InfoAut
Immagine di copertina per il post

“La dolce vita al tempo del Jobs Act”

 

Salendo sulla strada di felliniana memoria c’è tutta una scalata fatta di sfruttamento ed esclusione. Via Veneto diventa così lo specchio-vetrina della nuova Roma renziana, infiocchettata ad uso e consumo per soli ricchi. Una strada che prova a ricalcare le scene di Marcello Mastroianni in una moderna salsa fatta di neoliberismo e austerity made in UE.

La salita inizia con l’Hamburgeria di Eataly, del signor Oscar Farinetti “partner” economico del governo Renzi, il quale ci spiega chiaramente che solo chi ha soldi può mangiare bene e sano, lasciando presagire invece che tutti gli altri si possono mangiare pure la merda, basta che sia un prodotto “italiano” e soprattutto “bio”. Il programma del governo sano, giovane e bello guidato dal rinascimentale fiorentino e spalleggiato dal patron di Eataly continua con la strampalata proposta di far trasformare il Sud Italia in una nuova Sharme El Shaik del turismo facendo largo alle multinazionali e si propone di cambiare l’articolo 1 della costituzione con la frase “L’Italia è una Repubblica fondata sulla Bellezza”. La “Grande Bellezza” di Farinetti, Oscar di nome e di fatto, da una pennellata di stampo “sorrentiniano” su Via Veneto. Il nuovo che avanza anche qui, simbolo di un decadimento felliniano è sempre Anita Ekberg fatale, famosa in tutto il mondo per il disinvolto bagno nella fontana di Trevi, caduta in disgrazia chiedendo un aiuto economico La “Grande bellezza” è in quei palazzi, negli alberghi di lusso, nelle stanze vuote. La povertà invece è ovunque, basta girare l’angolo della sontuosa strada.

Tra i tanti alberghi che alternano e sfoggiano le 4 o le 5 stelle, si attraversano i tavolini e dehors dello storico bar “Doney” famoso per la “Dolce vita”, ma anche dove si scambiavano le tangenti leghiste e dove avvenivano le conservazioni nella trattativa Stato-Mafia tra Spatuzza e Berlusconi, o del Cafè de Paris “simbolo” della strada delle “notti di Cabiria”, di recente tornato alle cronache per una protesta dei dipendenti che si sono messi in assemblea permanente. E’ qui che tra un prosecco e un’altro si potevano incontrare da Walter Chiari a Gianni Agnelli, da Giulietta Masina a Saragat. E qui che tanti giovani venivano solo per avere la chanche di diventare attore per Cinecittà o apparire sui rotocalchi come Gioia, Gente ed Epoca. E qui come ci ricorda Eugenio Scalfari nel suo libro memoriale: “La sera andavamo in via Veneto” che nasce la Repubblica, e assieme quell’idea liberal di”società civile” che ha fatto egemonia culturale negli ultimi decenni distorcendone il concetto gramsciano e che ora è tra i supporters più accaniti del neo-premier.

Si riesce persino a trovare di fronte la cripta dei cappuccini un negozio ad hoc dedito al “turismo di massa” che soddisfa in pieno un altro lato evidente del nuovo governo, quello “populista” renziano, dove si trovano le cartoline e gadget di Papa Francesco, e persino la nuova rivista “Il mio Papa”, targata Mondadori, consapevoli che per l’ascensione verso il Paradiso ci debba essere sempre una faticosa salita, ma anche da una buona dose di marketing e iconogografia mediatica.

Si sale così ancora fino ad arrivare ai Palazzi del Ministero del Lavoro, non s’intravede ancora l’Ambasciata americana che si trova in cima, ma il palazzo denominato da poco Marco Biagi prende forma su entrambi i lati della strada. E’ da quelle stanze che il ministro Poletti ci ha confezionato e impacchettato il “Job Act” sul modello di sfruttamento delle cooperative emiliane, in perfetta linea con le precedenti leggi Treu-Biagi, ovvero il programma politico del “lavorare gratis, lavorare tutti”.

Il paradigma va provato direttamente sulla pelle dei lavoratori, bisogna armare i padroni, così nello stesso terreno dello sfruttamento come avevsano sperimentato sulle cavie (i facchini) della logistica.

Così il Job act si propone di abbattere la disoccupazione giovanile. Che si appresta a preparare un meeting europeo a Torino a Luglio, dove portare il modello-Italia. E’ così che cercano di “abbattere” uomini e donne nel vero senso della parola. Il “piano casa” diventa uno degli strumenti principali di quel modello di esclusione, partendo dalle residenze per chi occupa degli stabili, per chi rivendica la propria dignità rompendo la legalità prestabilità, l’attacco è violentissimo. L’area della povertà si è allargata e che il Piano casa colpisce in pieno, interdocendoli se occupanti, di accedere alla sanità, all’istruzione, alla sopravvivenza…Prima di salire su Via Veneto raccontava un un signore sessantenne, padre di famiglia con 1000 euro al mese sfrattato e da poco occupante di casa, che nè durante le invasioni barbariche e nel regno degli Ostrogoti e neanchè nei 9 mesi di occupazione nazista avevano tolto l’acqua a Roma, il “piano casa” di Renzi prevede il distacco netto delle utenze per tutte le occupazioni. Lui come tanti altri, giovani, migranti, precari, studenti, occupanti, generosamente aveva intrapreso quella strada in salita, nonostante le cariche e una paura che si rompe e che si trasforma in spinta. Come tanti che rompendo la solitudine, l’individualismo, sono saliti assieme su’ per quella via, per riprendersi e immaginarsi una “Dolce vita” a modo loro, intrisa di sudore, lotta e sacrificio, ma soprattutto fatta di tanta dignità.

Ahmed

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

12aprileassedio

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Culture

Conversazione sul film curdo For Freedom (Ji Bo Azadiye).

La Comuna del Cine del Rojava è un collettivo di registi fondato il 14 luglio 2015 nella regione autonoma del Rojava, nel nord della Siria. Da quel giorno, il collettivo lavora attivamente nella regione per ricostruire e riorganizzare tutte le infrastrutture per la realizzazione e la proiezione di film, nonché per la formazione dei giovani nella […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Non si ferma l’assedio nella città di Cizre

La notizia che rimbalza da giorni sui siti kurdi parla di un edificio bersagliato da razzi e di feriti riparati negli scantinati che non possono uscire per trovare soccorso e tantomeno essere soccorsi. I militari sparano sulle ambulanze, non ci si può assolutamente avvicinare, 6 dei 25 feriti sono già morti. Da almeno otto giorni […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sicilia: dialettica e tremori tra piazze e palazzi

Proprio nella mattina dell’1 maggio, dopo due giorni di vera e propria corsa contro il tempo, è stata approvata la legge di stabilità siciliana, ovvero la finanziaria e Il bilancio per il 2015. Più di 102 articoli, con eventuali emendamenti, approvati tra il 29 aprile e la mattina dell’1. Ma si tratta di 102 articoli […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La vendetta del governo Renzi contro precari e disoccupati: nuovi arresti per il #12A. Liberi/e tutti/e!

L’ennesima operazione di polizia, annunciata in maniera roboante dai media, si riferisce alla giornata del 12 aprile 2014 “Assediamo il Governo Renzi. Ribaltiamo il Jobs Act”. Una manifestazione nazionale contro l’austerity aveva attraversato il centro storico di Roma ponendo al centro dell’agenda politica e sociale del Paese l’opposizione alle politiche di precarizzazione dall’attuale governo stava […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Roma, la Questura provoca: arrestato Paolo Di Vetta al termine della conferenza stampa

ANCHE LUCA FAGIANO AI DOMICILIARI! Paolo e Luca liberi! PRESIDIO A MONTECITORIO ALLE 18.30 Ascolta la diretta dalla piazza con Alessia di Dégage {mp3remote}http://www.infoaut.org/images/torino/alessia_degage_roma.mp3{/mp3remote} *** Oltre il danno la beffa: al termine della conferenza stampa con cui i movimenti di lotta per la casa e per il diritto all’abitare hanno inteso denunciare la vergognosa approvazione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

12A: Matteo, Nico, Simon, Ugo: finalmente LIBERI!

Il pm Eugenio Albamonte aveva richiesto in sede di convalida degli arresti per due manifestanti gli arresti domiciliari e per altri due addirittura la detenzione in carcere, ritenendo differenziate le posizioni dei ragazzi. Ipotesi che già il Gip aveva rifiutato, ordinando gli arresti domiciliari per tutti e quattro. E poi la grande notizia di oggi: […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Liberiamo Roma da divieti, rendita e precarietà: lunedì 12 maggio manifestazione cittadina

Il decreto Lupi, il decreto “Salva Roma” e il Jobs Act rappresentano un attacco diretto ai diritti sociali e ai diritti del lavoro : il primo prevede una vera e propria rappresaglia preventiva contro chi occupa case o spazi per recuperarli ad un uso abitativo e sociale; il secondo impone ulteriori tagli e privatizzazioni dei […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Riflessioni sul 12 aprile e i percorsi a venire

Una traiettoria che, prima di segnalare ciò che ancora manca, descrive quello che abbiamo conquistato e che non c’era prima. In cosa sta l’importanza di questo percorso e quali differenze sostanziali delinea da chi oggi se ne smarca salendo in cattedra per bacchettarlo? Temporalità e autonomia La giornata del 12 aprile ha visto scendere in […]