InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il massacro dei Sem-terra

||||
||||

Il 17 aprile 1996, diciannove lavoratori rurali senza terra furono uccisi dalla polizia militare nell’episodio che divenne noto in tutto il mondo come il massacro di Eldorado dos Carajás, che si verificò nel sud-est di Pará. Da allora altri 271 lavoratori e leader rurali furono assassinati solo nello stato del Pará, tracciando uno scenario tragico della lotta per la terra in Brasile.

I lavoratori del Movimento senza terra stavano facendo una manifestazione per la città quando gli fu impedito dalla polizia di procedere. Più di 150 agenti di polizia – armati di fucili, con munizioni vere furono schierati per interrompere il cammino, il che portò a un’azione repressiva estremamente violenta e alla morte di 19 lavoratori.

Nel corso degli anni, l’organizzazione ha documentato e analizzato le violazioni dei diritti umani commesse nel massacro di Eldorado dos Carajás, ha monitorato l’avanzamento del processo giudiziario e ha richiesto giustizia nel giudizio dei responsabili. Le autopsie hanno rivelato che 10 dei 19 morti sono stati giustiziati, anche a distanza ravvicinata, e altri sono stati mutilati a morte con i propri strumenti di lavoro. Il massacro ha anche lasciato ferite 69 persone, tra cui molte con sequel risultanti da proiettili alloggiati in parti del corpo che rendono impossibile lavorare sul campo. Due di loro sono morti a causa delle loro ferite, per un totale di 21 vittime.

Il massacro di Eldorado dos Carajás non è un episodio isolato. È diventato un simbolo del modello ricorrente di ingiustizie commesse contro contadini, operai rurali, popolazioni indigene, pescatori, abitanti del fiume, i loro avvocati e difensori.

Solo nello stato di Pará, tra il 1964 e il 2014 (40 anni), sono stati registrati 947 omicidi di operai rurali, leader, religiosi e avvocati. Le regioni meridionali e sud-orientali dello stato hanno i più alti tassi di violenza e concentrano la maggior parte degli omicidi di lavoratori e leader rurali.

Guarda “Eldorado do Carajás: o que aconteceu em 17 de abril de 1996?“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1945

    Immagine di copertina per il post

    La bandiera rossa sventola sul Reichstag

    Mikhail Petrovich Minin era un soldato sovietico russo che fu il primo ad entrare nell’edificio del Reichstag il 30 aprile 1945 durante la battaglia di Berlino , e il primo soldato a montare la bandiera sull’edificio del Reichstag alle 22:40. L’immagine iconica e bellissima che mostra un soldato georgiano, Meliton Kantaria , che fissa un […]

  2. 1975

    Immagine di copertina per il post

    La liberazione di Sai Gon

    La guerra dovrebbe essere finita da un paio d’anni. Secondo gli accordi di Parigi del ’73 gli americani dovrebbero già essersene andati. Non è proprio così. Ancora si rintanano nel sud, a Sài Gòn, a casa di Văn Thiệu. Colui che i Việt Cộng chiamano il “presidente fantoccio”. Gli yankee se ne fregano delle disposizioni […]

  3. 2000

    Immagine di copertina per il post

    Nicola Tommasoli

    Forse la sua colpa fu quella di avere il codino o forse rispose con fare seccato alla richiesta di una sigaretta ma certamente il suo omicidio maturò nell’humus fascio-alcolico che spesso la sera trabocca nelle strade e nelle piazze di Verona. Cinque ragazzi, in giro per i vicoli del centro, ne incontrarono altri tre, un […]