InfoAut
Immagine di copertina per il post

Discorsi renziani: finti ottimismi e menzogne sull’Expo

Nonostante ciò, il premier assicura che tutto va per il verso giusto in quanto l’occupazione è salita, e si slancia nell’ elogio degli italiani come una popolazione dal talento senza pari che sforna eccellenze a livello mondiale (forse intendeva dire che eccelle in tutto il mondo tranne che nel Paese d’origine?).

Ai livelli di crescita sbandierati come successi epocali ma tuttaltro che consolatori se si guarda alle percentuali veritiere fanno da contraltare dati impressionanti come il livello di mortalità, impennatosi bruscamente dal 2014 al 2015, indicativo di quanto le politiche stiano colpendo senza sconti la popolazione a partire dalle sue fasce più basse in estrema difficoltà (lo segnala puntualmente SenzaSoste in questo articolo). Di quale crescita continua allora a parlare il Matteo nazionale?

Nel voler vedere tutto come oro ciò che luccica, Renzi non ha mancato perfino di bollare come grandissimo successo anche la kermesse dell’Expo: altra panzana; ciò che doveva essere la grande esposizione che suggellava un rilancio su scala globale del Made in Italy ha giovato a pochissimi. A poco tempo dalla sua fine non rimane ben altro che un modello con cui vengono sospesi diritti formali sui posti di lavoro, e tanti buchi in bilancio. Di questi ultimi, e del silenzio mediatico che li cela, ci parla questo articolo tratto dal sito giannibarbacetto.it.

Buona lettura:

 

I trucchi di Sala per nascondere il buco

Niente extracosti, né contenziosi, né bonifiche. Un aiutino del governo da 20 milioni, un trucco contabile da 200 milioni. Così il preconsuntivo di Expo occulta le perdite, in un bilancio senza alcuna trasparenza.”

Va tutto bene. Expo è un successo. I conti sono in ordine. E il suo capo può lanciarsi nella campagna per diventare sindaco di Milano. Il consiglio d’amministrazione di Expo spa ieri sera, 21 dicembre 2015, si è concluso con un comunicato che sprizza ottimismo: “Il patrimonio netto della società Expo 2015 spa a fine 2015 è previsto positivo per 14,2 milioni di euro”. Un brillante risultato ottenuto grazie “all’oculato impiego delle risorse degli anni passati”. I numeri: “L’esercizio dell’anno in corso si chiude con un margine operativo lordo positivo per 14,9 milioni di euro, che deriva da ricavi pari a 736,1 milioni di euro e costi di gestione del valore di 721,2 milioni di euro”.
L’abbellimento dei bilanci ha fatto il miracolo. L’aiutino definitivo lo ha dato il governo Renzi, che proprio un mese fa, il 13 novembre, ha stanziato per Expo 20 milioni per “costi sicurezza imprevedibili”, più altri 60 milioni sottratti alla realizzazione della tramvia Milano-Limbiate (che coprono la quota mai versata dalla Provincia di Milano che ha chiuso i battenti). Preveggente, il governo: i 20 milioni per la sicurezza – imprevedibili? – sono la cifra che permette di evitare il rosso di bilancio, anzi di far apparire i conti positivi per 15 milioni.
È un preconsuntivo. Per capire meglio i magheggi contabili, vista l’assoluta mancanza di trasparenza nella gestione del commissario straordinario Giuseppe Sala, dovremo aspettare il bilancio vero e proprio. Intanto però già ora è evidente che non sono stati presi in considerazione gli extracosti milionari chiesti dalle aziende che hanno eseguito i lavori e su cui sono in corso contenziosi legali: solo per Palazzo Italia, prima trattativa andata in porto, Expo ha pagato 29 milioni in più; per la preparazione dell’area, la Cmc chiede il doppio della cifra con cui aveva vinto la gara, 127,5 milioni invece di 58,5.
Non c’è traccia neppure del contenzioso sulla penale da 3 milioni con la società che ha gestito i parcheggi. Né dei 72 milioni necessari per le bonifiche non realizzate dei terreni. Ma c’è un buco (nascosto) ancor più pesante: i costi di gestione indicati non comprendono i 200 milioni messi dal governo negli anni scorsi e contabilizzati non come costi, ma come investimenti, cioè spese in conto capitale (con sonora bacchettata già arrivata dalla Corte dei conti).
Sarà tutto da vedere anche come sono stati ottenuti i 736 milioni indicati come ricavi, visto che i biglietti sono stati svenduti facendo scendere il prezzo medio dell’ingresso ben al di sotto del previsto (quanto? Non si sa: l’opacità continua). “L’oculato impiego delle risorse degli anni passati” fa venire poi in mente gli alberi che costavano 266 euro l’uno, pagati alla Mantovani ben 716 euro l’uno.
Ma il sostegno politico (e mediatico) di cui gode Sala gli permette di cantare vittoria, nonostante le preoccupazioni che serpeggiano nel collegio dei sindaci di Expo spa e le perplessità di qualche membro del consiglio d’amministrazione. Sala ora è pronto a lanciarsi nella campagna elettorale per conquistare Palazzo Marino. Se gli riuscirà il colpo, si troverà oggettivamente in una imbarazzante situazione di conflitto d’interessi: come massimo rappresentante del Comune (azionista di Expo) dovrà pagare i debiti che ha lasciato come manager di Expo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

crescitaexporenzi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crisi di governo: lo spettacolo imbarazzante della politica italiana

Ieri pomeriggio (13 febbraio) Renzi ha comunicato ufficialmente il ritiro delle due ministre di Italia Viva dal governo: Elena Bonetti (Pari opportunità) e Teresa Bellanova (Agricoltura), più il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto. Sembrerebbe il preludio della fine del Governo Conte, ma non poniamo limiti alla ‘creatività parlamentare’ della politica italiana, infatti nonostante il ritiro […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Hanno ingoiato il rospo… allucinogeno

A sinistra, persino in alcune compagini che si definiscono radicali ed antagoniste, si legge un eventuale governo PD-5stelle con sollievo, a volte addirittura si affaccia un malcelato sostegno a questa opzione. Si pensa che un governo di questo genere potrà fare da argine all’avanzare della barbarie e aprire nuovi spazi per una classica dinamica progressista […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini e Renzi contro i No Tav a tutela di un cantiere fantasma

Sono della stessa pasta, appartengono alla stessa cricca, quella degli amici del partito del tondino e del cemento foriero di voti e sostegno politico nelle loro scalate ai vertici del potere. Questi due tweet ravvicinati ci restituiscono la sintesi degli ultimi decenni in salsa Si Tav, slogan e dichiarazioni di appartenenza alla classe dei potenti […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Non fu pressione ma un tocco fatale: la Commissione Banche stritola Renzi

L’ultimo atto della saga della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche sarà l’audizione di Ghizzone, l’ex ad di Unicredit? Improbabile. Fortemente voluta da Renzi per sacrificare Visco e salvare la Boschi dagli scandalosi affari di famiglia in merito al caso Etruria, la commissione, presieduta dal democristiano di sempre Pierferdi Casini, si è trasformata in un boomerang […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Renzi contestato a Pavia, celere schierata alla presentazione del libro del segretario dem

In occasione del tour in giro per l’Italia per presentare il suo libro, il segretario del PD ha fatto ieri tappa a Pavia, dove una platea di fedelissimi lo attendeva alla “festa democratica”. Una festa così democratica da aver bisogno della celere per blindare l’ingresso dei giardini dove si svolgeva, allo scopo di impedire che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Renzi contestato a Bologna dai No Salvabanche

Contestazione dei No SalvaBanche questa mattina a Bologna, dove Matteo Renzi era ospite alla Festa dell’Unità per presentare il proprio libro. Nonostante la militarizzazione e i controlli che ormai caratterizzano qualsiasi apparizione pubblica del PD, a interrompere il comizio dell’ex premier è stata una delle risparmiatrici truffate dal decreto Salva Banche, che si è alzata […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Catania la Questura ha paura. Pioggia di denunce per la manifestazione anti-Renzi

Ieri la Questura di Catania ha dato notizia di 39 provvedimenti emessi a seguito della manifestazione di contestazione al premier Matteo Renzi a Catania l’11 settembre scorso.    Ci appare quindi necessario ritornare su quella giornata che ha visto scendere in piazza contro Matteo Renzi e il Partito Democratico non di certo i 39 denunciati di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

#PanamaPapers: di potenti, off-shore e finanza transnazionale

E servono, strutturalmente, a consentire all’1% di continuare tranquillamente a “surfare” sulla superficie del mondo, utilizzando le vie – più o meno lecite – della finanza internazionale, meglio ancora se offshore. Senza divisioni di nazionalità, posizionamenti partitici, differenze culturali o sociali. Tutte e tutti assieme, appassionamente (e…capitalisticamente, verrebbe da dire). I Panama Papers, sono 11,5 milioni di […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Se la realtà non obbedisce a Renzi, bisogna normalizzare l’Istat

  Ma una delle condizioni della capitolazione di Tsipras, firmata dal premier greco, fu quella del controllo, da parte delle istituzioni europee, dell’istituto di statistica nazionale. Quest’ultimo punto, qualora il problema sfuggisse, era essenziale per poter procedere agli altri due. La statistica è, etimologicamente, una scienza dello Stato. Questo significa che produce dati ufficiali che […]