
Finlandia: un giorno dell’Indipendenza inconsueto
La serata è iniziata con una partita di hockey “Festa Hockey sul Ghiaccio dell’Intruso” organizzata nelle vicinanze del municipio con lo sfondo di un concerto rap e hip-hop. Dando un tributo alla tradizione dell’hockey, i manifestanti hanno organizzato la serata in contrapposizione al gala del presidente. Il torneo si è svolto sotto l’osservazione di diversi plotoni di agenti, i quali erano stati schierati affinché i festeggiamenti dell’elite non venissero disturbati, non sia mai!
In contemporanea, per le strade della città hanno sfilato 300 manifestanti, bloccando il traffico e sanzionando le banche. La meta del corteo era il municipio, il quale all’arrivo dei manifestanti era stato transennato su tutto il perimetro e c’erano diverse centinaia di agenti a presidiare il posto. Diverse camionette sono state fatte arrivare come rinforzi, mentre altri agenti a cavallo sono arrivati investendo la folla per allontanarla dalle transenne. I manifestanti hanno comunque tentato di forzare le transenne per avvicinarsi al municipio, ma gli agenti hanno usato i manganelli e lo spray al peperoncino per disperdere il presidio.
Diverse persone sono state ferite e altre 28 sono state arrestate, le quali sono state rilasciate entro i due giorni successivi con multe e denunce a piede libero.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.