InfoAut
Immagine di copertina per il post

Contropotere nella crisi. Per un autunno di lotta

CentroSociale ExKarcere, Palermo, 7-8 settembre 2013

Lo scenario egiziano viene quindi ridotto ad una contrapposizione tra esercito e islamisti mentre la Tunisia finisce nel dimenticatoio insieme alle mobilitazioni che quotidianamente la attraversano. Allo stesso modo le lotte che dalla Turchia al Brasile si contrappongono ai modelli di sviluppo delle economie in crescita e ai progetti di ridefinizione della geografia del capitale vengono proposti con un’immagine sbiadita sia sul fronte delle effettive rivendicazioni che della materialità del conflitto. La realtà è ben diversa e parla di una crisi globale non più sul piano dei cicli economici e dei loro indicatori ma su quello della gestione del potere e della definizione dei territori soggetti alle diverse forme di sfruttamento capitalistico. Dalle periferie di un’Europa in crisi al proletariato dei BRICS non più disposto a subire le disuguaglianze dello sviluppo capitalista, passando per i paesi arabi da cui riprende forza l’attualità della “rivoluzione” le linee di ridefinizione del capitale globale agiscono su un terreno che continuamente ne mina le basi e ne mette in discussione i progetti.

Ma all’instabilità globale si contrappone quell’apparente calma che sui nostri territori continua ad essere messa in discussione più su un piano tutto interno a differenti gruppi di potere istituzionali che alla conflittualità diffusa che si mira oltreconfine.

Una situazione che rende ancora più centrale l’attuale incapacità di generalizzazione di momenti conflittuali che pure si registrano dalla Val di Susa alla Sicilia. La stabilità a tutti i costi di cui il governo Letta-Alfano si fa portavoce non sarebbe infatti in grado di misurarsi facilmente con la realtà di processi radicali di cambiamento che, a pochi chilometri dai confini di Stato, riportano sull’agenda dei movimenti il tema della conquista di un contropotere in situazioni di conflitto sempre più vasto e sistematico contro gli apparati di gestione del potere. Superato il periodo post-elettorale e lo spauracchio M5S con la grossa coalizione dettata da Napolitano, la stabilità degli equilibri delle istituzioni nazionali vacilla nuovamente sotto i colpi di Berlusconi e dell’antiberlusconismo.

Se è vero che all’indomani delle elezioni troppo presto si era gridato all’instabilità istituzionale, è vero anche che dinamiche di questa fattura possono precipitare velocemente in nuovi scenari autunnali a cui non è possibile farsi trovare impreparati.

Nel frattempo Letta continua a ripetere il mantra della ripresa in attesa di un possibile cambiamento nella politica economica dettata dalla Germania e dall’Europa e sperimenta retoriche sempre meno efficaci contro le possibilità di conflitto. Le sue parole, indirizzate soprattutto al soggetto giovanile, circa la fiducia e l’attendismo per messianici periodi migliori denotano in primo luogo quanto lo spettro del conflitto intimorisca pesantemente l’attuale governance italiana e quanto alta possa essere la posta in gioco in un momento di debolezza sistemica.

Dare continuità alle ipotesi

All’ultimo appuntamento, quello torinese, abbiamo continuato a definire non solo il campo del nostro agire politico collettivo ma anche il nodo centrale del soggetto o, meglio, della costruzione di controsoggettività. Problematico certamente, aperto anche, resta comunque un tema ineludibile se vogliamo provare a prefigurare i prossimi mesi e gli sforzi necessari ad imprimere una decisa accelerazione ai processi politici antagonisti. Così, pur consapevoli di quanto nel passato ciò abbia costituito per molti una vera e propria scorciatoia teorica, abbiamo individuato nella composizione giovanile il più interessante coacervo di potenziali nuove soggettività conflittuali. Ma a differenza delle passate scorciatoie teoriche di cui sopra, la base su cui costruiamo questo ragionamento è data da osservazioni empiriche delle mobilitazioni attuali e dalle esperienze di conricerca degli anni passati.

Guardare alle composizioni dei cortei tunisini, egiziani o brasiliani è sufficientemente indicativo di quale sia la portata politica di questo affacciarsi alle finestre della storia da parte delle nuove generazioni in una prospettiva transnazionale. Sembra forse scontato ma vale la pena ricordare come, per la nostra analisi dell’economia politica, ciò non sia frutto né di casualità né di semplici fattori di cultura globalizzata. Ancora una volta la chiave analitica va cercata nella struttura econonomico-sociale, nelle nuove definizioni dei rapporti capitale-lavoro, rendita-sfruttamento. Che poi è la declinazione contemporanea delle politiche di “espropriazione tramite austerity” che tagliano trasversalmente ogni livello di governance e investono pubblico e privato lasciando spazio a tagli, lottizzazioni, lobbies, privatizzazioni. Così non si può che “ri-associare” pratiche, linguaggi, rivendicazioni che accomunano movimenti apparentemente diversi. E allo stesso tempo ripartire da quei luoghi che per ultimi hanno saputo rappresentare spazi di massificazione, capaci di parlare lessici generalizzanti, dove si autoalimentano comportamenti individuali di per sé incompatibili. I luoghi della formazione certamente, ma anche piazze, strade, periferie: quelle vie dove si incrociano pervasività dei dispositivi di potere e potenziale del conflitto territoriale.

Sappiamo bene quanto i movimenti studenteschi e soprattutto universitari del 2008 e del 2011 non siano riusciti a esigere e conquistare uno spazio trasformativo e decisionale sostanziale ma, a fronte di milioni di giovani e meno giovani che al momento non riescono a vedere nella conflittualità sociale la strada per il cambiamento della loro vita, un’intera generazione arricchitasi e cresciuta nelle lotte studentesche di questi anni sta per affacciarsi al mondo del lavoro o dell’università. Si tratta di una generazione che, a differenza di quella precedente, non ha più neanche la speranza di inseguire il disfacimento del sistema produttivo tutto incentrato sull’alta specializzazione cognitiva nelle università di massa – come luoghi del disciplinamento e della riproduzione sociale – ma, in compenso, potrebbe avere tanta speranza e voglia di cambiamento di fronte alle misere prospettive di vita che gli si offrono. Fermiamoci qua, non dimenticando che anche quest’anno, i movimenti studenteschi, hanno fatto la loro parte.

Affrontiamo un altro aspetto: il lavoro. La crescita, tanto sbandierata dal governo della stabilità a tutti i costi, è fatta di selvagge deregolamentazioni che riducono e individualizzano il potere contrattuale dei lavoratori. Mosse come quelle che hanno visto confindustria e CGIL firmare l’accordo di rappresentanza che esclude dal tavolo di discussione chi non firmi lo stesso a prescindere, o il blocco dell’adeguamento e del rinnovo contrattuale degli statali rinviato al 2015, palesano come sia diventato impossibile un rinnovamento del capitale sulla crisi senza che questo passi dall’irrigidimento delle forme organizzative dello sfruttamento lavorativo. Controllare e organizzare la cooperazione sociale attraverso i luoghi della formazione e del lavoro precario non è più sufficiente a garantire né un’alta valorizzazione né, soprattutto, il controllo sociale. Nuove gerarchie di potere, di comando, di classe vanno ristrutturate e imposte e offrire bassi salari e flessibilità in uscita a investimenti di grandi capitali, non è solo un modo per l’apertura di nuovi mercati, ma è soprattutto il metodo con cui le governance difendono e riproducono lo status quo. Ci troviamo sempre più ad affrontare cioè, un capitalismo predatorio che, a fronte di raggiunti limiti espansivi, ricalibra la sua accumulazione e valorizzazione dando enorme centralità all’abbattimento dei costi e allo sfruttamento del lavoro. Quell’inclusione differenziale che è stato il perno organizzativo del comando finanzcapitalista, comincia fortemente a scricchiolare.

In una fase congiunturale di questo tipo, assolutamente non indenne da un tessuto sociale che esprime una conflittualità ben viva, ma disarticolata e frammentata, nuovo spazio conquistano anche bisogni e desideri disattesi o, meglio ancora per ciò che riguarda la generazione di cui sopra, ancora tutti da voler/poter costruire. Non si tratta più di difendere una posizione lavorativa o di aspirare a un dottorato di ricerca all’università, si tratta di lottare per una vita dignitosa, per un’idea diversa di vita, che metta al centro dei processi decisionali chi questo mondo lo porta avanti quotidianamente in condizioni di sfruttamento umano e territoriale sempre più intollerabili e inaccettabili. E se i rapporti di forza appaiono comunque squilibrati in favore della controparte, di certo la crisi, strutturale o ristrutturativa che sia, continua ad essere per noi un’occasione.

Crediamo possa essere proprio questa generazione cresciuta a pane e lotta tra occupazioni, blocchi, manifestazioni di migliaia di persone a poter spostare la percezione comune ed è attorno alla questione reddito, come percorso di riappropriazione collettiva, non certo come soluzione individuale, che è possibile tentare di dare fiato e corpo a quelle esplosioni sociali che, se fino ad adesso hanno avuto una temporalità limitata alla rabbia del momento, dimostrano il potenziale dell’antagonismo sociale in questo paese. Un potenziale che probabilmente ha bisogno solo di essere organizzato perché i suoi effetti siano di radicale cambiamento. A poco serve idolatrare i processi rivoluzionari in corso in altre parti del mondo se non si ha la consapevolezza che questi sono frutto di sedimentazione e accumulazione di soggettività che da anni crescono politicamente nelle lotte.

Quale quindi il ruolo delle organizzazioni militanti? Proprio questo, la capacità di raccogliere dove accumulato e sedimentato, o di creare ex novo un’opposizione sociale che riesca a esprimersi in una dimensione collettiva in cui la disarticolazione capitalistica della lotta si riversi nella metropoli come coordinata spazio tempo di riappropriazione immediata. Ciò che manca in buona sostanza, di fronte ad un tessuto sociale in fermento, è la percezione che una conflittualità massificata possa cambiare radicalmente l’esistente e forse anche le sorti di questo sistema economico in evidente difficoltà nella ristrutturazione del suo potere.

Rilanciare l’autunno

E se certamente nessuno vuole che anche quest’autunno, che si aprirà carico di tensioni (promesse?), resti più tiepido di quanto sembri configurarsi in questo momento, è più che mai necessario porsi il problema non soltanto del consolidamento delle determinanti esperienze di autonomia che fin qui si sono date; serve scendere sul piano della scommessa politica radicale, di quello scatto in avanti senza cui diviene impossibile prefigurare qualsivoglia passaggio collettivo che superi la resistenza e la declini in forme di attacco. Intendiamoci bene su questo punto: non stiamo qui certo teorizzando la necessità di percorrere i “sentieri imbattuti” della rappresentanza: né sul locale né tanto meno riconfigurando un falso bisogno di riformismo sul quadro europeo. Siamo sempre più convinti infatti della necessità di contrapposizione reale tra la nostra visione di società (e di società politica) e quelle delle istituzioni governative; sentiamo urgente il bisogno di affermarla come praticabile, non mediabile, non migliorativa di un sistema che, seppur stia dimostrando di saper colpire e scalciare nonostante le difficoltà della fase, non dimentichiamocelo, sta colpendo a vista. Pensare che l’impasse si superi a colpi di liste elettorali o di fantomatiche costituenti (non di processi ma di ceto politico “civile”) è a nostro avviso miope, anacronistico e fuorviante.

Motivo per cui la ricerca di una progettualità autonoma, dei movimenti e dei bisogni reali diventa tema urgente e improrogabile; scommettere sull’autunno per innescare focolai di conflitto è il nostro orizzonte. Già da settembre ci aspettano i primi appuntamenti di lotta; seguiranno manifestazioni studentesche e appuntamenti nazionali. Con allo sfondo le lotte territoriali che tanti contributi stanno dando tanto sul piano dell’immaginario collettivo quanto sul piano pratico, appunto, dell’attacco agli avversari.

Non avendo ricette facili in tasca ma consapevoli che senza metodo, direzione e progetto nessuna strada potrà condurci oltre obiettivi appena minimi, la bussola non può che portarci ad indirizzare la rotta del conflitto sulla materialità dell’autunno e dei territori e su delle prospettive di più diffusa costruzione di contropotere.

 

Per discutere di tutto questo e scambiare delle chiavi di lettura del presente guardando all’imminente autunno e alla costruzione di una progettualità politica convochiamo quindi a Palermo una due giorni di discussione, dibattito e confronto il 7 e l’8 settembre presso il Centro Sociale Exkarcere.

 

Programma:

Sabato 7 Settembre:
h 16: tavola rotonda
h 19: cena

Domenica 8 settembre:
h 10: tavoli tematici di discussione
h 13: pranzo
h 15: assemblea plenaria conclusiva

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

assembleaContropotere nella crisipalermo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo, i percettori del reddito di cittadinanza ancora in piazza: tensione con la polizia

Mentre migliaia di famiglie siciliane hanno perso il reddito, i servizi sociali, i centri per l’impiego e le APL versano nel caos.Questa mattina i disoccupati palermitani sono tornati in piazza, davanti l’assessorato del lavoro, per continuare a manifestare contro l’abolizione del reddito. da Trinacria «Reddito o lavoro» si legge così sullo striscione che i manifestanti […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Destrutturare la violenza, rompere gli argini

A seguito della violenza subita da una diciannovenne palermitana e dell’arresto di sette giovani indagati per stupro, centinaia di persone a Palermo sono scese in strada in solidarietà alla vittima lo scorso venerdi, ripercorrendo i luoghi in cui è avvenuto l’abuso.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

A Palermo centinaia di persone in assemblea pubblica dopo i roghi, “Vogliamo risposte”

A Palermo, marterdì primo agosto, si è tenuta un’assemblea spontanea sotto lo slogan “Basta Incendi”, presso piazza Indipendenza colma di persone dopo il tam tam dei giorni scorsi sui social.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Disoccupati palermitani a Roma per difendere il reddito di cittadinanza

Quasi mille kilometri e 12 ore in autobus: è il viaggio dei disoccupati palermitani dalla Sicilia a Roma per difendere il reddito di cittadinanza. Questa mattina hanno manifestato a piazza dei Santi Apostoli, davanti la prefettura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: blitz dei disoccupati percettori di Reddito di Cittadinanza all’Assemblea Regionale Siciliana

Questa mattina un gruppo di disoccupati percettori di Reddito di cittadinanza si è dato appuntamento a Piazza del Parlamento, fuori dall’ingresso principale dell’Assemblea Regionale Siciliana, per contestare la scelta dei parlamentari siciliani di aumentarsi lo stipendio fino a 12mila euro. «I veri parassiti sono in Parlamento» è scritto sullo striscione che hanno portato in Piazza, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: studenti irrompono alla stazione, “trasporto pubblico gratuito subito”

Trenitalia aumenta il costo del biglietto, gli studenti pretendono trasporti gratuiti

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo: disoccupati di nuovo in piazza dopo ulteriore attacco al Reddito di Cittadinanza

Tornano in piazza i disoccupati palermitani percettori del reddito di cittadinanza dopo la nuova stretta del governo Meloni sulla misura. Gli “occupabili”, ovvero i disoccupati tra i 18 e i 59 anni che possono lavorare e non hanno a carico minori, disabili o anziani perderanno il sussidio nel 2023, dopo sette mesi e non più dopo otto.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sanzionata la Leonardo S.p.a. a Palermo. #DefendKurdistan (VIDEO)

In questi giorni il Kurdistan è di nuovo sotto attacco dell’offensiva turca. Diversi sono stati gli appelli alla mobilitazione e molta è stata la solidarietà giunta da tutto il mondo.