InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma. Occupato il liceo Virgilio

||||

Alle prime ore di questa mattina le studentesse e gli studenti del Liceo Virgilio di Roma hanno comunicato di aver occupato la scuola. Oltre 300 giorni sono entrati negli spazi scolastici programmando iniziative culturali, politiche e ricreative per i prossimi giorni. 

Nel comunicato diffuso dal Collettivo Autorganizzato del Virgilio si legge come questa occupazione sia parte del percorso di mobilitazione che riguarda l’area del parcheggio di Via Giulia, limitrofa alla scuola. Quell’area, infatti, oltre un decennio fa, era parte integrante della scuola che poteva utilizzarlo per svolgere le attività di educazione fisica. La costruzione del parcheggio e il conseguente cantiere hanno di fatto fortemente limitato la didattica e gli spazi per gli studenti, con la promessa di restituire l’area con delle opere compensative (campi e attrezzature utilizzabili). Ad oggi l’area è ancora chiusa e gli studenti attaccano “una burocrazia ipocrita e avversa, o più probabilmente solo indifferente, alla nostra ‘questione’ e la stessa amministrazione che si è dimostrata sorda alle richieste, anche solo di potersi incontrare, di tutte le componenti di questa scuola, che invece sarebbe dovuta essere interlocutore privilegiato”.

L’occupazione del Virgilio arriva un anno dopo lo sgombero ordinato dall’allora Ministro dell’Interno Salvini. Il 4 Novembre 2018 via Giulia fu invasa con camionette e agenti che entrarono negli spazi del Virgilio sgomberando e identificando gli studenti nella propria scuola. Quest’anno gli studenti sono cosi tornati ad occupare dando una risposta al pugno duro della Questura. Il Virgilio, per il dibattito mediatico che l’ha circondato negli ultimi anni, era diventato uno dei simboli delle occupazioni studentesche del nostro paese. L’occupazione di oggi rappresenta quindi anche un non voler fare passi indietro di fronte alle minacce e agli interventi muscolari della Questura. Con il loro comunicato gli studenti dichiarano che “c’è una forte volontà degli studenti di non chinare la testa allo sgombero subito lo scorso anno: non rinunciamo a combattere per quello che ci spetta perché non ci sottomettiamo a repressione alcuna”.

Video dell’azione simbolica con cui gli studenti qualche settimana fa sono entrati negli spazi del parcheggio. 

[iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fcollettivoautorganizzato.virgilio%2Fvideos%2F1490305437795235%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true” ]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

VIRGILIO TETTO ROMA ASSEMBLEA SCUOLA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma e Milano, gli studenti tornano in piazza

A Roma la polizia blocca gli studenti che volevano arrivare al Viminale. In risposta gli studenti si muovono in corteo fino alla Sapienza dove, insieme agli universitari, occupano il Lucernario. A Milano studenti in corteo. Nella notte azione in un istituto tecnico. Roma – Oltre cento studenti si ritrovano a Piazzale Tiburtino dopo settimane di […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma, studenti del Virgilio in corteo contro lo sgombero

Dopo lo sgombero gli studenti del Virgilio tornano nuovamente in piazza. Corteo selvaggio per le vie di Trastevere ieri sera. Questa mattina presidio nei pressi del Viminale. Domenica scorsa all’alba due blindati bloccavano gli accessi di via Giulia e decine di agenti sgomberavano e identificavano oltre settanta studenti al Liceo Virgilio. Un’operazione inutile che aveva […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Salvini sgombera il liceo Virgilio a Roma

Gli studenti del Virgilio sarebbero usciti da scuola lunedì. Lo sgombero di oggi è stata un’operazione muscolare del Ministero dell’Interno targato Salvini. E’ ridicolo parlare di un problema di ordine pubblico. I veri problemi degli studenti restano. Continuare a ricordarlo ed essere un problema per le istituzioni sarà fondamentale nelle prossime giornate. Questa mattina la […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma, occupa il Liceo Virgilio

  Centinaia di studenti e studentesse del Liceo Virgilio questo pomeriggio hanno occupato l’istituto. Riportiamo il comunicato del Collettivo Autorgazziato Virgilio. “Oggi in più di 400 abbiamo occupato la nostra scuola. Questa mobilitazione, sostenuta dalla maggior parte degli studenti e delle studentesse del Virgilio, parte dalla necessità di prendere parola collettivamente rispetto al crollo di […]