InfoAut
Immagine di copertina per il post

Come Israele sta trasformando Sheikh Jarrah in un’altra Hebron

||||

La polizia israeliana ha trasformato Sheikh Jarrah in un’area ipermilitarizzata progettata per reprimere la resistenza palestinese e incoraggiare i coloni ebrei.

Fonte: english version

Oren Ziv – 10 giugno 2021

FOTO Agenti israeliani arrestano la giornalista di Al Jazeera Givara Budeiri nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est, 6 giugno 2021. (Oren Ziv)

Nelle ultime settimane, Othman Ibn Affan, la principale arteria nel quartiere di Sheikh Jarrah di Gerusalemme est, ha iniziato ad assomigliare alla famigerata Shuhada Street di Hebron. Le forze di polizia israeliane hanno istituito posti di blocco militarizzati, pattugliano l’area 24 ore su 24, 7 giorni su 7, vietando l’ingresso ai palestinesi che non vivono nel quartiere e consentendo completa libertà di movimento ai coloni e agli attivisti di destra.

Queste politiche sono state inizialmente messe in atto per impedire ai palestinesi di unirsi ed esprimere solidarietà a quattro famiglie sotto la minaccia imminente di espulsione forzata. Ma come in Shuhada Street – dove i palestinesi non residenti sono banditi e i palestinesi locali vivono sotto la costante minaccia di violenza da parte di coloni e soldati – l’obiettivo della polizia a Sheikh Jarrah è soffocare la presenza palestinese nel quartiere e reprimere qualsiasi forma di resistenza, dalle manifestazioni alla street art.

La limitazione del movimento in entrata e in uscita da Othman Ibn Affan è iniziata il mese scorso, dopo che la polizia israeliana ha istituito un posto di blocco improvvisato all’ingresso della strada, a seguito di un accordo stipulato tra la polizia e il deputato kahanista Itamar Ben Gvir. Ben Gvir, che ha subito pressioni per rimuovere un “ufficio” improvvisato che aveva allestito in strada per mostrare il suo sostegno ai coloni lì, ha accettato di farlo a condizione che la polizia pattugliasse il quartiere a tutte le ore del giorno e della notte .

Il capo della polizia israeliana Ya’akov Shabtai ha affermato che le provocazioni di Ben Gvir, insieme a una marcia guidata da giovani di estrema destra a Gerusalemme alla fine di aprile, sono state una delle ragioni principali dell’esplosione di violenza nella città a maggio – e poi in tutta Israele-Palestina .

 MG 7878

La polizia ha installato blocchi stradali in cemento all’ingresso del quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est. Mentre i coloni e gli ebrei di destra possono entrare liberamente, ai palestinesi non residenti è vietato l’ingresso. (Oren Ziv)

Quello che era iniziato solo come un posto di blocco a Sheikh Jarrah, il 16 maggio si è tuttavia trasformato in una presenza permanente della polizia, dopo che un palestinese con il suo veicolo si è lanciato contro gli agenti  presenti al posto di blocco, ferendone sette; la polizia ha ucciso l’aggressore. La polizia ha quindi installato blocchi stradali in cemento nello stesso punto.

Le limitazioni al movimento hanno avuto un grave effetto sulla vita dei residenti di Sheikh Jarrah nelle ultime settimane. Ai palestinesi che vivono  nella strada vengono costantemente richiesti i documenti d’identità, mentre i loro parenti che vivono fuori dal quartiere non possono entrare, nemmeno durante le festività musulmane. L’ingresso è completamente vietato agli attivisti, siano essi palestinesi o ebrei israeliani di sinistra, e coloro che riescono a intrufolarsi vengono allontanati dalla polizia.

“La strada è diventata Shuhada numero due”, ha detto Salah Diab, uno dei  residenti palestinesi minacciato di espulsione dalla sua casa e uno dei leader della lotta a Sheikh Jarrah. Il mese scorso, la polizia ha rotto la gamba di Diab durante un raid nella sua casa; giorni dopo è stato arrestato dopo che i coloni hanno attaccato i palestinesi   mentre partecipavano all’iftar – il pasto notturno che rompe il digiuno del Ramadan – sul marciapiede fuori casa sua.

F140416MA005 e1613067263967 1024x683

Soldati israeliani pattugliano Shuhada Street nella città di Hebron, in Cisgiordania, mentre centinaia di ebrei ortodossi arrivano per pregare alla Grotta del Patriarca, durante la festa ebraica di Pasqua. 16 aprile 2014. (Miriam Alster/Flash90)

“La polizia è stupida, cerca di fare tutto con la forza”, ha detto Diab. “Lavorano per i coloni che danno loro ordini. Questa non è una sorpresa per noi, ma non permetteremo che accada. Giorno dopo giorno, continueremo a lottare per la giustizia”.

“Vogliono solo spaventarci”

L’”hebronizzazione” di Sheikh Jarrah è ulteriormente evidente nell’intensa attività di polizia delle ultime settimane. Gli agenti hanno disperso dozzine di palestinesi, la maggior parte dei quali venuti a cantare, mangiare e  passeggiare nel quartiere, con granate stordenti, cannoni ad acqua e arresti di massa. Inoltre, fanno regolarmente irruzione nelle case del quartiere, alla ricerca di persone che non vivono nella zona ma che sono riuscite a entrare.

La polizia ha spesso intensificato i suoi atti di violenza. Il 15 maggio, durante lo sciopero generale palestinese, un agente di polizia è stato filmato mentre sparava un proiettile di gomma alla sedicenne Jana Kiswani, che si trovava all’ingresso della sua casa. Jana ha subito una lesione alla colonna vertebrale e dovrà passare mesi a letto. L’ufficiale che ha sparato a Kiswani è stato successivamente sospeso.

F210515JA07 1024x683

Un agente di polizia israeliano cerca di abbattere i palloncini rilasciati dai palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est il 15 maggio 2021. (Jamal Awad/Flash90)

“Chiudere la strada fa parte del tentativo di fare pressione sui residenti”, ha affermato Zakaria Odeh, il coordinatore della Coalizione civica per i diritti dei palestinesi a Gerusalemme. “Insieme al cannone ad acqua puzzolente, alle perquisizioni domestiche e agli arresti di giovani, fa parte della politica prendere di mira un quartiere che si trova nel cuore di Gerusalemme, al fine di controllare l’intera area”.

Queste politiche repressive a Sheikh Jarrah hanno raggiunto nuove vette domenica quando la polizia ha arrestato i fratelli Muna e Mohammed El-Kurd, i due attivisti più importanti del quartiere, sostenendo che stavano “prendendo parte ai disordini”. Gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nella casa di famiglia per arrestare Muna e hanno emesso un mandato per Mohammed, che in quel momento si trovava fuori dal quartiere ed è stato portato alla stazione di polizia al suo ritorno. Arrestato anche Zoheir Rajabi, leader della lotta nel quartiere Batan al-Hawa di Silwan.

In una conferenza stampa tenuta fuori dalla stazione di polizia in Salah a-Din Street a Gerusalemme Est, Nabil El-Kurd, padre di Muna e Mohammed, ha dichiarato: “Questa è una guerra digitale. Abbiamo telecamere sui nostri telefoni e le nostre parole per promuovere la causa palestinese”.

Poche ore dopo l’arresto, la polizia ha cercato di far salire Muna su un veicolo della polizia dalla porta laterale della stazione, il tutto lanciando dozzine di granate assordanti contro attivisti e giornalisti che si trovavano fuori dalla stazione. Muna è stata poi portata al Russian Compound, un famigerato centro di interrogatorio e stazione di polizia a Gerusalemme ovest, dove è stata rilasciata senza condizioni, una decisione rara quando si tratta di arresti politici.

 448A4586 1 1024x682

Muna El-Kurd (a sinistra) e suo fratello Mohammed visti dopo essere stati rilasciati dalla custodia della polizia, 7 giugno 2021. (Oren Ziv)

“Vogliono solo spaventarci”, ha detto Muna ai giornalisti dopo essere tornata a casa lunedì pomeriggio. “Sono stata interrogata due volte, mi hanno legato le gambe e le mani… Queste sono le azioni dell’occupazione, per spaventarci e intimidirci. È per questo che hanno chiuso la nostra strada, perché parlavamo e mostravamo al mondo cosa sta succedendo qui. Siamo la quarta generazione a Sheikh Jarrah e ci vogliono buttare  fuori, ma non ci riusciranno”.

Anche Mohammed è stato rilasciato più tardi quella notte senza condizioni. “Questa è una chiara mossa intimidatoria per impedirci di parlare contro le ingiustizie che [i coloni] commettono”, ha detto dopo il suo rilascio. “Hanno detto che stavamo incitando alla violenza, quando chiaramente l’unico incitamento è la presenza di un blocco illegale a Sheikh Jarrah e la presenza di avamposti di coloni che minacciano di bruciarci e cacciarci dalle nostre case”.

Criminalizzare palloncini, aquiloni e arte di strada

Oltre ai residenti e agli attivisti locali, l’hebronizzazione di Sheikh Jarrah si sta estendendo anche ai giornalisti.

 892A5353

Coloni israeliani celebrano il Sabbath sotto la protezione di agenti armati di polizia israeliana nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est, 7 maggio 2021. (Oren Ziv)

Sabato, il giorno prima dell’arresto di Muna e Mohammed, le forze israeliane hanno attaccato e arrestato la giornalista di Al Jazeera Givara Budeiri, nonostante indossasse un giubbotto stampa e reggesse un microfono. Budeiri ha detto che gli agenti hanno continuato a picchiarla nel veicolo della polizia. È stata rilasciata più tardi quella notte con un divieto di accedere a Sheikh Jarrah per 15 giorni. Durante il suo arresto, gli agenti hanno anche aggredito un cameraman di Al Jazeera e lo hanno spinto a terra, danneggiando la sua macchina fotografica.

Il giorno dell’arresto di Budeiri, gli agenti di polizia sono stati visti controllare le tessere stampa dei giornalisti mentre entravano nel quartiere, mentre si svolgeva una piccola veglia da parte di residenti e attivisti. Un ufficiale della polizia di frontiera è stato  ripreso mentre diceva  che solo i giornalisti in possesso di tessere stampa israeliane rilasciate dall’ufficio stampa del governo (GPO) possono entrare nel quartiere e che i giornalisti senza queste tessere verranno rimossi.

La polizia ha anche dichiarato guerra agli eventi culturali e ai simboli palestinesi nel quartiere. Per anni, la polizia ha confiscato e arrestato attivisti che detenevano bandiere palestinesi, anche se farlo è del tutto legale. Il mese scorso, la polizia ha usato una scala per  rimuovere palloncini con i colori della bandiera palestinese.

892A9443

Un aquilone con una bandiera palestinese vola sopra una casa palestinese che è stata occupata dai coloni israeliani a Sheikh Jarrah, Gerusalemme est. (Oren Ziv)

In un altro incidente di due settimane fa, la polizia è venuta con i dipendenti del comune e ha cancellato i graffiti con i nomi dei palestinesi minacciati di sfratto, dipinti dagli attivisti sul muro esterno della casa della famiglia El-Kurd. Il giorno prima, Yonatan Yossef, membro del consiglio comunale di estrema destra di Gerusalemme, aveva cercato di cancellare da solo un altro graffito, ma è stato portato fuori dall’area dalla polizia.

“Perché hanno cancellato il  murale con i nomi di famiglia?” si è chiesto Nabil El-Kurd. “Qual è il problema? Non c’è nessuna legge che lo consenta».

Sabato, la polizia ha passato un’ora a cercare di confiscare un aquilone con il disegno della bandiera palestinese. Hanno dovuto rinunciare perché non avevano un mandato per entrare nel giardino della casa da cui stava volando l’aquilone.

Oren Ziv è una fotoreporter, membro fondatrice del collettivo di fotografia Activestills e scrittrice dello staff di Local Call. Dal 2003 ha documentato una serie di questioni sociali e politiche in Israele e nei territori palestinesi occupati, con particolare attenzione alle comunità di attivisti e alle loro lotte. I suoi reportage si concentrano sulle proteste popolari contro il muro e gli insediamenti, gli alloggi a prezzi accessibili e altre questioni socio-economiche, lotte contro il razzismo e la discriminazione e la lotta per liberare gli animali.

Trad: Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” – Invictapalestina.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

palestinaSHEIKH JARRAH

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.