un aumento del 22% delle denunce legate a tortura e maltrattamenti nel corso del 2022. Si sospetta che una maggioranza significativa delle denunce provenga da minacce e percosse motivate politicamente, con il 68,8% delle richieste provenienti da regoni a maggioranza curda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’Italia arma Erdogan per la campagna di sterminio del popolo kurdo

L’Italia ha autorizzato vendite di sistemi di morte al regime turco per il valore di 582 milioni di euro.