InfoAut
Immagine di copertina per il post

Elezioni nel Regno Unito: vince Cameron ma gli indipendentisti si prendono la Scozia

E’ un vero e proprio terremoto politico quello che sta investendo il Regno Unito dopo lo spoglio dei voti per le elezioni politiche. Ad accreditarsi come vincitori, con una maggioranza assoluta pari a 331 seggi (su un totale di 650, ma con un quorum che scende a 323 dal momento che i parlamentari irlandesi dello Sinn Fein non prendono parte alle consultazioni di Londra) sono i conservatori del primo ministro David Cameron, che in controtendenza rispetto a quasi tutti i sondaggi della vigilia riescono così raddoppiare il proprio mandato aumentando anche il numero di seggi rispetto all’ultima tornata elettorale (+37).

Ad uscire sconfitti sono innanzitutto i liberaldemocratici di Nick Clegg (dimessosi poco dopo avere conosciuto i risultati) che perdono 48 seggi e scontano l’alleanza con il governo conservatore ma, soprattutto, il mancato mantenimento delle precedenti promesse elettorali come quella relativa all’aumento delle tasse universitarie che i libdem – contrariamente a quanto poi accaduto – avevano assicurato di volere mantenere invariate. Pessimo risultato anche per lo Ukip (Partito per l’Indipendenza del Regno Unito), il partito xenofobo e populista anti-UE guidato da Nigel Farage, che si è dimesso dopo essere uscito sconfitto nel suo seggio; nonostante risulti il terzo partito per numero di voti, il movimento euroscettico non riesce a replicare il successo delle ultime elezioni europee ottenendo solo due seggi, probabilmente in favore dei conservatori, abili a riutilizzare alcuni degli slogan più radicali a loro vantaggio.

I veri sconfitti della tornata risultano però i laburisti di Ed Miliband (anche lui ha presentato le dimissioni) che, pur tenendo sostanzialmente nelle roccaforti in Inghilterra e Galles (e crescendo dello 0,8% rispetto al 2010), vengono letteralmente asfaltati dal voto per la sinistra dello Scottish National Party (SNC), che in Scozia ha superato il 50% aggiudicandosi 56 seggi sui 59 disponibili, 50 in più rispetto alle ultime elezioni. Il Labour dunque scompare dalla legenda politica di quella che rappresenta da sempre una delle sue roccaforti, la Scozia: qui la sinistra indipendentista fa piazza pulita, forte di un programma decisamente progressista che ha messo al centro della campagna elettorale la fine dell’austerità, il miglioramento dei servizi pubblici e, ovviamente, la lacerante questione dell’indipendenza.

I laburisti pagano così la disastrosa contrapposizione frontale con lo SNC durante il referendum dello scorso 18 settembre e la mancanza di sapere anteporre un programma effettivamente di sinistra alla questione nazionale. La patata bollente passa dunque nelle mani del nuovo esecutivo conservatore, che per bocca del primo ministro Cameron ha confermato la volontà di tenere un referendum sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione europea entro il 2017; a questo si affiancherebbe la promessa di elargire alla Scozia “il più forte governo autonomo del mondo”, ma un’eventuale uscita del Regno dalla UE potrebbe ragionevolmente rintuzzare le velleità indipendentiste dello SNC: secondo numerosi sondaggi, infatti, già all’indomani del referendum di settembre una nuova consultazione avrebbe portato ad un esito dal segno opposto, ipotesi che oggi si rafforza notevolmente dopo l’exploit del partito nazionalista.

Al clamoroso dato scozzese si affianca una tenuta degli altri partiti indipendentisti, Plaid Cymru in Galles e Sinn Fein in Irlanda del Nord – quest’ultimo penalizzato dalla grande frammentazione dello scacchiere repubblicano, ma pur sempre secondo partito nell’Ulster e, secondo recenti sondaggi, primo partito nell’Eire (con un programma progressista e antiliberista non dissimile da quello dello SNC) – che in qualche modo amplifica la percezione di un Regno mai così poco “unito”. In questo senso nei prossimi anni potrebbe darsi un panorama sempre più frammentato dal punto di vista nazionale, ma che attraverso la riproduzione della proposta indipendentista riesca a rompere lo schema bipolare che vede nell’alternanza tories-labour la pura riproducibilità di un modello politico/economico sottomesso al paradigma neoliberista.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

elezioniGran Bretagnaindipendenzaregno unitoscozia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il socialismo climatico e il collasso del clima

Da un po’ di tempo i media riportano notizie allarmanti sulla possibile interruzione della circolazione meridionale atlantica (AMOC), un vasto sistema di correnti oceaniche, componente chiave della regolazione del clima globale di cui fa parte la Corrente del Golfo.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Inghilterra: attivisti di Palestine Action sotto processo

Gli attivisti di Palestine Action sono sotto processo per aver fatto irruzione in una fabbrica della Elbit che spedisce tecnologie belliche a Israele. Ma al centro di questo caso c’è la storia e la tragedia delle operazioni israeliane a Gaza, e il ruolo svolto dalla struttura di Bristol nella morte e nella distruzione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA e Gran Bretagna attaccano lo Yemen. Navi, sottomarini e aerei colpiscono la capitale e le città portuali

Le forze Houthi hanno fatto sapere che i bombardamenti di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ucciso 5 persone e ferito altre 6. I raid sono stati 73 e hanno colpito 5 regioni dello Yemen controllate dagli Houthi.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gran Bretagna: cemento “a scadenza”

La chiamano già la “crisi del cemento”. Nel Regno Unito sono già state chiuse 150 scuole perché rischiano di crollare, ma ma la lista degli edifici scolastici a rischio in tutta la Gran Bretagna sale di ora in ora e potrebbe comprendere anche case di cura, ospedali, ambulatori medici e uffici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La situazione in Senegal verso le elezioni presidenziali

Per il febbraio del 2024 sono previste le elezioni presidenziali in Senegal, ma il paese africano è sommerso nel caos e la repressione delle proteste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Questa destra “di guerra”

Revelli si concentra su due nodi: l’inevitabile traiettoria di collisione tra democrazia (persino nella sua forma borghese) e neoliberismo e sulla, in parte conseguente, riemersione della guerra in Europa.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La sinistra inesistente

La prendiamo alta. La crisi senza fine della sinistra ripete i suoi rituali, in Spagna come in Italia. Dopo l’ennesima sonora batosta si fa l’analisi della sconfitta, si dà la colpa al vento che spira forte e qualcuno viene preso dallo sconforto, qualcuno sorride amaramente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gran Bretagna – Benvenuti nel futuro: questa ondata di scioperi è solo l’inizio

Dal 2008 le cose sono andate sempre peggio per i lavoratori, ma non ci sono stati molti scioperi. D’altra parte, dalla metà del 2022 il numero di giorni di sciopero è salito a un livello che non si vedeva dal 1989.