InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ciao Alfredo

||||

E’ venuto a mancare il 25 aprile 2018 Alfredo Tradardi, storico militante della lotta a sostegno del popolo Palestinese.

Alfredo, classe 1936,  nel 2006 promosse la costituzione dell’ISM Italia, gruppo di supporto italiano dell’International Solidarity Movement (ISM) Palestinese. A lui il merito di aver scritto con la compagna Diana Carminati il libro “Boicottare Israele: una pratica non violenta” oltre a numerosi altri scritti tra cui “Gaza e l’industria israeliana della violenza” e l’ultima fatica del 2017 “Esclusi” scritto sempre con D. Carminati ed E. Bartolomei.

Immenso rimane il lavoro di  promozione e traduzione nel nostro paese di testi importanti per la lotta politica e la conservazione della storia del popolo palestinese, di autori come Ilan Pappe, Ghada Karmi e  Tanya Reinhart tra gli atri.

Insieme ad Alfredo organizzammo nel 2008 la contestazione alla Fiera del Libro di Torino che aveva scelto come ospite d’onore Israele e partecipammo alla carovana internazionale “Viva Palestina” per rompere l’assedio di Gaza.

Sempre presente e pronto a condividere la sua conoscenza e la sua passione, siamo addolorati per la sua mancanza e mandiamo un caloroso abbraccio a Diana e al resto della sua famiglia.

La cerimonia al Tempio di cremazione di Torino si svolgerà sabato pomeriggio ore 14:30.

I compagni e le compagne del Centro Sociale Askatasuna

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ALFREDOarrigoniismTRADARDI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Vik vive: la commemorazione di Arrigoni a Gaza city

L’evento, organizzato dalla Union of Agricultural Work Committees in collaborazione con diversi attivisti internazionali e palestinesi, ha avuto inizio alle 11 del mattino. Seduti a terra, attivisti internazionali hanno esposto cartelli che in diversi lingue esprimevano messaggi in ricordo di Vittorio. “Vittorio est vivant. Nous continuons son combat”, diceva il cartello di Sarah in francese, […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Caso Arrigoni: ridotta a 15 anni la pena per gli assassini di Vik

L’udienza è durata cinque minuti, i giudici hanno accolto l’appello presentato dai due condannati all’ergastolo in primo grado e chiuso subito il processo. (da Nena News)

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ancora in carcere Marco Di Renzo, arrestato a Canaan

Resta in carcere Marco di Renzo, il 54enne italiano di Roma arrestato sabato scorso a sud di Hebron (Cisgiordania) dai soldati israeliani, durante l’iniziativa dei Comitati popolari palestinesi di dare vita ad un nuovo villaggio di tende su terre minacciate di confisca. Stando a informazioni diffuse dall’International solidarity movement e da alcuni attivisti dei Cpp, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Due attivisti dell’ISM sono stati arrestati e rischiano l’espulsione dalla Palestina‏

Aggiornamento del 10 febbraio: attivista ISM in sciopero della fame!Dave e Marco sono detenuti nel carcere di Givon e rischiano la deportazione. Uno di loro, Marco Di Renzo (54 anni), ha deciso di iniziare uno sciopero della fame da stasera(ieri sera per chi legge) in solidarietà con i prigionieri politici palestinesi e per protestare contro […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze di occupazione israeliane non allentano le loro catene

su paypal, e su e-mail scrivete: luposolo@libero.it Quello che appare chiaro da questa situazione è la volontà delle forze di occupazione israeliane di creare un precedente, per rendere più facile in futuro espellere tutti e tutte coloro che per motivi politici o razziali possano non piacere al regime. Per questo è importante il gesto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ancora in carcere l’italiano arrestato a Hebron, Israele si appella alla sentenza

L ’11 aprile Marco si trova a Hebron per partecipare alla conferenza internazionale sulla resistenza popolare nonviolenta. Sta facendo ritorno alla conferenza dopo la pausa pranzo quando la polizia israeliana con l’aiuto dell’esercito arresta lui ed altre 13 persone con l’accusa di partecipare ad una manifestazione non autorizzata. Come mostrano i video (http://www.youtube.com/watch?v=BaObPibAIv4&feature=player_embedded&noredirect=1) non c’è […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Oggi il processo a Marco, l’italiano arrestato a Hebron

Marco, cittadino italiano di 32 anni, l’11 aprile si trovava a Hebron per partecipare alla conferenza internazione sulla resistenza popolare nonviolenta. Stava facendo ritorno alla conferenza dopo la pausa pranzo quando la polizia israeliana lo ha arrestato con l’accusa di partecipare ad una manifestazione illegale. Marco ha deciso di resistere all’espulsione affrontando la detenzione per […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello in seguito all’aumento ed inasprimento delle misure contro gli internazionali da parte delle forze di occupazione israeliane

Con un’intervista ad un compagno dell’Ism in Palestina che fa il punto della situazione. Ascolta l’intervista con Johnny: {mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/25872182/Johnny%20ISM%2018-04.mp3{/mp3remote}   Nell’ultimo periodo le forze di occupazione israeliane hanno aumentato il numero degli arresti nei confronti di attivist@ internazionali, ed anche l’intensità delle pene. In meno di 15 giorni ci sono stati 7 arresti, tra cui […]