InfoAut
Immagine di copertina per il post

Compagno Scajola

Le cronache della politica istituzionale di questi giorni ci indicano il deciso ritorno di un personaggio, Claudio Scajola, che i meno avveduti davano per scomparso nelle retrovie del potere del centrodestra. E´ bene invece ricordare che Scajola ha un nome di battaglia, non proprio irresistibile, che fissa le sue caratteristiche come a volte solo la fisiognomica dei soprannomi sa fare. Scajola è infatti suprannominato “sughero” per la capacità, quasi leggendaria, di tornare a galla dopo esser stato investito da un´ondata. E di ondate Scajola ne ha prese tante: dimessosi nei primi anni ´80 da sindaco di Imperia per uno scandalo legato alla nomina di un primario arrestato nella metà degli anni ´80 per pressioni indebite su un imprenditore; criticatissimo ministro dell´interno alla Pinochet al G8 genovese e poi  al centro di pesanti polemiche, che gli sono costate la carica di ministro, per aver definito Marco Biagi, appena morto, “un rompicoglioni”. Infine, perla che gli ha fatto scalare tutte le classifiche di fama nella popular culture di questi e dei prossimi anni, Scajola è autore della famosa dichiarazione sulla sua casa nei pressi del Colosseo che “non so proprio chi me l´abbia pagata”. Anche questa dichiarazione gli è costata un ministero, quello dello sviluppo economico, ma cosa non si farebbe per restare nella memoria della popolazione.

Eppure “sughero” è sempre tornato regolarmente a galla, con quella conoscenza tipica dei ritmi naturali della politica istituzionale che non manca a un vero democristiano tenace. A suo tempo è stato rieletto sindaco di Imperia, qualche anno prima era stato scarcerato e assolto dalle accuse imputategli dalla magistratura milanese. Dopo la fine della Dc non solo si è buttato in Forza Italia ma è ne è diventato organizzatore, cerimoniere elettorale del ritorno di Berlusconi a palazzo Chigi del 2001. Dopo le dimissioni da ministro degli interni è diventato ministro per i rapporti con il parlamento nella stessa legislatura. Negli ultimi dodici mesi “sughero” ha lavorato sottotraccia, ma anche più volte pubblicamente annunciato a partire da inizio anno, che dopo l´incidente della casa vicina al Colosseo era il momento di tornare a galla con i dovuti onori politici o istituzionali.  Il problema che Scajola ha avvertito che l´oggetto dei suoi avvertimenti, il potere berlusconiano verso il quale vanta diversi crediti prima di tutto come ex capo dell´organizzazione di FI, si stava e si sta semplicemente disgregando. Non solo, nella corrente scajoliana del PDL, come testimoniano diverse fonti della carta stampata, si è fatta strada la convinzione che le prossime elezioni possano rappresentare l´azzeramento della sua presenza parlamentare. I conti sono presto fatti: dagli scajolani il prossimo gruppo parlamentare del Pdl (o di come si chiamerà) è visto come capace di raccogliere al massimo 120 seggi. A quel punto calcolato il numero di parlamentari necessari a Berlusconi, e a qualche altra leadership interna inamovibile e avversaria di Scajola, si capisce come per il gruppo di “sughero” non ci siano posti ma solo la via della dissoluzione di fatto. Ecco quindi che Scajola guarda alla situazione politica complessiva, alle richieste che da più parti in Italia, e all´estero, di un governo nuovo, in grado di “fare le riforme” ovvero quei passaggi ultraliberisti che sono richiesti alle classi dirigenti dei paesi deboli del mondo globale come quota per rimanere nel club (dismissioni, privatizzazioni, evaporazione dei residui di stato sociale, deregolamentazione del lavoro).

E Scajola, piano piano, è uscito allo scoperto anche come portatore dell´ipotesi, ben foderata in linguaggio democristiano, di un tipo di governo del genere. Si tratterebbe di una rottura epocale nei rapporti interni al Pdl, che perderebbe oltretutto un organizzatore del sottobosco politico sui territori utile come pochi, tale da confinare il maggior partito del centrodestra addirittura all´opposizione. Si tratta di operazioni da fare con cura, con sponde politiche solide, non a caso Scajola ha parlato dopo le dichiarazioni dei vescovi sulla situazione politica italiana. In sé la manovra avrebbe un senso politico: formare un gruppo parlamentare autonomo,favorire un nuovo governo, una legge elettorale adatta alle proprie esigenze e approfittare della valanga di voti in uscita dal Pdl. Un´operazione Fini, stavolta riuscita, che ci renderebbe il Pdl come un partito che è riuscito a generare proprio al suo interno le opposizioni per lui fatali. Compagno Scajola che ci fa fuori Berlusconi insomma. Oltretutto la situazione nei residui di Pdl,  al netto di scandali e processi, non è certo caratterizzata da coesione. Tra fronda antitremontiana, ultima ad aggiungersi la Gelmini, e desiderio dei formigoniani di prendere le redini del partito c´è davvero il clima di scontro tra bande. E si parla anche di responsabili pronti ad entrare nel gruppo di Scajola.

C´è però una questione di cui tener conto: i numeri. Al momento l´eventuale fronda Scajola, ora alleato con Pisanu, ha appena i numeri per far saltare il governo ma non per creare un nuovo esecutivo che arrivi fino a fine legislatura e con gli obiettivi sperati. La prudenza,  e la doppiezza, democristiana mostrata da Scajola in questi giorni è dettata da questo problema. Perché senza una crisi pilotata trovarsi nella più classica situazione al buio, senza un governo e senza una reale maggioranza alternativa, per Scajola e il suo gruppo si tratterebbe di un colpo di testa identitario ma del più classico suicidio politico. Troppo per chi ha attraversato le rotte impervie del potere istituzionale della prima e della seconda repubblica. L´altro problema reale per gli scajoliani è quello di avere, chiesa e presindenza della repubblica a parte, un reale referente politico. Troppo presto alcuni fabbricanti di indiscrezioni hanno parlato di Mario Monti come presidente del consiglio del prossimo governo. Il personaggio, che a inizio agosto prima della seconda finanziaria parlava da premier, è stato già bruciato e non si tratta di un buon indizio per le liturgie democristiane delle crisi pilotate. E poi ci sono i partiti: il Pd è spaccato in correnti, le quali a loro volta sono spaccate da correnti trasversali, l´Udc è più interessata a garantirsi un decennio almeno di centralità nella politica italiana che a rischiare nell´immediato. In questa situazione, nonostante che ovunque si desideri la caduta di questo governo, non è facile muoversi e Scajola lo sa.

Di una cosa si può stare però sicuri: nessuna delle istanze promosse dai movimenti in queste settimane è candidata ad essere ascoltata dagli attori sulla scena. Il compagno Scajola può far cadere il governo ma, per il resto, ricordatevi del G8. Perchè il liberismo trasforma le classi dirigenti in fazioni, in lotta tra loro come le cabile della Somalia, che improvvisamente si uniscono quando si tratta di lottare contro la società.

Per Senza Soste, nique la police

9 ottobre 2011

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

castapolitica istituzionale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quarto comandamento: non istituzionalizzarti!

È venuto il momento di trattare la vicenda di Quarto al di fuori della cronaca e dei campi narrativi esistenti. Che Rosa Capuozzo sia indagata o vittima, che abbia avvisato o meno i vertici del M5s, non è infatti questione che ci appassioni. È un altro il dato che qui ci interessa analizzare, ossia l’espulsione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gli smemorati: Riflessioni (amare) sulla crisi italiana

Ricevo le newsletter che vanno per la maggiore, lavoce.info, sbilanciamoci, nel merito.com ed altre, leggo ogni tanto Huffington Post, mi capita anche eccezionalmente di buttare l’occhio sui quotidiani, navigo su Reuters, Bloomberg, l’Economist, FT e chissà perché alla fine ho sempre la sensazione che manchi qualcosa nei ragionamenti sulla crisi italiana, qualcosa di grosso, non […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il favoloso mondo di Boldrinì. Democrazia e fascismo su Rieducational Channel

Ancora sulla canonizzazione della Boldrini e i pruriti “democratici” del palazzo… un commento dal blog quieteotempesta. “Già alcuni decenni or sono ci fu chi offese e bloccò i lavori del parlamento. Già alcuni decenni or sono ci fu chi andò in giro a bloccare i consigli comunali e le istituzioni con questi metodi, distruggendo la […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La forza del Media-set

Parlando dell’attualità politica è inevitabile incappare in questioni processuali. Per farlo dal nostro punto di vista, bisogna inquadrare i problemi uscendo dall’idea che tutti i media danno degli avvenimenti, cioè che la storia è fatta dai grandi (sic!) personaggi che in alcuni momenti sembrano caratterizzarla. Il processo di ieri riguardava non tanto un uomo, ma […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Elisabetta Teghil: Tertium non datur

“La coscienza della classe operaia non può diventare vera coscienza politica se gli operai non si abituano a reagire contro ogni abuso, contro ogni manifestazione dell’arbitrio e dell’oppressione, della violenza e della soperchieria, qualunque sia la classe che ne è colpita e a reagire da un punto di vista socialdemocratico e non da un punto […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ad ognuno il suo

Dopo la contestazione a Franceschini di qualche settimana fa, nella sera di giovedì è toccato, sempre a Roma, alla ex governatrice del Lazio Renata Polverini. Un gruppo di persone, tra cui molte giovani donne, hanno sorpreso la deputata del Pdl mangiare insieme alla sua cricca di commensali e politicanti vari in un ristorante romano, contestandola. […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Iniziano ad avere (un po’ di) paura

Sabato sera, dopo la rielezione del capo dello Stato, in migliaia si sono diretti verso Montecitorio per protestare contro la rielezione di Napolitano per esprimere quel malcontento che la politica italiana, nella sua particolare anomalia, sta generando nei tempi dell’ingovernabilità peculiare. E proprio mentre un folto gruppo di persone si stava dirigendo verso la piazza, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La vittoria di Grillo e il cedimento strutturale dell’assetto istituzionale

Grillo vince volando sulle ali di Carlo Frecceri Grillo ha vinto indipendentemente dal risultato finale. Ha vinto perché se anche il Movimento 5 stelle non fosse la prima forza, questa clamorosa affermazione ha comunque definitivamente archiviato il bipolarismo e, di conseguenza, la convergenza al centro. Il successo indica proprio il rovesciamento dello schema: non il […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kim Jong Monti

Per una grottesca coincidenza, la notizia dell’ennesimo suicidio in Veneto – un ingegnere elettronico di 30 anni gettatosi dalla diga del Vajont – è coincisa con la visita di Mario Monti a Venezia. Vi lascio indovinare quale evento abbia avuto più risalto mediatico. Due giorni fa l’ex Premier aveva fatto bagnare mezza classe giornalistica annunciando […]