InfoAut
Immagine di copertina per il post

#sMONTIamoli TUTTI!!!

E in effetti le sorprese sono proprio poche, un governo impegnato nella difficile arte di far passare il peggio in poco tempo – con l’appoggio di tutta la casta che si premura di assicurare “tutto l’appoggio necessario” ma restando rispettosamente fuori-campo per non sporcarsi le mani. In ossequiosa umilta’ per rimarcare – ancora ce ne fosse bisogno – che chi decide, oggi, e’ la Finanza, le Banche ed i loro uomini (e donne). Ed in effetti la composizione del neo-governo incaricato dal nuovo uomo della Provvidenza, benedetto anzi-tempore, non smentisce le previsioni: un bel quadretto di bocconiani, baciapile e uomini d’arme per garantire una transizione ordinata.

Scorgiamo qualche nome tra i tanti: Anna Maria Cancellieri a raccogliere il lascito di Maroni agli Interni, una donna “tutta d’un pezzo” cresciuta tra le prefetture di mezz’Italia (gestì nel 2007 il caso Raciti, l’ispettore capo di polizia ucciso durante gli scontri fuori dallo stadio Massimino dopo il derby del Catania col Palermo) e finita ad occupare i comuni commissariati di Bologna e Parma dopo gli scandali che ne azzopparono le giunte. I principali siti della comunicazione mainstream gia’ si compiacciono nel definirla “Lady di ferro“. Lorenzo Ornaghi – dalla carriera universitaria agli scranni delle fondazioni in odor di Vaticano – alla Cultura.

Ai dicasteri che gestiscono il residuale welfare italico (Trasporti, Salute, Lavoro e Welfare) tecnocrati gia’ rodati negli scorsi decenni nello snellimento dello Stato Sociale. Si va dal bocconiano Corrado Passera per Sviluppo e Trasporti, una vita passata nei consigli d’amministrazione di molte banche (Poste Italiane), enti finanziari anche internazionali, una lunga collaborazione col gruppo De Benedetti (la finanza nemica di Berlusconi). Dal 2002 è a Banca Intesa e nel 2006 è tra gli artefici dell’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi, da cui nasce Intesa Sanpaolo. Sara’ per definizione il nuovo alfiere per la realizzazione del Tav.

Gli altri due sono piemontesi dai profili piu’ sfumati (ma neanche troppo!): Elsa Fornero – Lavoro e Welfare, docente di economia all’università di Torino, è direttore del Cerp (Centre for Research on Pensions and Welfare Policies), centro studi sullo stato sociale in Italia e Europa è però anche vicepresidente del consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo e componente del Nucleo di valutazione sulla spesa previdenziale presso il ministero del Lavoro. E Renato Balduzzi al dicastero della Salute, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università del Piemonte Orientale e professore invitato nell’Università di Paris-Val de Marne (Paris XII). Suo il contributo a scrivere alcuni passaggi di leggi di riforma sanitaria varati durante il governo Prodi, come le norme sul lavoro in esclusiva dei medici del servizio pubblico.

Significativa la nomina a ministro della Formazione. Sara’ Francesco Profumo, molto attivo in molti gruppi di lavoro internazionali, mancato candidato nel 2011 come Sindaco di Torino per il Partito Democratico. Già membro di svariati  Consigli di Amministrazione, il 12 aprile 2011 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia e ha svolto ruolo di Consigliere per Il Sole 24 Ore e per Pirelli. Presidente della prima facoltà di Ingegneria del Politecnico dal 2003 al 2005; dal primo ottobre del 2005 è diventato rettore dello stesso ateneo (scadenza del mandato a settembre 2013). C’e’ da aspettarsi una prosecuzione nelle politiche di impresizzazione e formattazione dell’universita’-azienda. Ha infatti criticato la Riforma Gelmini solo per l’aspetto relativo ai tagli, non proferendo invece parola alcuna sull’impianto metodologico della riforma piu’ contestata della storia repubblicana (ha fatto anche parte di un Panel del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca del ministero dell’Istruzione dimissionante).

L’ammiraglio Di Paola, attuale presidente del comitato militare della Nato e dal 2004 al 2008  capo di stato maggiore della Difesa, alla Difesa. Paola Severino alla Giustizia: gia’ vicepresidente del Consiglio della magistratura militare, ha alle spalle un bel parterre di clienti non esattamente “leggeri”: Cesare Geronzi, i fratelli Caltagirone, Roberto Formigoni, Romano Prodi nell’inchiesta Cirio, nel processo per la strage di Capaci, Salvatore Buscemi, il capomandamento della famiglia mafiosa di Passo di Rigano; inoltre ha assistito l’Eni e uno dei dirigenti di polizia imputati per l’irruzione nella scuola Diaz al G8 di Genova. Un diplomatico, Giulio Maria Terzi di Sant’Agata agli Esteri, tra gli altri impegni ambasciatore d’Italia in Israele e Consigliere Politico della Rappresentanza d’Italia presso la Nato (a Bruxelles).

Meno compromesso e ambiguo il passato dei nominati all’Agricoltura (Mario Catania) e all’Ambiente (Corrado Clini). Seguono i ministeri senza portafogli.

A fine lista e’ bene ricordare che il benedettissimo prof. Monti tiene per sé altro “piccolo” ministero, quello all’Economia su cui siamo certi non mancherà di far parlare di sé con un bel programma fitto fitto di privatizzazioni, svendita del patrimonio pubblico nazionale, tagli ed estremo “rigore”. Ma non dobbiamo preoccuparci perché – assicura il professore – il suo mandato sarà comunque anche all’insegna dell’ “equità”. Col suo passato e la squadra che si e’ scelto… c’e’ molto da dubitare!

Per tutelarci da questi, non resta davvero che tornare nelle piazze…

#sMONTIamoli TUTTI!!!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

#sMONTIamoli TUTTIMonti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Per una giusta Resistenza. Libertà per i No Tav

Rimbalza sui giornali da alcuni giorni la notizia della notifica di anni di reclusione per 12 attivisti che a vario titolo parteciparono alla giornata di mobilitazione del 3 marzo 2012 organizzata dal movimento No Tav. Ricordiamo i fatti. A seguito di una partecipatissima assemblea in piazza del mercato a Bussoleno, il 3 marzo 2012, si […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Liberalizzazione degli orari: tra voltafaccia gialloverde e sofferenza al lavoro

Si è aperto un ulteriore scontro all’interno del governo sulla possibile nuova normativa delle aperture domenicali, liberalizzate nel 2012 e sintomo di una nuova configurazione del commercio. Il testo legislativo proposto dal governo non è stato ben accolto dai dipendenti e dagli esercenti, che lo hanno pesantemente criticato, alla luce di quelle che erano invece […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Giochi piccoli, grandi giochi: lo spodestatore spodestato

Dunque, contro Napolitano e pro-Renzi le manovre avanzano, serve un cambio di passo. Già, ma a chi serve? E per cosa? Lo scoop del Corsera sul passaggio di consegne nel 2011 da Berlusca a Monti di per sé non contiene nulla di nuovo se non forse sul ruolo del finanziere De Benedetti e di Prodi. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Stipendi e pensioni pignorabili al 100% con il decreto ‘Salva-Italia’

Se prima i pignoramenti non potevano per legge superare la quota di un quinto della pensione o dello stipendio, ora viene meno anche questo vincolo e a chi si trova in difficoltà economiche e non riesce a pagare potrebbe accadere di vedersi prelevare l’intera somma dal conto corrente. La modifica delle disposizioni in materia è […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Elezioni 2013: Grillo e il M5S irrompono nel degrado italiano e nell’austerità

Come era ampiamente prevedibile gli italiani e il porcellum regalano una tornata elettorale che potrà risolversi solo in due maniere: un ritorno repentino alle urne o un governassimo Pd-PdL-Monti come quello che ci ha accompagnato fino ad oggi. Tertium non datur, non ci sono terze vie. Il Movimento 5 Stelle è il simbolo più votato […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Verso il 15 Febbraio – Monti Bologna non ti vuole!

Riportiamo il comunicato del Collettivo Autonomo Studentesco di Bologna in merito alla contestazione nei confronti del premier tecnico Mario Monti, presente oggi in città. Contestazione attaccata in maniera sproporzionata dalle forze dell’ordine, che prese di sorpresa hanno violentemente manganellato i manifestanti. Un’azione di lancio verso il corteo del 15 febbraio a venire, caratterizzato dal rifiuto […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Berlusconi Monti: marciare divisi, colpire uniti

Divisi in campagna elettorale, Berlusconi e Monti puntano, dunque, allo stesso obiettivo: impedire al centrosinistra di governare, e si preparano a provocare la crisi di questo schieramento per una nuova stagione di governo di centro-destra. Berlusconi, peraltro, l’ha detto con chiarezza, con l’offerta a Monti della leadership di un rinnovato centro-destra. Monti ha rifiutato, cercando […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato di solidarietà con i NoTav

Il Comitato No Debito intende esprimere la propria e piena solidareità con gli attivisti No Tav caricati dalla polizia a Torino per “proteggere” la campagna elettorale di Monti. Monti e Moretti, definiti dalla piazza “truffatori perfetti” sono andati a riaffermare gli interessi dei poteri forti intorno alla Tav come priorità del prossimo governo. La resistenza […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Contestato Monti a Torino. Cariche e feriti

  Ma mentre Monti trova un teatrino propenso per la sua campagna elettorale abbracciandosi con l’amministratore delegato di Trenitalia e il Ministro del Lavoro Fornero, anche lei presente all’inaugurazione, molti tra NoTav, studenti, disoccupati e sindacati di base hanno voluto dare il loro benvenuto all’ennesima farsa. In circa 250 hanno quindi deciso di contestare la […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Contestato Monti a Torino. Cariche e feriti

  Ma mentre Monti trova un teatrino propenso per la sua campagna elettorale abbracciandosi con l’amministratore delegato di Trenitalia e il Ministro del Lavoro Fornero, anche lei presente all’inaugurazione, molti tra NoTav, studenti, disoccupati e sindacati di base hanno voluto dare il loro benvenuto all’ennesima farsa. In circa 250 hanno quindi deciso di contestare la […]