InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Resistenza è una pratica quotidiana. Fano è Antifascista

Oggi è stata una bella giornata di lotta, finalmente fuori dalla solita rituale commemorazione istituzionale. Quasi  un centinaio di antifascist* ha risposto all’appello lanciato dal Collettivo Klandestino di fare uno spezzone all’interno del corteo istituzionale che si autodeterminasse con parole d’ordine legate alle resistenze che ogni giorno pratichiamo contro precarietà, sfratti e vuota celebrazione di una giornata resa inutile da un’amministrazione che nella nostra città ha più volte infangato la resistenza e la memoria partigiana.

Questa giunta ha votato in questi anni mozioni che equiparavano repubblichini ai partigiani, ha votato contro una proposta dell’Anpi  di vietare spazi pubblici alle organizzazioni e partiti neofascisti come Forza Nuova, che (anche se sono 5 merde in tutta la provincia)gode di spazi, visibilità e legittimazione da parte di chi governa.

Abbiamo praticato una resistenza attiva in questa giornata che volevamo di festa e lotta, abbiamo sanzionato con lancio di uova marce la sede elettorale della coalizione di destra “Insieme per Fano “ che vede come candidato sindaco l’attuale assessore ai servizi sociali Davide Delvecchio, degno erede della giunta uscente guidata da Aguzzi.

L’assessore  è il primo responsabile, visto il suo ruolo, della preoccupante emergenza abitativa nella nostra città, sappiamo che oltre 70 sfratti sono avvenuti in questo territorio solo nei primi 6 mesi del 2013 e la situazione vista la crisi economica peggiora ogni giorno senza che questa amministrazione se ne sia preoccupata minimamente. Con lo sportello di lotta per la casa abbiamo anche lo scorso 12 aprile bloccato uno sfratto esecutivo a tutela di un nucleo famigliare con 3 minori che causa disoccupazione non riusciva a sostenere più l’affitto(situazione ormai diffusissima in città).

Siamo stati in questi mesi (e lo saremo fino a che non verrà sanata la situazione)al fianco della famiglia Vindice che ha occupato un appartamento di proprietà Erap lasciato vuoto da oltre 2 anni a dimostrazione che occupare quando l’amministrazione non dà risposte  (e non hanno mai risposto ai numerosi tavoli di trattativa che gli abbiamo chiesto) non è solo giusto ma è fondamentale per sopravvivere, perchè la casa è un diritto per tutte e tutti!

La resistenza come abbiamo scritto nello striscione di apertura dello spezzone, è una pratica quotidiana, una pratica che non ha niente a che fare con le passerelle elettorali il 25 aprile, ma è una rivendicazione di lotta per conquistare diritti e dignità!

Arrivati al monumento ai caduti della Resistenza abbiamo stracciato la bandiera di Forza Nuova (presa durante un loro banchetto ai Gabuccini…), partito dichiaratamente razzista e fascista che ogni tanto si affaccia in questa città sfruttando le lotte sociali che da sempre lo vede fuori dal tessuto cittadino per cercare un po’ di consenso che non ha e non ha mai avuto.

Lì il nostro corteo è finito simbolicamente distaccandosi da quello istituzionale che ha proseguito  fino al monumento ai caduti di tutte le guerre. Per noi i caduti non sono tutti uguali, soprattutto in questa giornata! La resistenza partigiana è per noi un valore irrinunciabile, essere partigiani vuol dire stare da una parte e la nostra parte non è quella della memoria condivisa, ma è quella che mette l’antifascismo alla base della nostra identità! Oggi è la nostra festa! Chi non festeggia HA PERSO!!

LA RESISTENZA E’ UNA  PRATICA QUOTIDIANA!

RESISTERE AGLI SFRATTI E’ ANTIFASCISMO!!

FANO E’ ANTIFASCISTA!

Collettivo Klandestino

Sportello di lotta per la casa Fano

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

25 aprilefano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: 25 aprile, cariche contro chi contesta la NATO

Ieri sera, durante la fiaccolata organizzata dal Comune di Torino in occasione del 25 aprile, davanti alla presenza di alcune bandiere della Nato, lo spezzone giovanile ha ribadito l’inaccettabilità della loro presenza all’interno della manifestazione per la Liberazione.

Immagine di copertina per il post
Culture

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Resistenza ucraina?

In occasione del 25 aprile quest’anno un dibattito si impone. Il tema è ovviamente riguarda i possibili accostamenti tra quello che è accaduto in Italia tra il 1943 e il 1945 e quello che sta accadendo in Ucraina a seguito dell’abominevole aggressione russa. Di Valerio Romitelli per Machina Deriveapprodi L’Anpi dichiarandosi contro l’invio di armi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

25 aprile festa della liberazione….. Brutali violenze poliziesche a Milano. Fermi e multe a Napoli

Un ragazzo buttato a terra per essere bloccato. Una ragazza colpita con una gomitata al volto nella concitazione. Un anziano fermato da due agenti sull’asfalto e un’altra ragazza spinta via con forza.  Il video che potete vedere andando su questo link, QUI, non lascia poi senza parole e non ci stupisce nemmeno così tanto ma […]