InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il punto sulla Grecia

Tornando sulla situazione greca a qualche mese dalla vittoria elettorale di Syriza si inizia a intravedere chi ha preso tempo per cosa.

Il governo di Atene annaspa raschiando ogni volta di più il fondo del barile delle disastrate finanze pubbliche, statali e locali, per rispettare le scadenze dei pagamenti internazionali -da ultimo verso il Fmi usando i fondi di riserva già ivi depositati- mentre ogni mese più problematico diventa il pagamento di pensioni e stipendi statali. Le autorità europee nel frattempo non hanno concesso nulla di sostanziale continuando a insistere sulla necessità di nuove misure di austerity in cambio di rifinanziamenti per rimborsare il servizio del debito accumulato. Manovrando sulla semplice leva della liquidità in euro, sotto l’attenta supervisione dell’usuraio Draghi, stanno letteralmente prendendo il partner per la gola a misura che il suo potere contrattuale diventa sempre più evanescente.

Dopo l’ennesimo nulla di fatto al vertice di Riga, si avvicina il momento in cui dal logoramento si passerà direttamente alla stretta finale: o Syriza cede nella sostanza (magari salvando provvisoriamente la faccia con un rinvio di qualche mese delle misure più dure (http://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/schuldenkrise-eu-erwaegt-verlaengerung-der-griechenland-hilfe-1.2487115) oppure assisteremo probabilmente, a liquidità esaurita, a un default “controllato” sullo stile cipriota (congelamento dei conti bancari, controlli sui capitali). Le conseguenze per la tenuta del governo, sul breve o medio periodo, saranno inevitabili anche, salvo imprevisti, senza Grexit. Comunque vada a finire l’ennesima tornata di negoziati, siamo a un passaggio di fase: la partita è finita, le speranze di fine dell’austerity tornano nel cassetto. 

Ora, serve a poco inveire all’egoismo o miopia (?!) di Bruxelles, Berlino o degli altri stati membri ecc. Quel che serve è invece un’analisi il più possibile lucida e realistica. Senza pensare di dare suggerimenti a nessuno, tanto meno infingersi di rappresentare un soggetto collettivo che saprebbe “cosa si deve fare”.

Isoliamo per un momento il livello decisionale del governo di Atene dal contesto più ampio, scontando il fatto che è decisamente più quest’ultimo a condizionare il primo che non viceversa.

La tattica negoziale di Tsipras si è basata in ultima analisi sull’idea che la minaccia “oggettiva” di default avrebbe spinto la Ue a concedere proroghe dei pagamenti e/o nuova liquidità, vuoi a evitare un eventuale caos finanziario vuoi a non creare precedenti di uscita di uno stato membro dall’euro con gli inevitabili contraccolpi politici. In sé non sbagliata, questa tattica – a meno di una improbabile prossima smentita dei fatti – ha però fin qui escluso programmaticamente proprio l’unica leva per una sua possibile ancorché non scontata riuscita: e cioè la sua possibile messa in pratica “soggettiva”, nè ventilata a livello di dichiarazioni ufficiali e legata al darsi di precise condizioni nè fin qui preparata come opzione concreta, un vuoto non certo colmato da misure sociali radicali all’interno del paese che non si sono proprio viste.

Bluff o ingenuità, insomma, di fronte a pescecani il cui primo obiettivo, e sempre più esplicito, è quello politico di far cadere il governo di sinistra e togliere grilli politici dalla testa delle popolazioni europee alle prese con le conseguenze della crisi. (Basta guardare a come il Fmi e Bruxelles trattano Kiev, insolvente verso Mosca, e Atene…).

È bene riflettere a fondo sul perché di questo punto di caduta oramai difficilmente aggirabile che avrà dei contraccolpi negativi sulle possibilità immediate di lotta ben oltre la Grecia. Da un lato Syriza -in questo plasticamente di sinistra– crede realmente, o ha fin qui creduto, a un possibile ravvedimento dei vertici Ue rispetto alla prova provata che l’austerity non funziona e che per salvare l’Europa politica è necessaria una politica economica alternativa. Dall’altro, il mandato elettorale e, in senso più ampio, popolare greco è quello di negoziare condizioni più favorevoli senza però imboccare la via senza ritorno di fuoriuscita dall’euro.

Detto in una battuta, la Grecia non è (ancora?) l’Argentina del 2001, né oggettivamente né soggettivamente. E, dato non indifferente, Syriza al governo non viene con e sull’onda di un crescendo delle lotte sociali ma dopo la loro sostanziale sconfitta, segnata dall’incapacità di buttar giù dalla piazza gli infami governi precedenti. Quindi, niente litanie sull’incapacità (che pure c’è) e men che meno sul “tradimento” di Tsipras&c.

I fattori decisivi sono a un livello ben più profondo. E stanno soprattutto nei connotati di fase dell’attuale passaggio della crisi in Europa: allentamento dei ritmi di implementazione dell’austerity, enorme immissione di liquidità via Quantitative Easing della Bce, svalutazione dell’euro pro esportazioni, classi dirigenti attente a chiudere gli spazi all’antipolitica, aspettative decrescenti della gente miste al crescere di un sordo risentimento… Una situazione complessiva non destinata a stabilizzarsi ma che certo non facilita il superamento dell’impasse attuale. La Grecia lo esemplifica nel modo più chiaro: nessun compromesso è possibile coi poteri forti ma al tempo stesso nessuna radicalizzazione delle lotte è in vista.

Siamo dentro questa situazione liminale. Il che non vuol dire che al momento non c’è nulla da fare, ma è meglio prendere atto al più presto che questa è l’Europa realmente esistente, l’unica possibile: se i vincoli europei “comunitari” sono infrangibili si tratta di puntare sulla ripresa della mobilitazione sociale e di elaborare e sperimentare in un quadro inedito e non lineare i caratteri di classe di un possibile programma di “transizione” piuttosto che perdersi dietro il politically correct di un europeismo di sinistra sempre più annacquato. (Quanto all’illusorio sovranismo degli anti-euro, la vicenda greca è uno schiaffone anche per loro). Abbiamo bisogno di uno scarto su un terreno effettivamente altro, suscettibile di andare nella direzione di soluzioni antagonistiche a condizione di una ripresa di lotte di massa. Su quale sia questa direzione la discussione è aperta.

 

rk

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

crisiGreciasyrizatsipras

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Israele: crolla il mito dei servizi di intelligence più efficaci del Pianeta

In Palestina dopo 56 anni di occupazione militare, colonizzazione, sterminio di civili e Apartheid in occasione del 50° anniversario della guerra dello Yom Kippur, Hamas reagisce con gli stessi strumenti utilizzati per decenni dagli israeliani per sottometterli.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Diario della crisi – Gli spettri del debito cinese

In questa estate infuocata, una possibile tempesta (non solo meteorologica) potrebbe abbattersi sul sistema finanziario globale.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.