InfoAut
Immagine di copertina per il post

G7 Taormina: ci siamo!

||||

Si aprono oggi ufficialmente i lavori del cosiddetto G7, il vertice dei sette capi di Stato di paesi tra i più potenti del globo. 

Sono da poco iniziate le prime conferenze; si parla di cyber-sicurezza, sviluppo urbano e smart cities ma soprattutto di guerra, Siria e terrorismo. Le delegazioni internazionali sono arrivate a Taormina già nei giorni scorsi; in primis quella americana guidata dal presidente Donald Trump reduce dalla visita a Roma degli ultimi giorni (accompagnata da contestazioni). Taormina – piccola cittadina denominata “perla dello Ionio” per la sua bellezza e vocazione turistica – è già blindata da settimane: non entra nessuno se non munito di pass i cui unici aventi diritto sono i commercianti, militari e membri delle varie delegazioni; i turisti non vi possono accedere e gli alberghi hanno come unici ospiti appartenenti a forze dell’ordine e esercito.

Manca poco all’inizio del vertice, dunque. Qualche ora di attesa in più e sabato sarà la volta della manifestazione No G7 che dalle 15 in poi si muoverà dalla vicina Giardini Naxos in direzione Taormina per contestare la presenza dei “sette grandi della terra”. La mobilitazione è stata lanciata già da qualche mese e, così, da varie città siciliane e del resto d’Italia, si apprestano a partire macchine, pullman, treni alla volta della costa della provincia di Messina.
Come è ovvio e ormai consuetudinario le forze dell’ordine hanno tentato in tutti i modi di infastidire la mobilitazione creando ad arte tensioni preventive. Prescrizioni, allarmi e misure repressive hanno accompagnato l’avvicinamento alla mobilitazione. Niente di preoccupante o che possa scoraggiare i/le tantissim* che parteciperanno al corteo. Corteo che vedrà presenti collettivi studenteschi e non, centri sociali, sindacati, associazioni, coordinamenti e comitati territoriali di lotta per una giornata che si annuncia ricca di soggettività, recriminazioni, rabbia.
Innanzitutto quella di moltissimi siciliani, giovani e non, che vedono nella sgradita presenza dei 7 una passerella sbagliata nel posto sbagliato. Loro, espressione dei poteri forti che hanno ridotto proprio la Sicilia a regione tra le più povere d’Europa, in emergenza di opportunità sociali, sviluppo demografico (basti guardare il saldo delle emigrazioni giovanili) e gestione ambientale. Inquinamento e miseria, speculazione e…inferiorizzazione: già, perchè la Sicilia (e i suoi abitanti) sembra sempre un problema per queste classi dirigenti tranne quando c’è da sfruttarne le risorse (e venderle al miglior offerente) o occuparne uno splendido borgo per fare una vetrina di magnificenza. Ma soprattutto la Sicilia è la regione utile quando c’è da fare guerra. Sigonella, Niscemi (Muos), Birgi: luoghi strategici per strategici interventi militari soprattutto in Medio Oriente o in Libia. La Sicilia è occupata militarmente dai guerrafondai che si riuniranno a Taormina domani. Dunque, siclian* e non saranno in piazza anche contro le guerre, gli imperialismi, le logiche predatorie di quei 7 governi. Guerre e sfruttamento capitalistico di enormi aree del mondo che, oltre a morte e distruzione, stanno alla base di altri due fenomeni contemporanei: migrazioni e terrorismo. Il pensiero, a questo proposito, non può che andare a tutte le vittime innocenti di guerre e attentati; un pensiero che non può restare legato ad un buonismo di facciata ma che deve diventare attivazione e lotta contro le politiche che stanno alimentando questa terribile spirale. Ancora una volta il messaggio che si alzerà dal corteo di sabato sarà “Vostre le guerre, nostri i morti!”. Infine, la cronaca racconta come risalga a pochi giorni fa l’ennesimo naufragio nel Mediterraneo a cui si devono altre decine di morti. Sono ormai migliaia ogni anno a perdere la vita tra le acque del Mare nostrum. Politiche governative scellerate stanno trasformando un luogo da sempre contraddistinto per il suo spirito d’accoglienza, per la sua mescolanza culturale, la Sicilia, in una fortezza irraggiungibile per chi prova a fuggire da conflitti e miseria. Ma anche un carcere a cielo aperto per quei migranti che fortunatamente riescono nella traversata del Mediterraneo per poi ritrovarsi reclusi negli hotspot e nei centri “d’accoglienza” di cui ormai l’isola è disseminata.

Alzare la testa, affinare la voce: questo lo spirito con cui il movimento contro il G7 sta costruendo la mobilitazione. Con lo sguardo rivolto verso l’alto, infatti, sarà più facile identificare i nemici di poveri, precari, comunità, territori, migranti e della pace. Rivolgere i conflitti, le contraddizioni, le resistenze verso l’alto è l’unica opzione per chi vuole costruire un mondo più giusto: e chi più in alto di quei 7 che stanno arrivando a Taormina?! E con la voce, con migliaia di voci si romperanno le narrazioni dominanti, si racconteranno verità e storie di resistenze e dignità; si racconterà che un altro mondo, senza crisi, finanza, sfruttamento, guerra e devastazione ambientale, è possibile. C’è però da iniziare a costruire!
Buon No G7 a tutti/e !

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

G7

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il circo del G7: Extinction Rebellion occupa la tettoia della RAI.

Torino: Due attiviste di Extinction Rebellion hanno occupato la tettoia della RAI, mentre altre sette vestite da clown sono comparse in triciclo davanti all’ingresso. “G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.“G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Verso il G7 Ambiente e Energia a Torino: assemblea informativa sul mercato energetico.

Da prima dello scoppio della guerra in Ucraina siamo sottoposti a un continuo rincaro sui prezzi dell’energia, in particolare sul gas.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dal modello del supermercato al modello della biblioteca pubblica: la necessità di nuove utopie.

La transizione ecologica che viene proposta dall’alto è iniqua. Anche perché è iniqua – l’ecologia, per definizione, non lo è – non è una vera transizione ecologica.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Il comitato di Govone dice NO al progetto di centrale a biometano.

Diffondiamo con piacere la campagna di raccolta fondi del Comitato No Biometano di Govone , in provincia di Cuneo, che all’interno della lotta in opposizione al progetto di centrale a biometano, ha effettuato ricorso al TAR il quale ha accettato di sospendere con provvedimento cautelare l’attuazione dello stesso, fissando l’udienza a ottobre.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Una minaccia incombe tra Veneto e Trentino: la diga sul Vanoi.

Ripubblichiamo in questa sezione un articolo di Fabio Balocco in quanto il tema dell’acqua, della sua gestione e dei progetti che vorrebbero essere realizzati sul territorio piemontese ritorna con una certa frequenza. Inoltre, abbiamo avuto modo di approfondire il ciclo idrosociale grazie a un seminario organizzato dal collettivo Ecologia Politica Torino all’interno del percorso di mobilitazione verso il G7 Ambiente & Energia.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 energia, clima, ambiente a Venaria, prepariamoci insieme ad accoglierlo!

Durante il G7 si riuniranno le principali potenze economiche per discutere come disegnare i prossimi passi della cosiddetta transizione energetica ed ecologica.