InfoAut
Immagine di copertina per il post

“UniverCity Uprising: per un laboratorio delle lotte in università”

 

“Quale intervento politico oggi all’ Università?” questa è la domanda centrale attorno alla quale abbiamo voluto interrogarci, intorno alla quale abbiamo proposto vari ed articolati momenti di discussione. Abbiamo voluto mettere al centro del dibattito una domanda piuttosto che parziali risposte, proprio perché siamo consapevoli che soltanto attraverso la sperimentazione e la condivisione del bagaglio esperienziale che le varie realtà territoriali hanno portato si può provare insieme a suggerire una prospettiva, a dare un’indicazione. Molti collettivi delle università italiane si sono confrontati dunque con l’intento di sviluppare insieme degli strumenti utili nel proseguire il percorso che quotidianamente portiamo avanti.

L’università attuale, assume ormai definitivamente la veste di fabbrica della conoscenza, nella quale viene trasmesso un sapere neutralizzato ma di fatto finalizzato alla riproduzione sistematica di categorie d’analisi e di apparati materiali sussunti dal capitale per la riproduzione dello sfruttamento; gli studenti si trovano inseriti in una tendenza disaggregante che parte dalla stessa archituttura degli atenei e si determina nella dismissione di spazi di socializzazione a vantaggio di un sempre più articolato controllo su tempi e modalità di interazione. La sfida perciò ci sembra quella di stare all’interno dell’università individuando l’istituzione stessa come diretta controparte, allo stesso tempo ci sembra necessario provare ad uscire da un’ottica prettamente studentista e provare ad intercettare tutti quei soggetti che pur avendo rinunciato alla formazione universitaria, si muovo all’interno del più generale contesto metropolitano riconoscendosi in pratiche di lotta che parlano di liberazione e riappropriazione.

Ci è sembrato importante approfondire la discussione dividendola in tre workshop tematici che potessero analizzare più dettagliatamente i diversi nodi in cui si articola il nostro agire antagonista all’interno del dispositivo università.
Il primo workshop “inchiesta e saperi” ha cercato di ragionare attorno al significato di fare conricerca oggi negli atenei e a come questa specifica metodologia d’indagine possa essere usata strumentalmente per comprendere sia le dinamiche di potere che si strutturano all’interno dell’industria della conoscenza, sia le tendenze da sfruttare per provare a scardinarle, utilizzando come arma la spinta soggettivante che proviene dalla materialità delle esperienze di lotta. Il sapere che viene impartito nelle aule è un mezzo attraverso cui creare soggetti addomesticati al controllo e pienamente asserviti a precarizzazione e individualizzazione, oltre che l’elemento determinante per la riproduzione delle tecniche attraverso cui si dispiega lo sfruttamento e noi siamo obbligati a disarticolarlo, costruendo realmente l’università che vogliamo partendo dall’elaborazione e riproduzione di contro-saperi, mettendo in atto pratiche di contro-potere riproducibili e determinanti per l’emergere di una soggettività in lotta interna al settore giovanile.

Nel workshop studentati e spazi autogestiti siamo partiti dalla constatazione che le esperienze di riappropriazione dentro e fuori le mura delle università non sono solo sperimentazioni ma stanno diventando sempre di più pratiche diffuse. Pratiche che dobbiamo essere in grado di generalizzare e che inizino realmente a incidere nella vita quotidiana degli atenei. Gli studentati e gli spazi liberati dentro le università sono quei luoghi di ritrovo e ricomposizione da dove far partire il controattacco al dispositivo universitario, partendo dalla soddisfazione dei nostri bisogni per andare a costruire vertenze che alimentino i comportamenti incompatibili con l’università della crisi.
Il workshop che si è tenuto a fisica su riappropriazione e file sharing ha iniziato a ragionare attorno all’università come un istituto della formazione sempre più costoso che ci proietta direttamente nel mondo della precarietà, dove alloggi,libri,tasse e mense rappresentano un peso sempre maggiore per gli studenti e le studentesse. Comportamenti diffusi, come lo scambio dei libri, possono essere il punto di partenza per costruire spazi di incontro e organizzazione per tutti quei soggetti che rifiutano in maniera spontanea questi meccanismi di sfruttamento e disciplinamento. Inoltre ci interessa stimolare spazi di vertenzialità antagonista sul tema delle mense, come sul costo dei libri o dei docenti che obbligano all’acquisto del proprio testo per sostenere gli esami. Su queste tematiche sviluppare campagne comuni in diverse città, che individuino una controparte proponendo pratiche massificabili per attaccarla, per riconoscersi collettivamente nella scelta di rifiutare di abbassare la testa.

Il progetto di archivio digitale di libri, tesi, appunti #Datastorm, basato su una nuovola open-access da cui scaricare e condividere, è una prima risposta sul tema del carolibri. E’ importante sottolineare l’importanza del carattere locale dell’archivio, che in questo modo non rappresenta più un mero servizio, essendo occasione di una cooperazione dal basso e riappropiazione di saperi. Si è discusso anche sui nodi aperti delle licenze (Copyright, Creative Commons, Copyleft) e su come praticamente costruire l’archivio digitale, con una dimostrazione pratica di installazione del software “Calibre” e la configurazione del servizio di condivisione via wi-fi.

Abbiamo voluto inserire direttamente questa 3 giorni all’interno del percorso della sollevazione proprio per sottolineare il legame che si sta creando tra il settore giovanile in lotta a partire dalla grande giornata del 19 ottobre, per questo abbiamo costruito il 6 Dicembre insieme alle realtà cittadine l’assedio al Dipartimento della Gioventù del Consiglio dei Ministri, per andare ancora una volta a porre il problema della gestione dei fondi pubblici, forte è stata la partecipazione degli studenti che nelle scorse settimane hanno occupato ed autogestito le scuole della capitale e determinante è stato il contributo dei movimenti di lotta per la casa, che contestualmente hanno occupato la nuvola di Fuksas, simbolo in questa città di come l’unica priorità dell’amministrazione pubblica sia quella di mantenere gli equilibri di potere con i grandi speculatori e ri-finanziare l’ennesima opera inutile. Lotte diverse che hanno imparato a conoscersi e riconoscersi, che hanno insieme individuato colpevoli e responsabili e che insieme si stanno preparando alle mobilitazioni della primavera, prima fra tutte la contestazione al vertice sulla disoccupazione tra i ministri europei che sarà ospitata a Roma il prossimo aprile.

Abbiamo ripetuto più volte che il percorso che ha delineato il 19 Ottobre è un percorso ancora aperto, che ha visto in quella giornata di piazza e nelle successive il suo punto di inizio; abbiamo visto come in questo autunno ci sia stata una partecipazione giovanile forte, migliaia e migliaia di ragazze e ragazzi hanno urlato con forza di non essere più disposti a sopportare lo sfruttamento che ogni giorno siamo costretti a vivere sulla nostra pelle. L’eco che si è protratto all’interno delle università del paese è stata una ventata di aria fresca: siamo consapevoli di essere ancora lontani da un movimento giovanile di massa, ma siamo convinti che da queste mobilitazioni autunnali migliaia di giovani siano riusciti a prendere coraggio; praticando quel passo in avanti che mostra una via d’uscita dall’isolamento, funzionale all’asservimento dell’individuo, e dalla precarizzazione totale dell’esistenza alla quale vorrebbero obbligarci. È in questa direzione che si stanno muovendo le tante lotte, non solo studentesche, che si propagano su tutto il territorio nazionale e che puntano alla riappropriazione diretta di spazi e tempi di vita, partendo dalla soddisfazione di bisogni e cercando di ribaltare su un piano materiale la condizione di subalternità a cui spesso ci sentiamo obbligati, come studenti ma anche e soprattutto come abitanti di una metropoli che nei suoi cambiamenti continui, è centrale dispositivo di creazione di soggettività asservite, ma allo stesso tempo spazio urbano dove dare concretezza alle spinte destituenti che nascono e si alimentano all’interno di contraddizioni e discontinuità insite nella strutturazione ramificata del potere.

Crediamo sia fondamentale sottolineare l’importanza strategica di momenti di confronto come questa tre giorni appena trascorsa, per cercare di dare un senso condiviso alle pratiche di lotta comuni che possa uscire dalla stretta dell’ analsi del contesto localistico, perchè siamo consapevoli che i momenti di commistione esperienziale sono la ricchezza più grande delle mobilitazioni, in quanto permettono di intrecciare rapporti e strutturare legami con chi giorno dopo giorno continua sulla strada della decostruzione dei rapporti materiali di potere, in vista di una nuova sollevazione generale che speriamo possa fungere da elemento propulsore di mobilitazione anche nell’ambito studentesco e da stimolo in questi mesi invernali per il rilancio della conflittualità in scuole, atenei e contesti urbani. Consapevoli che s’impara davvero solo attraverso la lotta..

see you in the street, l’assedio continua!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

univercityUprising

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

Dalle università alle metropoli riprendiamoci tutto!

Ma che così non è, è sotto gli occhi di tutti. Almeno per due ragioni. La prima riguarda proprio le strategie di chi oggi ci governa: le ricette fin qui proposte non vanno mai oltre il “già visto” e parlano il linguaggio sporco di una finanza arraffona e parassitaria, di un piano strategico di disintervento […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

Interview on Gezi Uprising in Turkey

Infoaut English gives a very interesting interview with a Turksih Comrade, Eren Buğlalılar,focused on Gezi Parki’s phenomenon and all its political and social consequences, into and beyond the squares,in order to better understand what is happening now in Turkey, from the social movements to the establishment.   Infoaut.org Interview on Gezi Uprising in Turkey Eren Buğlalılar […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

‘Only One Big Project’: Italy’s burgeoning social movements

In the context of a deepening housing crisis, Italy’s movements are becoming increasingly united in their opposition to neoliberalism and austerity. If there is one day that can symbolically represent the current struggle against austerity and neoliberalism in Italy it must be the 19th of October 2013 — the day of the General Uprising (“sollevazione […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“UniverCity Uprising: per un laboratorio delle lotte in università”

  “Quale intervento politico oggi all’ Università?” questa è la domanda centrale attorno alla quale abbiamo voluto interrogarci, intorno alla quale abbiamo proposto vari ed articolati momenti di discussione. Abbiamo voluto mettere al centro del dibattito una domanda piuttosto che parziali risposte, proprio perché siamo consapevoli che soltanto attraverso la sperimentazione e la condivisione del […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole e dalle università e le metropoli…Assediamoli!

Oggi 6 dicembre un altro assedio, partito dalle scuole e università, ha invaso le strade di roma, . Un assedio che ha visto protagonisti i giovani, gli studenti e i precari contro il ministero della gioventù. Un assedio costruito da quelle esperienze che dal 19 ottobre in poi hanno iniziato a reagire invece di rassegnarsi […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

The uprising moves to Bologna and bursts into the city

After thursday’s occupation of Social Log a new day of action unraveled in Bologna. A mestizo and wildcat march fully representing the Bolognese movements’ composition took the streets yesterday, bringing forward the needs and desires of the various social actors participating in it. Who decides on public spending? The urgence to answer this question from […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dichiarazione finale di UniverCity Unchained

  Le esperienze di lotta sul terreno dei saperi e della riappropriazione di reddito che si agitano in tutti i nostri territori sono una ricchezza che vogliamo mettere a dibattito in maniera comune, cogliendone i lati positivi ma anche i limiti che queste hanno. La fine del ciclo di lotte contro le riforme del mondo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Politecnico di Torino: il ministro Profumo non si presenta!

Il ministro dell’istruzione Profumo, quest’oggi, ha pensato bene di tenersi alla larga dalla sua città di decollo politico (Torino), quindi dalla sua ex casa accademica (Politecnico). Si è tenuto in tarda mattinata il Senato accademico del Politecnico di Torino nel quale era prevista la presenza, il saluto, e la ‘benedizione d’addio’, del narciso neo-ministro. Profumo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Università di Torino, dibattito su crisi e debito con Luciano Gallino

Questi sono stati i primi spunti per l’incontro-dibattito con il sociologo Luciano Gallino, autore del libro “FinanzCapitalismo”, che si è tenuto a Palazzo Nuovo ed ha visto la partecipazione di oltre il centinaio di  persone. Questo appuntamento è stato pensato ed organizzato all’interno del percorso #OccupyUniverCity: uno spazio di confronto ed organizzazione nato dopo i […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Neanche con Monti tornano i conti. Profumo di austerity, l’università si ribella

Occupy UniverCity nasce dalle intenzioni comuni di collettivi soggettività studentesche e metropolitane di trovare uno spazio  di discussione reale all’interno dell’università della crisi e dell’austerity. Trovando nell’assemblea uno dei luoghi più importanti per contenere tutta la sua eterogeneità, UniverCity vuole essere strumento per le lotte. È infatti nella mobilitazione e negli spazi concreti del conflitto […]