InfoAut
Immagine di copertina per il post

Mafie, fabbriche aperte e porti chiusi

||||

L’invito del quotidiano tedesco Die Welt alla Merkel di “non cedere!” sui coronabond ed a Bruxelles a “controllare l’Italia” perché gli aiuti “sono una pacchia per la mafia” ha toccato diversi nervi scoperti, ma svelato altrettanti paradossi.

Il primo di essi è che per giustificare le sue tesi il giornale conservatore (espressione non della Germania in sé ma di ricchi editori che portano avanti i propri – aberranti – interessi; ingaggiando anche di proposito il piano internazionale esattamente come tanti altri, dagli attaché russi in Italia allo stesso Conte) cita testualmente i custodi del populismo penale Saviano e Gratteri. Ironia della sorte ma non troppo, perché lo stesso pregiudizio è stato brandito da tutte le forze politiche italiane e dalle loro claque virtuali per equiparare alla criminalità la spesa proletaria di alcune famiglie palermitane al LIDL – un’azienda tedesca, per chiudere il cerchio. E accuratamente evitato laddove si annidava la mafia vera, dagli studi legali alle grandi imprese del nord Italia ed Europa: emblematico in tal senso il processo a cui è stato sottoposto il giornalista Davide Falcioni per aver documentato un’azione del movimento no tav di denuncia di un’azienda in odore di ‘ndrangheta.

Ma il punto non è sbandierare pizze, tulipani, bidet e crauti – un gioco consumato a cui ha sempre fatto appello il liberalismo nella sua transizione all’autoritarismo ed alla guerra – bensì saper riconoscere chi ha permesso ed approfittato di tutto ciò: i “conti in ordine” del governo olandese dipendono anche dal suo ruolo nella divisione europea dei servizi e del lavoro, che è quello di gestori di un paradiso fiscale a tutti gli effetti. In cui aziende delle più svariate consorterie politiche nostrane (come ENI, Mediaset, Luxottica, FCA e Caltagirone) possono eludere impunemente il fisco, i loro versamenti sovvenzionare la pensione di qualche politico xenofobo locale ed i loro dirigenti e proprietari arricchirsi. Tra questi figurano alcuni super-ricchi tra i magnifici 10, una patrimoniale sulle cui fortune basterebbe da sola a garantire un reddito universale incondizionato, alla faccia di chi dice che i soldi non ci sono da un lato e di chi il già misero reddito di cittadinanza voleva abolirlo dall’altro.

super ricchi

La divisione del lavoro internazionale è comunque anche un dogma neoliberale, i cui ruoli e la cui ripartizione dei cui profitti stanno venendo destabilizzati dal Covid-19 – sia tra gli stati che all’interno di questi ultimi. L’Italia, che in questa lotteria ha visto affondare i settori turistico e culturale, è rimasta come hub logistico e terzista per le grandi imprese del Nord Europa: ma negli ultimi giorni è montante lo scontro tra produzione e riproduzione, esemplificato da un lato dal coraggio degli infermieri ed infermiere piacentine pronte a scioperare in caso di riapertura delle aziende produttrici di beni non essenziali. E dall’altro dal governatore ligure filoleghista Toti, che ha invocato la completa deregulation degli appalti pubblici (come nelle peggiori tradizioni renziane dello Sblocca Italia) appena alla vigilia del crollo di un nuovo ponte nella regione da lui amministrata. Nonché dell’ultima performance di sciacallaggio da parte dell’imprenditoria privata a Roma – 15,8 milioni di euro pagati dalla pubblica amministrazione per una partita di maschere chirurgiche mai consegnata.

Ma è un altro episodio ancora a far sfumare le differenze tra liberalismo e sovranismo: la chiusura dei porti firmata due giorni fa dal Ministro dell’Interno. Una mossa legge ed ordine vuota, oltreché inutile: da un lato perché in questo momento persino i paesi di migrazione devono guardarsi dai visitatori occidentali, a cui vengono chiuse le frontiere; dall’altro perchè copre l’ennesima genuflessione dei politici agli interessi del braccio armato, in tutti i sensi, di Confindustria. Infatti, in una apparente vertigine dell’assurdo la Libia (che ha ufficialmente chiuso le frontiere agli italiani) resterebbe qualificata come “porto sicuro” (nonostante il Covid-19 non abbia certo fermato le ostilità, anzi acuite dall’intervento neocoloniale turco), ma è tuttora destinataria delle armi tricolore. Le quali da un lato continuano ad essere prodotte, nonostante sia molto difficile poterle considerare beni essenziali; e dall’altro arrivano sul campo di battaglia tramite triangolazioni che coinvolgono entrambe le parti del conflitto. Resta da vedere quanto reggerà la sicumera di Lamorgese e Bellanova davanti ai campi vuoti per l’astensione dal lavoro degli stagionali, e alle esigenze dei caporali dell’agrobusiness – non meno feroci e spietati dei loro corrispettivi di Confindustria – piuttosto che all’insostenibilità della reclusione in assenza di distanziamento nelle carceri e nei CPR.

Tutto ciò in un’Italia in cui è sempre più “perferzionato” il modello di governo per decreto-legge e, nello scomparire delle forze parlamentari dietro la figura di Conte, sempre più pervasiva la propaganda politica – che non è solo quella di una Bestia per il momento azzoppata, ma anche della legittimazione a suon di meme e sfottò delle pulsioni autoritarie di personaggi come il governatore campano De Luca. E dei 400 miliardi di garanzia per le imprese in un momento in cui queste dispongono di liquidità in abbondanza, mentre sarebbero altre le categorie ad averne urgente bisogno. Ma in cui sono germogliate anche pratiche di indisponibilità a subire l’emergenza ed i suoi costi – dal rifiuto del lavoro alle autoriduzioni, dagli scioperi dell’affitto alle brigate di solidarietà – in una resistenza ad anni di terrorismo mediatico, predazione e cinismo dall’alto, con o senza i congiuntivi al loro posto, che deve diventare contrattacco.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

CORONAVIRUSeuropa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il boomerang della transizione energetica mette l’Europa in panne

Una politica climatica temeraria, incurante delle contraddizioni reali derivanti dai cambiamenti occorsi sulla scena mondiale, ha finito per scontentare sia la classe imprenditoriale che i ceti sociali più esposti alle conseguenze della transizione energetica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tagliare le spese sociali investire su quelle militari: il diktat delle industrie belliche alla Ue

Accrescere la spesa militare, non è sufficiente raggiungere il 2% del Pil per i paesi Nato come deciso nell’ormai lontano 2014, si guarda a contenere la spesa sociale giudicandola in aperto contrasto con gli investimenti in materia di guerra.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ucraina: l’Europarlamento dice sì all’uso dei fondi del PNRR per nuovi armamenti

Oggi, giovedì 1 giugno, il Parlamento europeo in sessione plenaria, a Strasburgo, ha dato via libera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a “sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La sinistra inesistente

La prendiamo alta. La crisi senza fine della sinistra ripete i suoi rituali, in Spagna come in Italia. Dopo l’ennesima sonora batosta si fa l’analisi della sconfitta, si dà la colpa al vento che spira forte e qualcuno viene preso dallo sconforto, qualcuno sorride amaramente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Legittimare l’estrattivismo. La licenza sociale ad operare

Se questo fenomeno affligge da sempre i cosiddetti paesi del Sud del mondo, oggi riteniamo di poter parlare anche di estrattivismo europeo. In nome della transizione verde, si stanno infatti moltiplicando progetti di estrazione di risorse strategiche all’interno dei confini dell’UE.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: cosa significano le visite europee in Cina?

Cosa significano queste visite? E come sono state viste da parte cinese?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gli appelli israeliani al genocidio hanno incontrato l’indifferenza di Washington e Bruxelles

Da nessuna parte l’Unione Europea ha menzionato l’incitamento da parte dei leader israeliani o ha avvertito delle conseguenze.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Caldo record in Europa, l’anno più caldo di sempre per l’Italia. Mentre l’America del Nord congela

Mentre il 2022 si sta per confermare come l’anno più caldo di sempre, almeno dal 1800 per l’Italia (secondo i dati del Cnr), gli Stati Uniti sono alle prese con la “tempesta del secolo”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra: It’s the end of the world as we know it (and I feel fine)

Condividiamo di seguito la puntata 18 di Il nuovo disordine mondiale, la rubrica sulla guerra di Sandro Moiso per Carmilla. E’ la fine del mondo che conosciamo e mi sento bene. Quando esattamente 35 anni fa, era il 1° settembre 1987, i R.E.M. fecero uscire sul mercato discografico il loro singolo, certo non potevano nemmeno […]