InfoAut
Immagine di copertina per il post

Kenya: petrolio e guerra

Inizialmente il progetto doveva permettere uno sbocco sul mare a Etiopia e Sud Sudan,dopo la scoperta di giacimenti nel lago Albert anche l’Uganda si avvarrà del terminal petrolifero kenyano per l’esportazione del greggio attraverso un accordo siglato ufficialmente il 27 giugno 2012.

Il porto di Lamu fa parte di un progetto più ampio denominato Lapsset ( Lamu Port-South Sudan-Ethiopia Transport Corridor) che insieme al “Great Equatorial land bridge“ forma un vasto progetto di infrastrutture di trasporto che entro il 2030 dovrebbe collegare la costa kenyana dell’Oceano Indiano a Juba, la capitale del Sud Sudan, e l’Etiopia passando poi attraverso la poverissima repubblica Centrafricana per arrivara a Douala, in Camerun, sulla costa atlantica.

Quest’opera gigantesca sta sollevando non poche preoccupazioni sia per i suoi impatti sui mezzi di sussistenza delle popolazioni interessate dal passaggio di strade e oleodotti sia per quanto riguarda l’impatto politico, o meglio: geopolitico e i problemi che da esso ne derivano, non solo nei paesi attraversati da questa pipeline ma anche nei paesi vicini, come la Somalia che confina proprio con l’isola di Lamu.

Il progetto LAPSSET comprende, inoltre, la costruzione di una ferrovia a scartamento normale di 1.500 km che collegherà Lamu a Nakodok, lungo la frontiera tra Kenya e Sud Sudan, gli oleodotti dal Sud Sudan all’Etiopia, una raffineria di petrolio, tre aeroporti e tre centri turistici nelle città keniane di Isiolo e Lamu e sulle rive desertiche del remoto Lago Trkana.

Come ha affermato Silvester Kasuku, direttore generale dell’autority per lo sviluppo di Lapsset: «Noi pensiamo che il prossimo gigante a risvegliarsi sarà il continente africano. Ci aspettiamo che i Paesi che prenderanno le prime misure riguardo la messa in campo di infrastrutture adatte e di condizioni favorevoli agli investimenti siano quelli che ne beneficeranno di più. Quindi, è il Kenya che prende la testa».

Al di là dei proclami pionieristici ci sono dei problemi non da poco che ostacolano il progetto del governo kenyano, in primo luogo le proteste della popolazione locale riguardanti l’esproprio delle terre, le popolazioni locali hanno capito fin da subito che non saranno loro a trarre benefici da quello che han capito essere sfruttamento e devastazione del territorio visto che il governo si era impegnato, a parole, nel difendere le popolazioni locali dal land grabbing selvo poi spedirle fuori dalle proprie case, d’altronde è illuminante la dichiarazione fatta da Jonathan Lodompui (segretario del progetto Vision 2030): «Il governo cercherà di procurarsi dei fondi per indennizzare al tasso attuale di mercato le persone sfrattate per i lavori di costruzione del porto di Lamu. Però il sistema di possesso collettivo delle terre complica il processo di indennizzo a causa dell’assenza di titoli di proprietà fondiaria individuali», ma non dovrebbe essere proprio il governo kenyano a garantire la proprietà comunitaria delle terre e ad impedire il land grabbing?

Ma l’ostacolo più grande è rappresentato dalla vicina Somalia ed è proprio questo punto che andremo ad approfondire visto che le motivazioni delle recenti azioni armate verificatesi ultimamente Kenya e rivendicate da Al Shabab (un organizzazione armata somala) come l’attacco al Westgate Shopping Mall o la bomba del 2 gennaio a Diani sono da ricercarsi nelle operazioni di guerra da parte dell’esercito kenyano in Somalia volte a “pacificare” il paese confinante in vista di quest’ambizioso progetto.

 

AL SHABAB

Prima di tutto è doveroso guardare alla Storia recente della Somalia. Dopo la caduta di Siad Barre, avvenuta nel 1991, che governò la Somalia dal 1969 (data della fine del mandato fiduciario dell’ Italia) il paese è rimasto senza governo, teatro di una guerra infinita che vede contrapporsi bande armate al servizio di interessi da parte dei paesi vicini, delle mutinazionali che lucrano sui traffici che passano per l’Oceano Indiano, delle imprese di smaltimento che,su quelle coste,scaricano i rifiuti tossici (principale motivo per cui molti villaggi di pescatori si sono convertiti alla pirateria).
Dal 1991 al 1995 le truppe statunitensi e dell’ ONU occuparono la Somalia con la “missione di pace” denominata Restor Hope, (cui partecipò anche l’Italia) che si rivelò un fallimento l’atteggiamento dei soldati ONU e USA provocò la rabbia e l’aperta ostilità della popolazione dopo la battaglia di Mogadiscio i marines statunitensi lasciarono il paese, seguiti l’anno successivo dalle truppe dell’ ONU.

Nel 2004 un debole tentativo di pacificazione politica sembrava essere giunto a termine fu eletto dalla IGAD (l’organizzazione politico-commerciale formata dai paesi del Corno d’Africa) un parlamento federale e furono nominati un presidente ad interim (Abdullahi Yusuf Ahmed) e un governo, il Governo Federale di Transizione somalo (Tfg) (con Primo Ministro Mohamed Mohalim Gedi). Queste deboli istituzioni tuttavia non riuscirono a rendere effettivo il loro potere e a governare davvero il paese,questo perchè né il Parlamento, né il Governo sono stati eletti, bensì sono usciti da una trattativa durata due anni in Kenya tra i vari signori della guerra. Era la 14a conferenza di “pace”, ma questa volta erano presenti anche gi USA e, attraverso l’Etiopia e la UE.
Proprio per questa non trascurabile presenza i vari gruppi armati sono accordati per creare una parvenza di governo e Mr. Yusuf, il capo di uno di gruppi armati più forti all’interno del paese, è stato nominato Presidente. Al di là di una facciata concorde nessuno intendeva consegnare il proprio feudo.
Nel 2006, tuttavia, i vari warlords somali si dovettero unire in una guerra ufficialmente contro Al qaeda, ma in realtà contro un gruppo nato nelle moschee del paese le Corti islamiche, che minacciava la loro esistenza (da qui nasce la “guerra contro Al Qaeda” del governo somalo .

Nella seconda metà del 2006 le Corti Islamiche controllavano la maggior parte del paese (Mogadishio compresa), fu allora che in aiuto del governo di transizione,che nel frattempo si era alleato con il Puntland,scesero in campo gli USA, mentre nel dicembre dello stesso anno, con la risoluzione n. 1725, l’ONU tolse l’embargo di armi al governo di transizione somalo.
Pochi giorni dopo si riacutizzarono gli scontri tra le milizie delle Corti islamiche e le truppe fedeli al governo provvisorio di Baidoa (sostenute militarmente dall’Etiopia).

Sul finire dello stesso mese, le truppe etiopi, intervenute pesantemente a sostegno del governo di Baidoa, entrarono nella capitale somala dopo pochi ma violentissimi giorni di guerra, provocando migliaia di morti.
Dopo la sconfitta delle corti islamiche nasce al shabab, nota anche come ash-Shabaab, Hizbul Shabaab (dall’arabo Ḥizb al-Shabāb, Partito della Gioventù, e Movimento di Resistenza Popolare nella Terra delle Due Migrazioni (MRP), dal 2012 al-Shabaab controlla ancora vaste zone delle regioni meridionali della Somalia.

Inizialmente era un gruppo giovanile all’interno delle Corti Islamiche,dopo la disfatta di quest’ultime subentrò a quest’ultime nella guerra contro il governo di transizione somalo.
I primi successi di rilievo si videro all’inizio del 2009 con la presa di Baidoa, principale base del governo, il 26 gennaio. Inizialmente l’organizzazione riuscì ad affermarsi con una certa rapidità ai danni del debole governo guidato dal Presidente Sharif Ahmed, ex leader dell’Unione delle Corti Islamiche .

 

L’AMISOM L’INVASIONE DELLA SOMALIA e IL RUOLO DELL’ITALIA

A partire dagli ultimi mesi del 2011 il potere di Al-Shabaab è notevolmente diminuito. Questo forte indebolimento è dovuto soprattutto all’inizio dell’Operazione Linda Nchi, un’operazione militare coordinata condotta dagli eserciti di Somalia e Kenya proprio contro Al-Shabaab. Il 25 maggio 2012 le truppe del governo somalo e quelle dell’AMISOM hanno ripreso la città di Afgoi, prima controllata dal gruppo terroristico, e l’11 luglio hanno conquistato anche le zone circostanti, smantellando il campo di addestramento situato nel villaggio di Laanta Bur. Il 31 maggio è stato riconquistato anche il villaggio di Afmadh di fondamentale importanza per la sua rete di strade, in grado di garantire accesso a numerose aree del paese. Tra il 28 settembre e il 1 2013 ottobre l’esercito somalo, sempre appoggiato dall’AMISOM, ha riconquistato con una vera e propria battaglia Kisimaio,una città somala sede di un importantissimo porto commerciale che Al-Shabaab aveva occupato nell’agosto 2008 ed era la loro capitale.

La guerra in Somalia,ma sarebbe meglio dire:l’attuale situazione di guerra in Somalia, vede la partecipazione di differenti attori: oltre alle truppe dell’“AMINSON” (African Union Mission In Somalia) composte dalle trupe Keniane, Ugandesi Etiopiche e Burundesi, sono scesi in campo anche gli USA, attraverso droni che decollano da basi situate in Kenya, Etiopia e Gibuti, dal gennaio del 2010 è presente anche un contingente italiano della Folgore all’interno della missione EUTM. Istituita nel gennaio 2010 dal Consiglio Europeo che ha approvato l’nvio di una missione militare per contribuire all’addestramento delle Forze di sicurezza locali, ossia l’esercito del Governo di Transizione Somalo.

C’è da aggiungere che la mancanza di un reale governo, all’interno della Somalia, ha favorito le mire espasionistiche del Kenya, che sembra puntare al controllo del corno d’Africa, strategico per le rotte commerciali che passano dall’oceano indiano e in particalr modo al controllo del porti di Kismaayo, Marka, Baraawe, Buur Gaabo, Eel Ma’an, Qudha, attualmente controllati da al Shabab e che fruttano tra i trenta e i cinquanta milioni di dollari all’anno attraverso un accurato sistema di tasse, sistema di prelievo fiscale: dalle tasse portuali a quelle sull’indotto generato dalle merci importate ed esportate.

Le entrate principali provengono proprio dal porto di Kismaayo, città situata a poco piùdi 200 km dal confine con il Kenya. Gran parte delle merci importate nel porto, dotato di due ormeggi, rispettivamente di 380 e 280 metri, non sono solo destinate al mercato locale, ma dirette anche ai paesi vicini.
Non potendo fronteggiare direttamente 4 eserciti la scelta di Al Shabab è stata quella di colpire il Kenya in casa propria, sia tra la popolazione locale (come nell’attentato con le granate in un bar di Nairobi), sia i centri frequentati da turisti (come nel duplice attentato di Garissa,o al Westgate shopping Mall oppure l’attacco a Diani).

La partita è ancora aperta e non riguarda solo il petrolio ma l’affermarsi del Kenya come potenza regionale attraverso il controllo delle nuove pipelines ugandesi e sud-sudanesi da un lato e il controllo delle rotte sull’Oceano Indiano attraverso la costa somala.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Africaguerraimperialismokenyapetrolio

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

“Siamo dalla parte giusta della storia”. Luigi ci scrive dal carcere

Luigi ci scrive dal carcere. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

GMO: l’esercito israeliano ha ucciso oltre 400 civili dentro e intorno all’ospedale di Al-Shifa.

Gaza. L’Ufficio Media governativo (GMO) di Gaza ha affermato che più di 400 persone – pazienti, civili sfollati di guerra e personale sanitario – sono state uccise negli attacchi israeliani durante 13 giorni di assedio militare all’ospedale Al-Shifa e ai quartieri vicini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi: verso il libero mercato?

L’intento è ben celato, ma evidente: smantellare la legge n. 185 del 1990, quella che introdusse in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Trappole esplosive e imboscate: come i sadici “Hunger Games” di Israele mirano a far morire di fame la popolazione di Gaza

Ci sono crescenti segnalazioni di agguati israeliani che prendono di mira direttamente i civili a Gaza mentre aspettano gli aiuti, spesso dopo che falsi messaggi segnalano che i soccorsi sono in arrivo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Crescono le spese militari dell’Italia in Africa nonostante le violazioni dei diritti umani

Aumenta l’impegno militare nel continente Africano: il governo Meloni, in continuità con i governi precedenti, proroga le missioni in corso e ne aggiunge di nuove, anche nei paesi che violano i diritti umani e il diritto internazionale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Raúl Zibechi: sempre più vicini al collasso

La notizia del drastico calo del traffico nel Canale di Panama e in quello di Suez, provocati rispettivamente dal cambiamento climatico e dalla guerra, non è sotto i riflettori mediatici.