InfoAut
Immagine di copertina per il post

A Modena si torna in piazza per rivendicare il diritto alla casa

Il corteo, composto da circa trecento persone, ha visto la partecipazione di diverse realtà cittadine e non solo, tra cui il collettivo Prendocasa Modena, lo Spazio Guernica, il Collettivo Autonomo per il Diritto alla Casa (C.A.Di.Ca) di Vignola, il Movimento di Lotta per la Casa di Parma, alcune RSU modenesi, il comitato Sisma.12 per la ricostruzione della Bassa terremotata.

I manifestanti hanno attraversato le vie del centro per poi finire sotto la Prefettura, dove il comitato ha enunciato le sue richieste, specificando che se non saranno esaudite nei prossimi mesi ci saranno occupazioni. Anche le altre realtà sono intervenute, ribadendo che reclamare il diritto alla casa significa riappropriarsi di un diritto fondamentale, del quale alcuni strati sociali sono stati espropriati e che l’unica via percorribile è quella di unirsi nella lotta.

Le rivendicazioni espresse vanno in due direzioni. Infatti, da un lato si chiede al Prefetto il blocco degli sfratti per motivi di ordine pubblico, ai Comuni della provincia modenese si chiede la requisizione temporanea dell’enorme patrimonio privato sfitto riconducibile alla grande proprietà; contemporaneamente, si reclama la riqualificazione urgente del patrimonio ERP, ancora non disponibile perché da ristrutturare, e la costruzione di nuovi alloggi popolari.

 

Comunicato: COMITATO LAVORATORI PER IL DIRITTO ALLA CASA

Sabato 4 Maggio, in occasione della PRIMA GIORNATA DI LOTTA PROVINCIALE PER IL DIRITTO ALLA CASA, un corteo attraverserà le vie del centro cittadino, partendo da Largo S.Agostino, sostando davanti al Municipio e terminando presso la Prefettura di Modena, dove una delegazione di massa chiederà di essere ricevuta dal rappresentante del Governo. All’iniziativa parteciperanno famiglie e settori di società civile provenienti dall’intera provincia modenese – tra cui comunità migranti, reti sindacali, molte RSU e il Comitato Sisma.12 della Bassa terremotata .

Tutti impegnati a dare corpo e voce alla drammatica emergenza casa, che sta travolgendo la vita di migliaia di famiglie modenesi e collocando la nostra provincia tra le prime in Italia per la condizione di forte tensione abitativa .

2500 sfratti in corso (quasi tutti per riconosciuta “incolpevole morosità”), affitti che ormai divorano più della metà del reddito disponibile, mutui che strozzano famiglie di ex ceto medio in “caduta libera” , abitazioni di fortuna e alloggi fatisicenti e insalubri: un quadro desolante che la crisi economica acuisce, ma che viene da lontano, da più di un ventennio di abbandono di ogni politica pubblica attiva per la casa e di abbandono fiducioso alle virtù del mercato.

 

Da questo dramma sociale non si esce senza una decisa assunzione di responsabilità di tutti gli attori in campo:

  1. al Prefetto chiediamo il BLOCCO DEGLI SFRATTI PER RAGIONI DI ORDINE PUBBLICO

  2. ai Comuni la requisizione temporanea di una parte dell’enorme patrimonio privato sfitto riconducibile alla grande proprietà (esperienza già praticata in altri territori)

  3. nonché la riqualificazione urgente del patrimonio ERP ancora non disponibile perchè da ristrutturare, magari affidandolo a cooperative di “autorecupero” promosse dagli sfrattati.

Queste misure sono “ a costo zero” e nessuno può nascondersi dietro la scarsità di risorse finanziarie disponibili.

 

SULLO SFONDO, RESTA L’URGENTE NECESSITA’ DELLA RIPRESA DI POLITICHE SOCIALI ATTIVE PER IL DIRITTO ALL’ABITARE, A PARTIRE DA UN NUOVO CICLO DI EDILIZIA POPOLARE, BASATO SUL RECUPERO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL TESSUTO URBANO, PIEGATO IN QUESTI ANNI DAI MECCANISMI DELLA RENDITA E DELLA SPECULAZIONE.

La provincia di Modena conta più di 40000 appartamenti sfitti o inutilizzati.

Si continua a costruire palazzi e centri direzionali che resteranno vuoti.

Basta “persone senza casa e case senza persone”.

 

TUTTI IN PIAZZA SABATO 4 MAGGIO, ORE 16 LARGO S.AGOSTINO

 

Comitato Lavoratori per il Diritto alla Casa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casaprendocasasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgombero Askatasuna. Giorgio Rossetto: “Rispondere logorando l’avversario come in Val Susa”

Bisogna accettare i terreni anche quando non si sono scelti, il terreno del conflitto, della lotta, a volte anche dello scontro e l’esercizio della forza da parte dei movimenti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce il Presidio Permanente per la Tutela e il Rilancio della Sanità Lametina

Negli ultimi anni le criticità del sistema sanitario calabrese – e in particolare dell’area lametina – hanno raggiunto livelli non più tollerabili per una comunità che ha pieno diritto a servizi efficienti, sicuri e dignitosi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: maxi-operazione di polizia a Baggio. Sgomberati alloggi popolari ed utenze tagliate

Ieri mattina una maxi-operazione interforze disposta dalla prefettura ha impiegato quasi 250 uomini delle FFOO per effettuare 2 arresti e controllare oltre 600 persone, quasi per la metà di origine non italiana.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“CASE IN RIVOLTA” – Bollettino delle lotte abitative

Terzo numero del bollettino delle lotte abitative “Case in Rivolta”, che lancia la settimana di mobilitazione collettiva diffusa a livello nazionale durante la settimana del 20 -26 maggio 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]