InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sequestrato il libretto postale. A ottant’anni in carcere, continuano gli abusi contro Tepepa

||||

Dal 18 Aprile di quest’anno Ennio Senigaglia, conosciuto come Tepepa, si trova costretto a vivere i suoi ottant’anni al blocco C delle Vallette dopo che la Procura Torinese ha fatto ricorso in cassazione chiedendone la detenzione con l’accusa di evasione: Ennio infatti era stato arrestato a novembre del 2016 mentre beveva un caffè nel cortile interno del palazzo in cui risiedeva essendo costretto agli arresti domiciliari.

 Della sua storia abbiamo già scritto, lanciando a fine maggio una campagna per sostenere la liberazione di una persona la cui età evidentemente dovrebbe essere considerata elemento ostativo alla reclusione.

In questi giorni abbiamo ricevuto una lettera in cui Ennio ci comunica l’ennesima forma di rappresaglia istituzionale da lui subita: gli è stato posto sotto sequestro il libretto postale del conto in cui viene depositata la sua pensione rendendogli impossibile non solo le spese necessarie per la sopravvivenza in carcere e l’accesso alle visite mediche a pagamento, ma anche il versamento dell’affitto della sua casa. Alla magistratura di Stato non è quindi apparso sufficiente recluderlo in carcere a ottant’anni, ma ha voluto deprivarlo di qualsiasi forma di sostentamento, sottoponendolo al rischio di trovarsi senza una casa una volta uscito dal carcere: questo è il Loro “giusto” prezzo da pagare per chi, come Tepepa, non ha mai rinnegato il suo passato e non si è mai piegato sotto i colpi della repressione.

Questa è la lettera che Ennio ha spedito esprimendo la volontà di renderla pubblica:

“Bisogna far sapere che la situazione qui al blocco C è sempre peggio: in un mese sono avvenuti due suicidi per colpa delle condizioni disumane della detenzione che tenta di schiacciare in continuazione la nostra dignità. La maggior parte delle celle è ormai senza coperte sui letti e infestata da topi e scarafaggi. Per accedere alle cure mediche, alle visite e alle terapie è necessario pagare: se chiedi un farmaco perché stai male spesso ti viene negato.
Alla mia età avrei bisogno di molte cure mediche ma nonostante le numerose domandine che ho fatto per vedere il medico ancora nulla si è mosso. Le docce fanno schifo, sono sporche e infestate da funghi: appena un detenuto alza la testa e dice qualcosa viene messo in isolamento senza alcun motivo.
Vi scrivo questo perché è importante che l’opinione pubblica sappia quello che accade qui dentro.
Come se non bastasse stare in queste condizioni a ottant’anni, mi hanno anche sequestrato il libretto postale su cui viene versata la pensione.
Il 12 settembre si terrà la camera di consiglio per chiedere il dissequestro del libretto postale e di altri miei oggetti personali…
Grazie a tutti per le cartoline che sono arrivate.”

Il 15 settembre Francesca Frediani, consigliere regionale, ha fatto visita a Tepepa: le è sembrato molto sofferente visto l’evidente peggioramento delle sue condizioni di salute ed estremamente preoccupato per il fatto di non poter provvedere al pagamento dell’affitto della casa

In attesa che la Camera di Consiglio si esprima su questo ennesimo abuso di Stato, non smettiamo di far sentire la nostra solidarietà: nel mese di ottobre ci ritroveremo in presidio davanti al carcere per far arrivare la nostra voce a Ennio e a tutte le persone recluse.

Tepepa libero!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

TEPEPA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tepepa: fine pena a 83 anni

Una nuova lettera che ci è giunta da Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, rapinatore di banche ultraottantenne che ha passato la metà della sua vita in carcere. Il 25 marzo scorso un piccolo presidio era andato a salutarlo sotto il carcere di Cuneo. Ciao, grazie a tutti per il presidio qui fuori. Le guardie quel giorno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’urlo di Tepepa dal carcere di Cuneo

Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, da dicembre 2017 si trova di nuovo in carcere. Ennio è stato uno tra i più noti rapinatori del torinese, e ha già passato quasi 40 anni della sua vita in prigione.  Ricapitoliamo le sue ultime intricate vicende giudiziarie che a oggi lo hanno portato al carcere di Cuneo a 81 […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Soprusi al blocco C e libretto sequestrato: aggiornamenti da Tepepa

  Ennio Senigallia alias Tepepa, detenuto ultraottantenne, è uscito da pochi giorni dal carcere della Vallette per andare agli arresti domiciliari. Arresti domiciliari durante i quali non è ben chiaro come dovrebbe mantenersi visto che gli è stato sequestrato il libretto per ritirare la pensione rendendogli di fatto impossibile pagare l’affitto e fare la spesa. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Libertà per Tepepa

Ennio Sinigaglia, detto “Tepepa”, dal 18 aprile di quest’anno si trova – per l’ennesima volta – rinchiuso nel carcere delle Vallette di Torino.Come ormai in molti sapranno, Ennio è stato uno tra i più noti rapinatori del torinese, e ha già passato quasi 40 anni della sua vita all’interno delle prigioni di questo paese. Quasi […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Da Nicoletta a Tepepa

  Ho sentito riparlare di lui qualche tempo fa, una breve notizia in cronaca, che diceva pressappoco così: “ex rapinatore di 79 anni evade dai domiciliari per andare a riscuotere la pensione; ripreso, processato per direttissima e riportato ai domiciliari con dose di detenzione rincarata”. Oggi mi arrivano nuovamente sue notizie: “nuovi guai per nonno […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Incorreggibile Tepepa

Ennio Senigaglia c/o Casa circondariale “Lorusso Cotugno” Via Adelaide Aglietta, 35 10149 Torino (TO) **** Questa mattina, per la seconda volta in un mese, Ennio Sinigaglia – al secolo Tepepa – è stato arrestato dai carabinieri per evasione. Tepepa infatti si trova da circa due mesi agli arresti domiciliari in quanto accusato di concorso in […]