
Chiapas: scontri tra maestri e polizia per il diritto alla scuola pubblica
Il 12 e 13 dicembre ci sarebbe dovuta essere la valutazione dei maestri del Chiapas. La valutazione serve per stilare una classifica degli insegnanti. Con questa si determinano orari e conseguentemente gli stipendi dei maestri.
La CNTE dello stato voleva bloccare la valutazione. Il governo ha così deciso di anticiparla all’8 dicembre. I maestri hanno confermato la mobilitazione nella nuova data e si sono trovati davanti 15000 agenti. Negli scontri la polizia ha ammazzato un maestro, David Gemayel Ruiz Estudillo, e ne ha arrestati altri 6. Quello che non si racconta è che i maestri hanno catturato alcuni membri delle forze di “sicurezza”. Il giorno dopo la CNTE ha convocato una marcia popolare molto partecipata che ha permesso di trattare la liberazione dei 6 maestri e dei poliziotti.
Abbiamo intervistato Jose Luis Pavelguevara Escobar Perez, portavoce dei maestri dello Stato del Chiapas.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.