InfoAut
Immagine di copertina per il post

Una lettera di Bifo al Ministro degli Interni Marco Minniti

||||

“Di conseguenza mi permetto di segnalarle una cosa che deve esserle sfuggita: la politica che il suo governo e l’Unione europea sta perseguendo ha l’effetto di creare sulle coste del Mediterraneo un arcipelago di campi di sterminio”.

 

Gentilissimo Ministro Minniti,
dopo aver letto l’articolo di Eugenio Scalfari su La Repubblica del 7 giugno

mi decido a scriverle questa lettera: pur convenendo sul fatto che io non sono una persona rispettabile come il signor Eugenio Scalfari mi permetto di chiederLe attenzione. Anche io sono calabrese come l’ex direttore di Repubblica e soprattutto anche io sono un cittadino italiano, e credo che un ministro della Repubblica non dovrebbe trattare i cittadini secondo criteri differenti.

Di conseguenza la prego di telefonarmi entro mezz’ora (il mio numero di telefono è 0516343719) perché ho qualcosa di importante da chiederle.

Qui accenno rapidamente il motivo per cui attendo con urgenza una sua telefonata: Lei si è occupato recentemente dei problemi della migrazione dall’Africa e dal Medio Oriente, e meritoriamente ha legiferato a proposito del decoro delle nostre città.

Da quel che leggo Lei si preoccupa del futuro del continente africano e della popolazione di quel continente, e questo le fa onore, ma forse non è adeguatamente informato del presente: milioni di giovani, donne e bambini, sospinti dalla fame, dal terrore e dalla guerra (che la razza predatrice cui Lei appartiene ha solertemente alimentato negli ultimi cinquecento anni) premono sulle frontiere della Libia. Si tratta, come forse Le hanno detto, di un paese che gli italiani hanno aggredito sottomesso depredato e umiliato nel secolo passato, e che i suoi amici francesi e americani hanno bombardato qualche anno fa. In seguito a quegli interventi umanitari e democratici il paese è stato consegnato alla guerra civile e alle violenze del terrorismo islamista. Ora il governo che Lei rappresenta insieme agli altri paesi del benefico continente europeo intende usare quel paese come un enorme campo di concentramento nel quale i suoi amici libici, dietro compenso, si incaricano di incarcerare violentare uccidere schiavizzare e sfruttare quei giovani quelle donne e quei bambini che il colonialismo della sua razza ha consegnato alla miseria e alla disperazione.

Di conseguenza mi permetto di segnalarle una cosa che deve esserle sfuggita: la politica che il suo governo e l’Unione europea sta perseguendo ha l’effetto di creare sulle coste del Mediterraneo un arcipelago di campi di sterminio.

Qualche giorno fa alcune decine di persone, in maggioranza bambini, sono morti annegati nel canale di Sicilia perché alcuni agenti libici, in esecuzione delle sue richieste, hanno sparato a un gommone che si stava dirigendo verso il nostro (bianchissimo) continente.

Forse la cosa non Le fa né caldo né freddo, ma io (che non conto certo come il signor Scalfari) la considero moralmente responsabile di quelle morti per annegamento.

Concludo infine esponendole un problema di portata più limitata di cui forse potrà occuparsi se non altro per farmi un favore come ha fatto a Scalfari.
Il mio amico Ahmed, fuggito ai bombardamenti della città di Mosul, che è stata occupata dagli assassini di Daesh in seguito alla guerra che il presidente Bush decretò infinita e che il suo partito e il suo governo appoggiarono nel decennio passato, ha raggiunto il nostro paese grazie alla sua resistenza fisica e alla sua intelligenza.

Pur avendo una laurea in medicina, data la condizione di clandestino cui lo costringono due leggi infami (la prima firmata dallo specchiato signor Fini e dall’illustre Bossi, la seconda firmata dai suoi compari Napolitano e Turco) è temporaneamente costretto a vendere fazzoletti di carta in un paese della costa romagnola. Pur essendo un ragazzo cortese e di bell’aspetto, pur parlando correntemente quattro lingue (credo più di lei, caro ministro), il mio amico Ahmed rischia di essere cacciato dalla spiaggia sulla quale vende le sue merci perché la nozione di “decoro” cui il suo decreto si ispira non tollera eleganti e fascinosi laureati poliglotti se non sono di razza ariana.

Potrebbe, per favore, con la sollecitudine con cui ha eseguito i desiderata del signor Scalfari, occuparsi anche del mio amico Ahmed, che certamente versa in condizioni di maggior bisogno?
Certo della sua cortese attenzione mi siedo qui vicino all’apparecchio telefonico e aspetto, dopo uno squillo, di udire la sua voce.

franco berardi

(originariamente postato sul profilo facebook dell’autore)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

MINNITI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

“Assassini in Giacca e Cravatta!” poi la contestazione e le cariche al passaggio di Minniti e Piantedosi!

“Quando un giorno si farà la storia dei crimini di Stato nel Mediterraneo e del razzismo istituzionale sarà importante se si potrà dire che c’è stato chi si è opposto, chi ha resistito, chi ha chiamato gli assassini col loro nome, chi ha detto coi fatti “non nel mio nome”!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi alimenta la sorveglianza

Inchiesta sulla filiera dell’industria in Italia, tra attori emergenti, testimonial della politica ed ex appartenenti a forze armate e forze dell’ordine L’inchiesta #Sorveglianze è una serie che indaga su nuovi protagonisti e industria dei think tank del comparto della cybersicurezza in Italia. Nasce dalla collaborazione tra IrpiMedia e Privacy International, organizzazione britannica che si occupa di sorveglianza di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Marco Minniti approda a “Leonardo”

Come hanno segnalato alcuni quotidiani (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/27/marco-minniti-si-dimette-da-deputato-del-pd-guidera-la-fondazione-di-leonardo/6115573/), l’ex-ministro degli interni Marco Minniti è approdato a capo della una nuova fondazione di Leonardo Med-Or. Il fatto va al di là della mera scelta di un ruolo sicuramente più redditizio e più promettente delle sue chances di carriera politica a breve scadenza. Forse la promozione di Cingolani da […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Modena – Contestato Minniti, NO ai CPR!

Ieri sera, durante la festa di primavera organizzata dal Partito Democratico modenese, si è tenuta una contestazione all’ex Ministro degli Interni Marco Minniti, durante un incontro fortemente voluto dai vertici del partito in vista delle primarie del 3 Marzo e, soprattutto, in vista della prossima tornata elettorale amministrativa di fine maggio. Un incontro, insomma, che […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firenze. Rifugiati e comitati in piazza contro Minniti: “O le case, o le barricate”.

Rifugiati ed inquilini in piazza: “uniti per il nostro diritto alla casa”. Il Ministro scappa dalle contestazioni e rinuncia al suo intervento. Prima il cambio di orario. Poi la rinuncia. L’arrivo di Minniti a Firenze – per intervenire al Festival delle Religioni – era stato negli ultimi giorni annunciato per stamattina alle 11:00. Tutto disdetto […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Minniti in The Wire

Nella serie televisiva americana The Wire, per offrire all’opinione pubblica numeri positivi rispetto all’emergenza spaccio/criminalità e in generale alla sicurezza dei quartieri periferici, la polizia locale utilizza due strategie. Da un lato intensifica il numero degli arresti immotivati, effettuati random, giusto per gonfiare le statistiche e poter parlare di aumento dei controlli e della presenza […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sgomberi, Fragilità e Soluzioni. Intervista a Sandra Annunziata

È stata pubblicata ieri la circolare sugli sgomberi del ministro Minniti che riassume il dibattito pubblico delle ultime due settimane: il sindaco Raggi ha più volte parlato di“soluzioni” per le “fragilità”, il capo della polizia ha chiesto “soluzioni” per evitare tensioni e gli “sgomberi” sono stati invocati per difendere i risparmi dei pensionati. Abbiamo chiesto […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La stabilità non è un nostro problema

  Ogni fase politica si serve di un frasario proprio, d’altra parte il governo dell’esistente passa sempre per l’imposizione di un ordine dominante di discorso. In Italia però gira da un quarantennio, come in un disco rotto, sempre la stessa fanfarina; quella dell’appello all’unità delle forze democratiche contro le “minacce alla tenuta democratica del paese”.Buon […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. Violenta retata nei pressi della Torre: determinata resistenza degli ambulanti

Ancora una un duro intervento a Pisa delle forze dell’ordine nei confronti dei venditori ambulanti, che però questa volta non hanno accettato passivamente il sequestro della merce. Scontri nei pressi di via Vecchia di Barbaricina. Continua l’accanimento di finanzieri e poliziotti contro i venditori abusivi senegalesi; ieri l’ultima di una serie di retate, sempre più […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Livorno, con la celere per rimuovere uno striscione contro Minniti

  La consueta manifestazione culturale estiva “Effetto Venezia” nella città di Livorno ha visto ieri l’irruzione della celere per rimuovere uno striscione contro le politiche securitarie del ministro Minniti appeso sugli scali del Refugio.   “L’unica sicurezza è quella sociale, un lavoro e una casa dove stare! Attaccate poveri e migranti per coprire le vostre […]