
Studenti medi e Fuori dai Banchi
1 ottobre 1985 – 1992
Nelle scuole medie superiori a Torino nell’anno 1985 l’attivismo studentesco vedeva la presenza della Fgci, della Lcr con il circolo Rivoluzione, di Lc soprattutto al liceo Volta che si confrontavano nel “coordinamento studenti medi”. La prima volta che si materializza un’effervescenza autonoma e il 19 aprile 1986 quando durante una manifestazione contro i bombardamenti Usa in Libia uno spezzone di studenti/esse, compagni/e cerca di raggiungere il consolato Usa in via Pomba, l’anno dopo è stato chiuso. Questo crea dibattito e punti di vista, in collisione, tra la Fgci e alcuni ambiti studenteschi. Qui sotto i volantini e l’articolo della Stampa:




Nell’ottobre 1987 al Magistrale “Gramsci” un volantinaggio dei fascisti aveva scatenato una rissa che aveva comportato 35 denunce per rissa (20 fascisti, 10 compagni/e, 5 studenti/esse del Gramsci). Il giornale del collettivo della scuola si chiamava “The voice”. Nel febbraio 1988 esce il primo numero che inizia a circolare nelle classi. Lunedì 28 febbraio, alle sei del mattino, la Digos perquisisce le case di sei studenti/esse (tutti/e minorenni) Sandrino, Steve, Nando, Elisa, Chicco e Stefano della Ogr e li denuncia per “vilipendio a capo di stato”, l’ex presidente Cossiga. All’artistico in via Accademia Albertina era attivo il collettivo Banale con il giornale “Okkio!”.






Questa presenza nelle scuole si rafforzerà nei primi anni novanta con il collettivo “Fuori dai Banchi”. I compagni più attivi erano Chiara dell’Artistico, Michele Milo dell’Itis Guarrella, Beto e Lino del Grassi e Luchino. Fuori dai Banchi fu protagonista nelle lotte contro l’autoritarismo nelle scuole, contro gli aumenti dei trasporti pubblici, a fianco della Palestina, contro la guerra del Golfo.
Sfoglia “Fuori dai Banchi”:














Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.