InfoAut
Immagine di copertina per il post

Le bambine e i bambini non si cancellano! Cancelliamo l’art 5! #Kidsblock verso il 16 ottobre a palazzo Chigi!

L’ articolo 5 stabilisce infatti la cancellazione de iure di migliaia di persone che in tutta Italia occupano per necessità, negando il diritto alla residenza e vietando l’allaccio delle utenze.

Gli effetti della sua applicazione si stanno rivelando drammatici: senza residenza non ci si può iscrivere a scuola e avere accesso alla cure mediche, nemmeno a quelle di base. Per rinnovare il permesso di soggiorno i migranti sono costretti a tornare al mercato nero degli affitti o rischiano di perdere anche il lavoro.
Contro questa barbarie, i bambini e le bambine hanno deciso di rompere il silenzio, facendo appello a costruire una grande manifestazione il 16 ottobre 2015 a palazzo Chigi per la cancellazione dell’articolo 5.

Le bambine e i bambini non si cancellano! Cancelliamo l’art 5!

 

–Qui una raccolta di lettere e disegni delle/dei bambin@

 

 

Non potete cancellare i bambini

Mi chiamo Marius ed ho 12 anni. E vado a scuola e frequento la terza media. E da 5 anni abito in una occupazione che è la mia casa. I miei compagni di classe non mi considerano diverso e anzi sono curiosi quando gli parlo del posto dove vivo, e poi quando gli parlo del campo di calcio che hanno fatto i nostri genitori e noi siamo contentissimi soprattutto io perchè amo il calcio. Io mi sento molto bene qui in questa occupazione che si chiama Metropoliz, perché ho tutti i parenti accanto e non ho paura. E sento che insieme possiamo lottare contro l’articolo 5. E l’altro nostro comitato si chiama Popica, hanno fatto per noi una stanza e l’hanno decorata e là dentro ci aiutano a fare i compiti e fatichiamo di meno. E andiamo meglio con la scuola e facciamo contenti i professori e possiamo essere promossi e questo ci aiuta nella nostra vita. Perché mio padre quando era piccolo non è andato a scuola perché i miei nonni non lo hanno fatto andare perché doveva lavorare, ma poi quando lo volevano mandare non l’hanno lasciato andare perché era troppo grande e quindi non sa ne leggere ne scrivere e mi ha detto che senza scuola è molto pesante per la vita e quindi se l’articolo 5 non vuole che noi occupiamo e non andiamo a scuola tutto è perduto.

E poi ho sentito che l’articolo 5 vuole che noi non possiamo avere la residenza, se noi non possiamo avere queste cose tutti quelli che occupano sono perduti. Ci sono tanti bambini piccoli e quindi non ci potete cacciare via perché questa adesso è la nostra casa, tutti noi che abitiamo qui in Metropoliz veniamo da tanti paesi diversi. Noi tutti abbiamo formato una famiglia e se voi ci volete cacciare non potete perché noi uniremo le nostre forze costi quel che costi. Voi con l’articolo 5 non ci potete cacciare perché questa è la nostra casa e nessuno non ci sgombera perché noi abbiamo il diritto a restare per sempre. Forza Metropoliz.

Stop articolo 5

Marius Dumitru

_

Caro Renzi,
mi presento sono una bambina che vivo in una occupazione e io non mi vergogno di essere una bambina che ha il diritto di avere una casa e di avere l’elettricità e l’acqua. Voi dite sempre che la legge è uguale per tutti, allora non potete dimenticare che ci sono dei bambini e neonati perché sono persone che non sanno quello che state facendo togliendo l’acqua o la luce. Che credete che i neonati potranno sopravvivere senza acqua, che volete che muoiono di fame lentamente, tenerveli sulla coscienza. Questa ormai è casa nostra, che vi costa dovete solo aiutarci per continuare perchè noi non ci arrendiamo. Qui abbiamo di tutto, la ludoteca in cui i bambini ci vanno perchè se non capiscono qualcosa noi li aiutiamo, oppure abbiamo un campo di calcio in cui giochiamo e facciamo dei tornei per i bambini e persino per gli adulti.
Io vado alla scuola Salvo d’Acquisto e quest’anno andrò alla terza media e sapete no, io ci vorrei andare a scuola perché è un mio diritto andarci. Voi volete far comparire all’improvviso l’articolo 5 solo perchè volete farci andare via ma ormai questa è casa nostra. Ormai tutti noi siamo una famiglia mista perchè qui il razzismo non esiste, qui ci sono di tutti i colori proprio nel senso della parola. Ci sono: peruviani, italiani, rumeni, arabi, africani, ecc.. E’ bello perché conosci più in profondo, prima di giudicare la persona noi l’accettiamo per quello che è, perché il mondo è di tutti non solo vostro. Noi abbiamo voce per parlare e dire che: non si possono dimenticare i bambini e i diritti di noi bambini.

Da una bambina in incognito che ha il coraggio di dire la sua opinione.

Cancellate l’articolo 5
Gina

da: Abitare Nella Crisi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

16 ottobrePalazzo Chigipiano casa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La lotta per la casa continua: da Bologna a Centocelle andiamo fino in fondo!

La mobilitazione romana è nata sulla scia della minaccia di attacco alle occupazioni paventata dal prefetto Gabrielli, sindaco de facto della città e commissario straordinario del Giubileo, e in difesa dell’occupazione abitativa di via dei Castani a Centocelle, dove ha sede uno sportello metropolitano per il diritto all’abitare e l’unica biblioteca del quartiere. In una […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Kidzbloc vs Renzi e art5: non ci fermerete, andremo fino in fondo!

Nella giornata di ieri si è tornato ad occupare a Torino dove, dopo il sanzionamento di una sede della banca San Paolo nel quartiere popolare di Porta Palazzo, 50 persone si sono riappropriate di una palazzina in via Giacinto Collegno 37, mentre a Pisa la 3 giorni di mobilitazione per il diritto alla casa si […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Prima i poveri! 10-16 ottobre mobilitiamoci per il diritto all’abitare #nopianocasa #noart5

  Una necessità sostenuta da una rinnovata determinazione che arriva non solo dall’urgenza di rispondere ai ripetuti attacchi verso chi si autorganizza, con sgomberi e misure giudiziarie che si susseguono in tutta Italia, ma da una quotidianità vissuta dentro i territori dove i processi di impoverimento ed espropriazione si rinnovano di continuo producendo spesso spinte […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Le bambine e i bambini non si cancellano! Cancelliamo l’art 5! #Kidsblock verso il 16 ottobre a palazzo Chigi!

L’ articolo 5 stabilisce infatti la cancellazione de iure di migliaia di persone che in tutta Italia occupano per necessità, negando il diritto alla residenza e vietando l’allaccio delle utenze. Gli effetti della sua applicazione si stanno rivelando drammatici: senza residenza non ci si può iscrivere a scuola e avere accesso alla cure mediche, nemmeno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Se la lotta contro l’articolo 5 diviene crisi istituzionale

Il conflitto sociale delle occupazioni abitative ha reso insostenibile per la giunta comunale la contraddizione insita nel regime imposto dall’articolo 5 rispetto a diritti fondamentali quali l’accesso all’acqua potabile e non solo. L’ingiunzione è stata impugnata dalla procura della città che ha disposto il sequestro delle carte mettendo in scena, tramite l’utilizzo di alcuni giornali […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna, un’altra morte per sfratto. Moratoria subito!

      Di seguito la nota diffusa stamane dall’Assemblea Occupanti e Inquilini Resistenti con Social Log:   BASTA MORTI PER SFRATTI! MORATORIA SUBITO!   Solo ieri avevamo diffuso in un comunicato i dati concernenti il massacro sociale degli sfratti nel nostro territorio durante il 2014 rilanciando con forza la lotta per una moratoria immediata […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bergamo, corteo cittadino contro sfratti e Piano Casa

Il corteo ha toccato diversi punti sensibili della città, comunicando con interventi e striscioni le ragioni della protesta. Partito dalla Malpensata, ha raggiunto la stazione e l’area dell’ex Cisalpina. Qui l’oggetto della contestazione è stato il progetto immobiliare firmato Percassi, in cui gli alloggi destinati all’edilizia sociale sono stati ceduti al costruttore e girati quindi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: occupata l’anagrafe. Aboliamo articolo 5 e Piano Casa!

Intorno alle 10 del mattino è stata messa a segno l’occupazione temporanea dell’ Ufficio Anagrafe del Comune, sollevando a gran voce un problema spinoso che affligge e grava sulle spalle delle famiglie di occupanti che hanno deciso di alzare la testa lottando piuttosto che finire per strada: il problema delle residenze – negate per l’appunto […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna – Fuori art.5 e PianoCasa dall’Emilia-Romagna!

  Fuori l’articolo 5 dall’Emilia-Romagna! Comunicato a seguito dell’incontro con l’assessore Gualmini. Questa mattina un rumoroso presidio composto da occupanti di case e dal Comitato Inquilini Resistenti ha raggiunto la sede della regione Emilia-Romagna per chiedere conto alla giunta delle politiche che vuole attuare nella nostra regione in materia di diritto all’abitare. Dopo mezzora di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

#17A, il diritto alla casa è la vera priorità: 5000 in piazza a Roma

Il 28 marzo scorso, manifestando sotto al Ministero delle Infrastrutture, eravamo riusciti a riaprire la partita con il Governo e il PD riguardo al cosiddetto Piano Casa dell’ex Ministro Lupi e in particolare all’infame articolo 5, creato ad arte per punire chi occupa, di fatto un’azione spietata di guerra ai poveri. La partita è dunque […]