InfoAut
Immagine di copertina per il post

Le bufale più clamorose delle elezioni brasiliane su WhatsApp

||||

La disseminazione di fake news nei gruppi Whatsapp da parte dei seguaci di Bolsonaro ha avuto un forte impatto nelle ultime giornate di campagna elettorale. Qui si ripercorrono i formati e la diffusione delle bufale nei gruppi pubblici della piattaforma di messaggistica (campione e punta di un iceberg di comunicazione ben più vasto) nell’unico studio ad ora prodotto sul tema.

di Daniel Funke · (30 ottobre 2018) – tratto da Poynter.org, foto tratte da Eleições Sem Fake ed Aos Fatos

Nei giorni precedenti alle controverse elezioni presidenziali brasiliane, vinte da Jair Bolsonaro domenica 28 ottobre una caterva di voci, immagini falsificate e fake news ha fatto il giro dei social media.
La loro forma su piattaforme come Facebook e Twitter è ben documentata, dalle teorie del complotto sulla morte di un politico ad un rosario di Papa Francesco. Ma che tipi di bufale sono stati maggiormente condivisi su WhatsApp, la cui cifratura rende quasi impossibile tenere traccia dei contenuti?
Utilizzando un sistema di monitoraggio sviluppato dai ricercatori dell’Università Federale di Minas Gerais a Belo Horizonte, Poynter ha analizzato parte dei principali messaggi della settimana precedente all’elezione. Si limita solo a 350 gruppi pubblici, ma Eleições Sem Fake è la prima piattaforma a quantificare la diffusione della disinformazione su WhatsApp, che i fact-checkers hanno a lungo utilizzato per far emergere e smentire le bufale nei gruppi.
“Ciò che abbiamo costruito è un sistema che monitori i gruppi pubblici,” ha dichiarato precedentemente a Poynter Fabrício Benevenuto, professore associato all’UFMG. “Mostra ciò che c’è dentro questi gruppi. Ad esempio, in cima (alla dashboard), si può vedere un’immagine che è apparsa in 40, 50 gruppi in un giorno.”

Il sistema opera raccogliendo dati da questi gruppi WhatsApp pubblici, aperti a tutti in possesso del loro link e vengono spesso postati da qualche altra parte su internet. Quindi i messaggi, le foto, i video e gli audio principali vengono mostrati in una dashboard centralizzata, che mostra agli utenti in quanti gruppi è apparso uno specifico spezzone di contenuto. I giornalisti possono persino effettuare dalla piattaforma una ricerca inversa dell’immagine.
Da messaggi sull’ora legale a video sui piloti di Formula Uno, ecco alcune delle bufale che hanno preso piede nella settimana prima del giorno delle elezioni e che sono state archiviate da Eleições Sem Fake. Rivelano come – nel piccolo angolo di WhatsApp brasiliano analizzato dai ricercatori — la disinformazione pertinente alle elezioni è rimbalzata tra diverse piattaforme di social media, è stata con maggior frequenza basata sulle immagini ed ha teso a concentrarsi su false affermazioni riguardanti la logistica del voto.

IMMAGINI
Molte delle immagini che hanno fatto il giro di WhatsApp nella settimana precedente alle elezioni brasiliane riguarda le frodi nel voto, riflettendo un trend emerso nel primo round di voto del 7 ottobre.
poynter1L’immagine principale del database di Eleições Sem Fake del 22 ottobre ritrae una scatola di urne elettroniche nel cassone di un pickup governativo. Secondo l’Agência Lupa, alcuni utenti di WhatsApp hanno sostenuto che tre delle quattro urne fossero state riempite di voti per Fernando Haddad, l’avversario di sinistra di Bolsonaro. Il Tribunale Elettorale Regionale di Amazonas ha rilasciato una dichiarazione che afferma che il pickup appartiene allo stato, ma che non ha riscontrato irregolarità nelle urne elettroniche.
L’immagine è stata condivisa in 46 gruppi da 74 utenti. Secondo Eleições Sem Fake, screenshot dell’immagine sono stati condivisi in 117 altri gruppi nel corso della settimana.
poynter2Il 23 ottobre, la seconda immagine più condivisa è stata quella di un assegno di 68 milioni di real che una gang avrebbe presuntamente consegnato ad Haddad. Ma la Lupa ha smentito la foto, affermando che si trattava di un trucco della gang per incassare un falso assegno nella città di Poções — e non presentava alcun collegamento con la campagna presidenziale.
Quell’immagine è stata condivisa da 83 utenti in 56 gruppi, secondo Eleições Sem Fake. Ha anche incrementato le proprie condivisioni nel corso della settimana.
poynter3Un’immagine della vigilia delle elezioni affermava di ritrarre Haddad in un incontro segreto con l’Organizzazione degli Stati Americani, durante il quale avrebbero pianificato brogli. La bufala, divenuta l’immagine top del sabato e apparsa in 44 gruppi, è stata anche segnalata da utenti di Facebook.
Il 28 ottobre la Lupa, in partnership con il sito di fact-checking argentino Chequeado, ha smentito l’affermazione, sostenendo che gli incontri dell’OAS con Haddad ed altri politici vengono preannunciati.
poynter4Infine alcune foto false hanno preso di mira i media. Un’altra immagine del 23 ottobre, che è stata la quarta più condivisa del giorno, intende mostrare la giornalista della Folha de S.Paulo Patrícia Campos Mello mentre abbraccia Haddad. La bufala ha anche fatto il giro di Facebook, dove gli utenti hanno segnalato il post ai suoi partner di fact-checking Lupa e Aos Fatos. (Disclosure: sottoscrivere il codice etico dell’International Fact-Checking Network è una condizione necessaria per aderire a quel progetto.)
Il primo dei due siti ha sfatato l’immagine il 27 ottobre; è del 2012 e non raffigura Campos Mello. Ma è stata comunque condivisa in 51 gruppi da 79 utenti, secondo Eleições Sem Fake.

MESSAGGI
Sebbene abbiano preso meno piede nei gruppi pubblici di WhatsApp rispetto alle immagini, anche le catene di messaggi hanno disseminato disinformazione alla vigilia del giorno delle elezioni.
poynter5Alcuni hanno avuto a che fare con la logistica del voto. Il secondo messaggio più condiviso del 24 ottobre sosteneva che, a causa dell’ora legale, i voti espressi dopo le 4 di pomeriggio non sarebbero stati conteggiati. La bufala ha anche fatto il giro di Facebook, dove gli utenti la hanno riportata ai fact-checkers.
Aos Fatos ha smentito l’affermazione il 28 ottobre, dato che l’ora legale nel paese non inizia prima del 4 novembre. Otto utenti hanno condiviso la catena di messaggi in sette gruppi, secondo Eleições Sem Fake.
poynter6Il messaggio a catena più virale nel database di Eleições Sem Fake del 26 ottobre ha fatto ricorso ad un falso sondaggio per predire la vittoria elettorale di Bolsonaro. Secondo la bufala, il candidato di destra avrebbe avuto il 77% dei voti se non fossero state conteggiate le schede bianche e nulle e gli indecisi, mentre Haddad avrebbe avuto solo il 23%.
Il 27 ottobre Aos Fatos ha smentito il messaggio, distribuito in 33 gruppi da 41 utenti — la ricerca non esisteva. Ma ha comunque preso piede in forme diverse nel corso della settimana.
aosfatos
Infine una catena di messaggi — non registrata dal sistema dell’UFMG ma inviata ad Aos Fatos — sosteneva che scattare foto di prove di voto, che contengono informazioni come il seggio di un elettore, fosse un reato. Il progetto di fact-checking l’ha smentita il giorno delle elezioni; in Brasile va contro la legge solamente lo scattare foto nella cabina elettorale.

VIDEO
Se molta disinformazione elettorale su WhatsApp ha preso di mira i soliti noti, c’è stata almeno un’eccezione: un video sulla sorella di un pilota di Formula Uno.

poynter7Il video sostiene che Viviane Senna, sorella del pilota di Formula Uno Ayrton Senna, avrebbe permesso a Bolsonaro di usare una canzone intonata dopo le vittorie automobilistiche di Ayrton come materiale della sua campagna. E’ stato il video più virale su WhatsApp il 26 ottobre, secondo Eleições Sem Fake, ed è stato condiviso in 83 gruppi da 106 utenti.
La Lupa ha smentito l’affermazione il 27 ottobre, dopo la segnalazione degli utenti di Facebook dove era stata condivisa più di 3500 volte. E’ stata anche caricata su YouTube, dove aveva più di 3000 visualizzazioni al momento della pubblicazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

FAKE NEWS

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Se le “true news” sulla Mimo fanno sorridere il potere

Miseria di un certo debunking, tra Daniela Carrasco e Joker   Dai discorsi di Donald Trump a determinati format porno, dalle pseudoscienze al revisionismo climatico e storico, in quest’epoca la comunicazione del falso sembra essere un processo socialmente legittimato se non accettato e valorizzato. Tanto più laddove il termine inglese che lo traduce ha acquisito […]

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ombra di Facebook: Fake News e nuove forme di censura

Riprendiamo da CremonaHacklab un ragionamento sulle recenti direttrici della dirigenza di Facebook rispetto al governo del fenomeno delle fake news. Sviluppi che prendono atto delle preoccupazioni e degli interessi espressi nelle sedi istituzionali – investite a loro volta dal fenomeno e che guardano a strumenti di controllo preventivo della rete, vedere il nostro editoriale Post-verità, […]