InfoAut
Immagine di copertina per il post

Irruzione genitori e insegnanti di Vanchiglia alla presentazione di SEL

Si sono radunati davanti alla scuola media Rosselli, la scuola di quartiere che, nei piani del comune di Torino e dell’assessora Pellerino (area SEL) vorrebbe essere sfrattata per far posto alla scuola d’elite Spinelli. Una scuola a numero chiuso, con una retta di iscrizione superiore ai 500 euro, una scuola europea appannaggio dei facoltosi e “preparatissimi” figli della collina torinese (e non solo…).

Da anni i cittadini di Vanchiglia chiedevano una ristrutturazione della scuola media e, visti i continui dinieghi (“non ci sono soldi”, la litania ben nota, ormai, su tutti i settori), i genitori si sono autorganizzati ed hanno provveduto a renderla agibile ed accogliente.

La Rosselli ospita oggi circa 20 ragazzi con handicap, ha attivato gratuitamente tanti laboratori, un museo organizzato dai ragazzi ed è riferimento culturale per il territorio.

E’ l’unica scuola media del quartiere.

E l’assessore alla scuola, in concerto con la giunta comunale, ha deciso di sfrattarla, accorpandola fisicamente alla scuola elementare, per far posto ai ben più importanti e facoltosi utenti della scuola europea Spinelli. Senza aprire nessun canale comunicativo, senza neanche ascoltare le legittime e sensate motivazioni di chi, in questi anni, ha coltivato e supportato il progetto di una scuola pubblica, laica, di qualità, nel plesso Rosselli.

Allora genitori ed insegnanti, stanchi di essere ignorati e calpestati dalle istituzioni, sono partiti in corteo dalla loro scuola per raggiungere il circolo dove SEL, tra le cui fila milita l’assessore, presentava i suoi candidati alle elezioni.

Hanno deciso di imporre loro l’ordine del giorno della giornata, di pretendere che la politica non si riempia solo la bocca di proclami e promesse, ma parli dei problemi veri della gente, dei territori.

Lo hanno fatto spontaneamente, dal basso, senza deleghe ne rappresentanze.

Secondo Monica Gulmini, presidente del consiglio dei genitori della scuola “La decisione del trasferimento della scuola Rosselli dentro la scuola Muratori per lasciare spazio alla scuola Spinelli, trasmessa al consiglio di istituto in forma di determina dirigenziale, non ha coinvolto i genitori e i cittadini, secondo una modalità che non ci aspettavamo da esponenti di SEL. Tutte le lettere inviate dai genitori all’assessora Pellerino non hanno ricevuto riscontro alcuno.

Anche a causa di questo metodo, i genitori sentono ora perduto l’impegno, anche personale, profuso per costruire il percorso didattico complessivo dell’IC, non vedono riconosciuto il ruolo di scuola di territorio e si sentono in definitiva penalizzati dalla decisione del trasferimento”.

Infatti nell’unica riunione svolta tra l’assessore e una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo in cui erano presenti anche alcuni genitori (svoltasi mercoledì 13 febbraio), ogni considerazione presentata è stata ricondotta al livello dell’esame tecnico, con la netta sensazione che non vi fosse nessun interesse a considerare aspetti quali la varietà dell’utenza o il percorso didattico, ma che tutto venisse immediatamente riportato a numero di alunni e superficie calpestabile, secondo un approccio che sminuisce il percorso didattico e non riconosce il lavoro sul territorio svolto in questi anni dall’IC.

Gulmini aggiunge che “Non è stato dato conto, in incontri pubblici, di quali alternative fossero state prese in considerazione per soddisfare la legittima aspirazione della scuola Spinelli ad avere una sede idonea, dando per ineluttabile che tale aspirazione dovesse essere soddisfatta trasferendo una scuola avviata.

Viste le esperienze precedenti, in cui i lavori straordinari nei plessi dell’istituto sono stati svolti solo dopo molti anni (e nel caso Rodari solo dopo una massiccia mobilitazione dei genitori), oppure non sono stati svolti affatto (palestra e muri della scuola Fontana, ad esempio) le rassicurazioni portate dalla segretaria dell’assessora in merito alla rapida esecuzione di lavori nelle strutture della Muratori sono state accolte con generale scetticismo”.

In piena campagna elettorale, travolti da una platea che, evidentemente non si aspettavano, gli esponenti di SEL hanno fatto buon viso a cattivo gioco, costretti a ritrattare e promettere di bloccare la determina comunale e trovare alternative che convincano genitori ed insegnanti di Vanchiglia.

Ma la sensazione è che questo slancio di partecipazione dei cittadini di Vanchiglia in difesa della scuola di quartiere, non potrà essere raggirato con promesse e tecnicismi e che la battaglia, appena cominciata, sarà ancora lunga e determinata.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

genitoriinsegnantiprotestaselvanchiglia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: vittoria contro il sistema di reclutamento di insegnanti con l’algoritmo. Un tribunale da’ ragione ad un docente

Il Tribunale del Lavoro di Milano dà ragione ad un docente “saltato” dall’algoritmo che assegna le supplenze e condanna il Miur a risarcire al lavoratore lo stipendio non percepito, i contributi, il tfr e l’aggiornamento del punteggio perso.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: precari della scuola resistono sul tetto del Provveditorato di Milano con ADL Cobas

Milano chiama le lavoratrici e i lavoratori della scuola a portare la lotta in ogni città per modificare radicalmente il presente sistema di reclutamento e per pretendere l’assunzione a tempo indeterminato subito, unica garanzia di diritto e meritocrazia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La maledetta scuola del “ritorno alla normalità”

Lo chiamano “l’anno del ritorno alla normalità”. Un appellativo che non promette bene. Due anni fa ci siamo resi conto dei danni che la loro “normalità” può provocare, tutte le conseguenze di decenni di scelte e priorità sbagliate si sono scagliate contro di noi senza sconti, rendendo noto quanto ci è stato rapinato fin quando […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia. Le lotte degli insegnanti, il processo a Rouvikonas, il rinnovato attivismo dei fascisti

Ieri in Grecia c’è stato lo sciopero degli insegnanti. L’adesione è stata dell’85%. Il mondo dell’istruzione è in agitazione da qualche settimana contro l’introduzione di un principio di valutazione degli insegnanti interno ed esterno alle scuole, contro il numero chiuso all’accesso di alcune facoltà (frutto della riforma dell’istruzione approvata a gennaio scorso), contro le classi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 25 settembre: la scuola vista da un’insegnante precaria

Abbiamo posto alcune domande a un’insegnante precaria che racconta l’attualità dei problemi del sistema scolastico e l’incapacità di una gestione che accumula distorsioni e falle di un sistema tutto da ripensare. In questo momento ci sembra importante dare voce al punto di vista di chi sta vivendo l’ennesimo disfunzionamento di un settore prioritario della società, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Su spacciatori, giornalisti e agenti speciali

Ripubblichiamo questa nota del Centro Sociale Askatasuna di alcune settimane fa riguardo all’ennesima operazione giudiziaria e mediatica imbastita ad arte. Bisogna sottolineare le dimensioni del fenomeno che negli anni si è insidiato in via Balbo per cogliere a fondo l’assurda inversione della realtà apparsa sulle pagine dei quotidiani torinesi: non si tratta di piccoli spacciatori […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La fabbrica predatoria della Movida

“Movida. E’ più forte di me. Movida. Non mi so controllare. Movida. Basta poco e ci ricasco io… E’ più forte di me.” Così recitava una canzone del 2004 degli ATPC, gruppo rap torinese, celebrando un’epoca spensierata e piena di speranze della città, ma di cui già iniziava ad intuirsi la crisi. Sono passati quindici […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: È iniziata la terza settimana della giusta protesta popolare

Passano le settimane e la normalità sperata dal Governo non vuole giungere. Questo lunedì, migliaia di persone sono tornate a riunirsi nella Plaza Italia di Santiago per continuare con le manifestazioni popolari che in tutto il paese già vanno verso la loro terza settimana. Anche se alcuni speravano che la mobilitazione non avrebbe contato su […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Breve storia di una scuola all’italiana

Come ogni anno a metà autunno le scuole ancora piangono insegnanti, è assurdo, ma nonostante le graduatorie straripanti la precarietà dilaga. Ogni anno diminuisce il numero degli insegnanti di ruolo assunti dalle graduatorie, addirittura chi aveva precedentemente superato il concorso, ha dovuto ripeterlo in quanto passati troppi anni e mai chiamati in ruolo.  In Piemonte, […]