InfoAut
Immagine di copertina per il post

Spagna – Il crollo del bipartitismo

Le elezioni del 25 lasciano in Spagna uno scenario di crisi di regime in cui lo scenario bipartitista crolla a vari livelli.

Il primo dato è che con una partecipazione del 45,84% (vicina al minimo storico), la somma dei voti di PP e PSOE non arriva al 50%. È la prima volta nel periodo democratico. Il PP (centro-destra) prende il 26% dei voti e il PSOE (socialdemocratici) il 23%; la “vittoria” per i primi non è tale, il disastro per i secondi è clamoroso. Se la tendenza si confermasse nelle elezioni comunali e regionali (tra un anno) e in quelle statali (nell’autunno del 2015), l’unica ipotesi di governabilità sarebbe la grande coalizione tra le due forze di regime. Un’ipotesi suggerita come ragionevole da dirigenti di entrambi i partiti… anche durante la campagna elettorale!

In Catalogna la partecipazione elettorale sale più del 10% (fino al 47,63%) rispetto al 2009 ed ERC (indipendentisti con un’origine di sinistra che governano insieme a CiU, di destra) diventa la prima forza politica della regione, legittimandosi così come leader del processo indipendentista. Non è una sorpresa, ma è comunque un piccolo terremoto: è anche la prima volta nel periodo democratico che ERC vince le elezioni, e lo fa a meno di un anno del referendum per l’indipendenza. Tra le due grandi forze del nazionalismo catalano, ERC è la più apertamente indipendentista. L’indipendentismo catalano, man mano più legittimato in ogni processo elettorale, sarà un elemento in più di tensione politica e instabilità istituzionale. Insieme alla mobilizzazione dell’indipendentismo si dà una crescita significativa di nuove formazioni unioniste a livello nazionale (come UPyD, che si consolida con un milione di voti e quatto seggi) e con particolare forza Ciudadanos, più radicato in Catalogna, che guadagna due seggi. Entrambi rappresentano il rinnovamento della destra spagnola.

Podemos, candidatura prossima ai movimenti nata a gennaio e articolata intorno alla figura mediatica di Pablo Iglesias, irrompe con più di 1,2 milioni di voti e cinque rappresentanti. Diventa quarta forza politica dello stato (col 7,97% del voto) dietro a Izquierda Unida (9,9%, sei seggi), che anche se triplica i suoi risultati precedenti ha poco da festeggiare. Il suo successo dimostra il bisogno di parlare un altro linguaggio oltre le identità vecchie della sinistra e indica la potenza dell’uso strategico delle figure di leadership mediatica (Pablo Iglesias, addetto a dibattiti politici nazionali, era il terzo candidato più conosciuto e il meglio valutato). Oggi è anche un buon momento per ricordare che il politologo iniziò con un programma proprio trasmesso via Youtube, mentre IU si lamentava (e si lamenta ancora) di non essere chiamata in televisione. Podemos è diventata la terza forza politica in regioni come Madrid, dove la somma dei suoi voti con quelli di IU supererebbe il PSOE. Podemos emerge sopratutto in regioni dove non c’erano nuovi partiti nati sopratutto intorno alla polarizzazione della componente nazionale, ma è comunque un fenomeno significativo in Catalogna e nei Paesi Baschi. Non a caso riconosce il diritto di autodeterminazione senza ambiguità (al contrario di IU). Merito di Podemos è aver dato vita a più di 400 circoli durante questi quattro mesi (strutture assembleari locali), realizzando un processo di primarie che ha coinvolto più di 30.000 persone e producendo l’immaginario di gente normale che fa politica, anche rappresentativa. Pablo Iglesias, nel discorso di celebrazione ieri sera, dopo aver preso cinque deputati quando i sondaggi ne assegnavano un massimo di due, ha detto: “i risultati sono stati ragionevolmente buoni” perché “i partiti della casta hanno subito un duro colpo, ma ancora non abbiamo adempiuto al nostro obiettivo. Domani governerà ancora la casta e ci saranno ancora sfratti”. Un discorso tanto sensato quanto insolito dopo decenni di subalternità della sinistra istituzionale: un discorso di maggioranza, di chi vuol vincere.

L’ultimo dato significativo che può passare inavvertito nei risultati globali è l’ascesa di EH Bildu, il partito della sinistra abertzale basca, dopo 10 anni fuori delle istituzioni europee (le diverse formazioni abertzale sono state rese illegali per non aver condannato esplicitamente l’ETA). Prende un deputato insieme al BNG (indipendentisti galleghi), ma sopratutto si conferma prima forza in Gipuzkoa (provincia dei Paesi Baschi, suo feudo principale) e anche Alava (la parte più “spagnola” della regione). È seconda forza in Bizkaia dietro il PNV (destra indipendentista) e anche in Navarra (regione rivendicata come territorio di Euskal Herria per l’indipendentismo), con un incremento spettacolare, dietro il PP. Ciò vuol dire che EH Bildu, una forza popolare e di rottura sociale, ha l’assoluta egemonia dello spazio della sinistra in Euskal Herria e minaccia quella dell’indipendentismo.

Un ultimo dato, aneddotico. Il Partito X si è mostrato come una bolla degli ambiti attivisti, non arrivando ai 100.000 voti. Anche riconoscendo il merito che ha avuto come sperimentazione formale e organizzativa, il suo esito ci mostra che senza impianto territoriale c’è poco da fare. E anche che, magari, c’è stato un eccesso di avanguardismo hacker nei suoi discorsi.

Insomma, la caduta del bipartitismo è stata più forte di quanto si poteva pensare. Il divario indipendentista si conferma sia in Catalogna che nei Paesi Baschi, con un giro a sinistra. I nuovi spagnolismi reazionari salgono, ma non tanto, e sembra che ci sia più spazio alla sinistra dal PSOE che alla destra del PP. Se si fanno le cose bene, una candidatura unica di rottura potrebbe seppellire definitivamente la socialdemocrazia del PSOE in questo anno e mezzo di ciclo elettorale… La sfida grossa verrà dopo, nei quartieri, nei centri di lavoro, nell’università e nelle piazze.

 

da: Commonware

Vedi anche il dibattito oltre le elezioni con interventi di Franco Piperno e di Carlo Cuccomarino

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

crisielezioni europeespagna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Amnistia in Catalogna, prosegue il dibattito

In Spagna è stata respinta l’attesa legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Scontri in centro a Madrid, l’ennesima manifestazione di una destra ipocrita e disperata

“Chi può fare qualcosa, la faccia” diceva qualche giorno fa José María Aznar, ex premier e leader spirituale del Partito popolare (Pp). Il messaggio è stato rilanciato da altri rappresentanti politici e mediatici della destra ed estrema destra spagnola —se nel paese iberico è ancora possibile fare questa distinzione— e ha spronato centinaia di persone […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Spagna: un’agricoltura che consideri l’acqua come un bene comune

L’inquinamento e la scarsità dell’acqua derivanti dal cambiamento climatico ostacolano le prospettive delle generazioni attuali e future.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna: smascherato un sesto agente di polizia sotto copertura nei movimenti

In 15 mesi, un totale di sei agenti di polizia sotto copertura sono stati identificati nei movimenti sociali in Spagna e Catalogna. L’ultimo poliziotto è stato scoperto dopo un’operazione di infiltrazione che è durata nove anni…

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Una poliziotta si è infiltrata per tre anni nei movimenti popolari a Girona

L’ufficiale del Corpo di Polizia Nazionale spagnolo Maria I.T. è la quarta spia scoperta nella classe del 2019. La sua missione di spionaggio si è concentrata sull’indipendentismo, l’antirazzismo e il movimento per la casa.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Dalla gestione della crisi al sistema di guerra

In questa decima puntata del Diario della crisi – progetto nato dalla collaborazione tra Effimera, Machina-DeriveApprodi ed El Salto – Stefano Lucarelli riflette sull’inopportuno susseguirsi di crisi che, spiazzando ed eliminando le cause e dunque le possibilità d’intervenire sulle conseguenze di quelle precedenti, fanno sì che gli effetti di queste ultime si accumulino e si […]