InfoAut
Immagine di copertina per il post

Tracciare un dentro e un fuori. Recensione di Peripherein di A.Petrillo

 

Nella prima parte del suo testo “Peripherein” (FrancoAngeli 2013) Agostino Petrillo, docente di Sociologia al Politecnico di Milano, pone una riflessione quantomeno stimolante, invitando a ragionare su come sia quasi sempre mancata “una storia del concetto di periferia” che potesse porsi da complemento alla “storia del concetto di centro” su cui invece abbonda il materiale.

Il titolo stesso, “peripherein”, è una parola di origine greca traducibile con l’atto di tracciare una circonferenza, delineando quindi un dentro e un fuori. Un atto gravido di conseguenze quando da un piano astratto di trasla su un piano reale, comportando quindi la creazione di un dispositivo di potere basato sull’appartenenza ad un campo all’altro e dal godimento delle risorse di un campo o dell’altro.

Proprio l’enfasi sull‘inter-relazionalità dei concetti di centro e periferia, intendendo il primo come campo di contesa nel quale portare le pratiche che nascono nella seconda, è uno dei punti che risultano maggiormente interessanti del testo di Petrillo. Del resto, come negare che il concetto stesso di centro non esiste, biunivocamente, se non in relazione al concetto di periferia, definendosi in opposizione ad essa ma allo stesso tempo a rischio costante di modificazione proprio a partire dall’esistenza stessa del suo contrario?

La stessa divisione manichea tra un interno e un esterno, tra un solo centro e una sola periferia caratterizzate in senso omogeneo, sembra sempre più sciogliersi nella compresenza di diversi centri e periferie contemporaneamente  all’interno di una unica dimensione spaziale e sociale. Basti pensare alle Città Globali o alle Mega-Cities, dove quartieri dall’incomparabile diseguaglianza quanto a distribuzione della ricchezza si trovano affiancati l’un l’altro, dove proletariato e classi agiate sono portate necessariamente a convivere a stretto giro di posta per motivi quali ad esempio l’organizzazione logistica del capitalismo dei flussi e delle reti.

Si disegna così nelle città una sorta di “esternità interna”, come la definisce l’autore, dove processi di gentrification e musealizzazione si abbinano agli effetti della migrazione sulla divisione del lavoro costruendo spazialità dove vige un vero e proprio apartheid economico e sociale.

Lo sguardo adeguato sul tema è quindi quello che non racchiude la periferia all’interno di una connotazione puramente spaziale, ma definisce con questo termine quegli spazi anche culturali, sociali e politici dove da un lato – in negativo, spesso un negativo peloso e funzionale alla stigmatizzazione sociale – regnano degrado, miseria, esclusione.  Mentre dall’altro – in positivo, sempre un positivo nascosto e forzato a non rappresentarsi – vivono in nuce le possibilità di un’alterità tutta da sperimentare all’interno di quell’”oscurità” che è allo stesso tempo laboratorio di innovazione delle relazioni organizzative sociali.

Va rigettato insomma un paradigma unicamente topografico di analisi della questione, per provare ad approcciarne uno complessivo, interdisciplinare e capace di cogliere la costellazione di ambiti che significano oggi la stessa dialettica tra centro e periferia. Azzardando un paragone, si potrebbe adattare la visione trontiana della lotta di classe come protagonista del movimento storico e della risposta capitalistica ad una nuova filosofia della città, con una periferia non più da intendere come vittima delle decisioni del centro bensì come elemento capace di avere la possibilità di dettare l’agenda e scatenare processi di trasformazione.

A prescindere dalla correttezza analitica di tale riferimento, ciò che rimane è davvero la presenza – se agita attraverso l’organizzazione e l’inchiesta – di una forte latenza trasformativa all’interno delle periferie, fatta dal combinato del ritiro dello stato nella forma dell’abbandono del sistema welfaristico con l’emergere di segmenti di nuove povertà, di nuove figure della e nella crisi potenzialmente ricettive di nuove proposte di forme di vita.

Senz’altro non si può negare come quelle stesse figure possano essere vittime di tendenze reazionarie e/o nichiliste, come da un lato (perlomeno in Francia/Belgio) vediamo rispetto al richiamo jihadista e dall’altro (anche nei nostri territori) con il complesso tema dell’utilizzo nichilista delle sostanze o con il disimpegno più estremo. Ma è approcciare la periferia come campo di contesa, come spazio di possibilità e di trasformazione dell’esistente ciò che deve interessare chi abita e forma i movimenti sociali al giorno d’oggi, per rifiutare contemporaneamente anche la demonizzazione e la stigmatizzazione della periferia come elemento di rinforzo dell’autorità di un centro sempre più rinchiuso in sé stesso, che si espande solo facendo il deserto.

La speranza in conclusione è forse da cercare nella stessa origine etimologica della parola ban-lieue: ovvero luogo dove vigeva il diritto di bando, di esclusione sociale, da parte degli amministratori del centro della città nei confronti di chi viveva nei territori prossimi ad esso (ma costretta ad esserne dipendente legalmente). Una condizione che però implica contemporaneamente la possibilità della rivolta nei confronti del centro da parte dei banditi, che non è detto saranno sempre disponibili ad essere tali…

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

cittàperiferiapetrillo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Rosso banlieue: il politico nella periferia – Intervista ad Atanasio Bugliari Goggia

Atanasio Bugliari Goggia è autore di un libro uscito qualche mese fa che si chiama Rosso banlieue – un volume che si compone sostanzialmente di due parti: una parte più teorica e una invece più di racconto/restituzione di quella che è una ricerca, un’inchiesta potremmo dire, che Atanasio ha svolto nella banlieue nord-est di Parigi un po’ di anni fa – tra il 2011 e il 2013.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

”Peripherique”, storie di resistenza dai margini delle città [video]

Riprendiamo da Zero in Condotta due interviste raccolte al Laboratorio Crash! durante la due giorni di incontri ”Peripherique”: al “Comité Justice pour Adama” dalle banlieu di Parigi e ad alcuni ricercatori delle università di Rio de Janeiro. Si è tenuta lo scorso fine settimana al Laboratorio Crash di Bologna una serie di incontri dal titolo “Peripherique”, momento di confronto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Brasile, Francia, Italia: incontro internazionale a Bologna

Sabato 17 novembre alle ore 18 al Laboratorio Crash si terrà un dibattito con compagn* da Rio de Janeiro, Parigi e Napoli sull’attuale momento politico, a partire da una prospettiva basata sulle periferie e sulle lotte popolari.   E’ notizia di questi giorni l’elezione del nuovo presidente brasiliano Bolsonaro, nonchè della vigliacca sentenza che ha dimezzato la pena […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Périphérique! – 16/17 Novembre @Laboratorio Crash! – Bologna

Due giorni di dibattiti, arte, musica e cultura su metropoli, periferie, conflitti.   “Nascono potenze e nobiltà, feroci, nei mucchi di tuguri, nei luoghi sconfinati dove credi che la città finisca, e dove invece ricomincia, nemica, ricomincia” Pier Paolo Pasolini   Tra il 1958 e il 1973 vengono realizzati a Parigi i lavori del boulevard périphérique. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Percorsi di lotta contro la BuonaScuola dalla periferia bolognese

      Ti chiediamo di incominciare spiegandoci la  lotta che state conducendo nella scuola dove insegni, come si sta sviluppando, quali sono le idee e le pratiche su cui state lavorando.Io insegno in una scuola elementare del Pilastro, quartiere della periferia di Bologna, alle scuole elementari Romagnoli. Ci insegno da anni e diciamo che […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Roma Est, la complessità ed alcune contraddizioni

Venerdì della scorsa settimana a Torpignattara un ragazzo pakistano di 28 anni muore dopo essere stato colpito da un giovane diciassettenne del quartiere, a seguito di una lite scatenata dalle lamentele degli abitanti perché Khan Mohamed, ubriaco, infastidiva i passanti. Il ragazzo, Daniel, viene arrestato dalle forze dell’ordine e accusato di omicidio preterintenzionale. Il giorno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Le periferie si ribellano alla crisi: sabato 20/9 corteo a Novoli per il diritto alla casa

In questi anni di crisi economica, che si sono tradotti pera molte persone nella scomparsa di diritti e nella perdita di dignità, anche un diritto fondamentale come quello alla casa è sempre meno garantito. Il prezzo degli affitti e dei mutui strozza centinaia di famiglie che vivono con redditi bassi e precari, mentre” Cento sfratti […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Rapcore – Casinò 23

Casinò 23 è il secondo disco firmato Rapcore. 80 minuti, 23 tracce e solo 2 mesi di lavoro. Una produttività figlia di quell’istinto di rivalsa conosciuto con il primo disco Intifada. Il dream team capitolino torna alla ribalta e rischia tutto con questo disco. Il casinò è paradigma di vita, il tavolo da gioco è […]