InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’UNICO DEBITO CHE RICONOSCIAMO È QUELLO CHE AVETE NEI NOSTRI CONFRONTI! DOVETE RENDERCI QUANTO CI AVETE SOTTRATTO!

 

“CE LO CHIEDE L’EUROPA!” NAPOLITANO, BERLUSCONI, MONTI, LETTA, RENZI NON SANNO DIRE ALTRO. Anche chi sbraita contro L’Unione e l’Euro, come il leghista SALVINI, poi siede comondamente nel Parlamento Europeo. I LORO INTERESSI NON SONO I NOSTRI! LA VOSTRA EUROPA NON CI PIACE, NON FA PER NOI! Ancora meno ci piace la VOSTRA IDEA DI PAESE!

Un milione di famiglie, che voi ora chiamate indigenti, non hanno entrate dirette da lavoro e sopravvivono senza avere alla fine del mese un solo euro. Il 43% dei giovani sono inattivi, hanno finito il loro ciclo di studio; si sono diplomati, laureati (a volte hanno fatto anche dottorati di ricerca) ma sono inattivi, emarginati e tenuti fuori dal sistema produttivo e sociale.

Decine di milioni di persone vivono un eterno precariato, con contratti di lavoro di qualche mese all’anno, costretti a essere imprenditori di se stessi, in rapporti di lavoro subordinato, camuffati da partite iva, costretti ad accettare remunerazioni in nero per qualche euro all’ora.

Milioni di piccoli commercianti, di artigiani, di piccoli professionisti stanno rimanendo senza reddito e lavorano più per pagar tasse che per sostenere se stessi; resistono fin che possono, poi chiudono le loro attività sommersi dai debiti, perseguitati da Equitalia; vivono nuove disperazioni e molti di loro sono spinti al suicidio.

La maggioranza degli occupati che hanno tra i cinquanta e i sessant’anni sono estromessi dal ciclo produttivo, condannati ad anni di cassa integrazione, di mobilità e infine rimangono senza lavoro e senza reddito. L’80 per cento degli anziani percepisce il minimo della pensione, senza soldi per alimentarsi adeguatamente e per curarsi. Decine di migliaia di lavoratori stranieri che erano occupati nell’agricoltura, nell’edilizia e nell’industria hanno perso il lavoro e se ne stanno andando dal nostro paese, si spostano in altri stati europei o tornano nei loro paesi d’origine.

Nelle grandi città crescono a dismisura gli sfratti e decine di migliaia di famiglie rimangono senza casa e senza sussidi. Trasporti, sanità istruzione e servizi hanno assunto costi da consumi di lusso che la maggioranza della popolazione è nelle condizioni di non poterne più usufruire. L’unica crescita che si continua a registrare nel nostro paese è l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, dei carburanti, dei tabacchi, delle bollette di luce, gas, acqua, delle tasse sui rifiuti.

Stiamo assistendo ad un grande processo d’impoverimento, di precarizzazione e proletarizzazione che riguarda e colpisce – con modi, forme e tempi differenti – la stragrande maggioranza di chi vive nel nostro paese e nel sud dell’Europa. Per contro, decisioni e legislazioni imposte ad hoc permettono il trasferimento di ingenti ricchezze e di opportunità nelle mani di ristrette èlite che acquistano un’influenza e un potere smisurato.

NON SIAMO UN PAESE POVERO, SIAMO UN PAESE NEL QUALE LA RICCHEZZA è STATA MAL DISTRIBUITA!

QUESTI SONO I RISULTATI DELLE POLITICHE EUROPEE NELLA GESTIONE DELLA CRISI E ORA VORREBBERO UN VOTO PER ACCELLERARE E TERMINARE QUESTI PROCESSI.

È stato rafforzato un sistema sociale che riproduce solo iniquità. Imponendo ricatti e premiando il servilismo, le istituzioni stesse hanno introiettato le logiche mafiose del potere dispotico, della corruzione, dell’assecondare il volere di chi ricopre ruoli di potere. La gestione delle istituzioni si è trasformata in esercizio del potere di lobby che si ripartiscono per scelte politiche profitti, reddito, lavoro, privilegi, impunità lasciando a noi emarginazione, espropriazioni, inquinamento, povertà. La legalità è sempre più strumento di perpetuazione di rapporti di forza che produce contemporaneamente: tutele per le classi agiate e garantite socialmente, repressione e controllo sociale per gli strati sociali emarginati e impoveriti e impunità per le èlite dominanti.

Formalmente viviamo in un sistema di diritto fondato sulla rappresentanza democratica delegata, ma sostanzialmente non si può di chiedere ai partiti e ai banchieri, ai sindacati e agli industriali, ai media e ai governanti, alle istituzioni italiane e all’Unione Europea alcune domande fondamentali:

  • Cosa avete fatto, quali interessi avete sostenuto in questi anni di crisi?

  • Chi avete salvato e chi avete sommerso?

Dal 2007, momento d’inizio della crisi, sono cambiati diversi suonatori, ma il direttore d’orchestra e la musica sono rimasti gli stessi. Berlusconi, Monti, Letta e Renzi hanno speso chiacchiere per far credere che la politica era in grado di rigenerare benessere per tutti e che i sacrifici richiesti erano per raggiungere un bene comune. Nei fatti si è poi visto che le loro politiche hanno permesso ai potentati finanziari, politici, burocratici e corporativi di rafforzarsi e arricchirsi mentre alla maggior parte della popolazione si continua solo a far pagare i costi dei dissesti finanziari provocati da chi comanda e governa.

Ad ogni scadenza elettorale fioriscono promesse di elargizioni di reddito ma solo per le fasce sociali già garantite. Così ieri Berlusconi prometteva di non far pagare l’Imu ai proprietari di casa poi il governo delle larghe intese ha cambiato nome al prelievo e sono fiorite le tasse sui servizi indivisibili, sui rifiuti ecc. Ora Renzi promette un bonus elettorale ai lavoratori garantiti e agli imprenditori che sono sempre di meno, promette di cambiare tutto il funzionamento delle istituzioni e dello stato. Contemporaneamente però afferma nei fatti che c’è chi vale di più e chi vale di meno sul mercato elettorale e quindi chi non garantisce un consenso sicuro: i giovani, i disoccupati, i precari, le partite iva, gli indigenti, i pensionati deve attendere e pazientare, si penserà a loro il prossimo giro. Infine ricordano che i sindaci del Pd Marino, Fassino e Catizzone, tanto per fare qualche nome, non tollerano che i territori da loro governati siano conflittuali, mobilitazioni come quelle del 16 ottobre, del 9 dicembre, del 12 aprile devono finire al più presto. Ci pensino questori e magistrati se non vogliono perdere il posto a ripristinare l’ordine sociale. Da quando Renzi è al governo a Roma si sgombrano gli edifici occupati dai senza tetto e si disperdono e si picchiano gli immigrati e i giovani disoccupati che protestano.

Ad ogni stagione viene inventata e proposta una nuova moda dai nomi accattivanti: austerity, spending review, jobs act… ognuna di queste trovate dovrebbe rappresentare la svolta definitiva, giornalisti ed esperti tanto servili quanto ben pagati elargiscono fiumi di parole e di commenti per costruire consenso e accettazione. Politica e media si sostengono solo con la menzogna e l’inganno. Quello che viene detto non è assolutamente quello che si vuol fare.

L’unanimità europeista di istituzioni e governi, di sindacati e finanza, di intellettuali e giornalisti, di industriali e politici è solo un unanimità di lobby garantite che vogliono scaricare i costi della crisi sulle popolazioni e sui territori più deboli e assoggettati. Si tratta di un’unanimità che si ritrova sui profitti da realizzare con le grandi opere inutili come la tav, sul favorire il sistema bancario, la grande distribuzione, la speculazione immobiliare, la cementificazione del territorio, l’inquinamento ambientale nella terra dei fuochi all’Ilva di Taranto, le speculazioni delle case farmaceutiche sulla salute dei cittadini. È un’unanimità che si ritrova sul mantenimento dei privilegi, sullo scambio di coperture e di favori, sul monopolio delle poltrone dei posti di potere.

Gli interessi e non i valori guidano le scelte politiche. Nonostante tutta la disinformazione attuata tutti percepiscono che le scelte dell’europeismo dei politici sono solo a favore e per i ceti dominanti, che non c’è alcun interesse a costruire partecipazione. Gli stessi sindacati sono più attenti a far diventare parlamentari i loro dirigenti, o a spartirsi i fondi europei sulla formazione che a mobilitare i lavoratori, i disoccupati, i precari, i giovani di tutti i paesi europei per l’ottenere, reddito, servizi, abitazioni, bisogni sociali.

Per chi governa è europeo lasciare milioni di giovani senza reddito, è europeo non tutelare le famiglie di chi è morto nell’incendio della Thyssenkrupp, è europeo perseguire per “terrorismo” gli attivisti no tav, è europeo coprire le imprese che inquinano i territori diffondendo veleni che provocano tumori, è europeo privare di luce, gas e residenza chi occupa per bisogno gli stabili di enti pubblici che lasciano vuoti e al degrado il patrimonio pubblico immobiliare.

Tutti hanno paura della partecipazione, del conflitto, della rivendicazione della protesta. Eppure proprio di lotta e di conflitti c’è bisogno per cambiare i rapporti di forza.

Se le istituzioni e i partiti tutelano solo i privilegi per pochi è giusto non avere più fiducia nelle istituzioni perché sono contrapposte e nemiche della maggior parte della popolazione. Ha sempre minor senso pensare di delegare qualcuno a gestire in modo diverso queste istituzioni. Bisogna ricercare e attuare modi e forme per mobilitarsi in modo nuovo e di massa senza ideologie ma nel concreto a partire dal disagio che vivono milioni di persone abbandonate a se stesse senza prospettive. La partecipazione per ottenere soddisfazione dei bisogni, difesa dei territori devastati può creare nuove forme di solidarietà di condivisione di interessi comuni e collettivi che col tempo e la continuità possono generare ricomposizione sociale e nuove forme condivise di comunità.

Quest’anno in molte piazze del primo maggio si contrappongono due realtà antitetiche: una ISTITUZIONALE DEI GARANTITI CHE CERCANO CONSENSI ELETTORALI e un’altra NON GARANTITA E NON RAPPRESENTATA, PORTATRICE DI BISOGNI E ISTANZE SOCIALI ESTESE E FORTI.

Molti di questi non garantiti non perderanno il loro tempo per andare a votare ma il loro peso lo si vedrà nelle astensioni, ma noi faremo di tutto perché fuori dalle istituzioni si possano mobilitare a livello di massa e possano dire la loro attivamente l’11 luglio qui a Torino.

NON PAROLE MA REDDITO, CASE, E DIGNITÀ PER TUTTI!

 

Network Antagonista Torinese

csoa Askatasuna – csa Murazzi – cua – ksa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

1 maggio11Lcivediamolundicicrisirenzitorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.