InfoAut
Immagine di copertina per il post

Antagonist* verso il 6 Maggio

Alle spalle un autunno di lotte radicali e tenaci, aperto dalla manifestazione del 16 ottobre a Roma promossa dalla Fiom, e poi, tra i blocchi stradali, le occupazioni di università, scuole superiori, monumenti, e cortei, l’emergere di una generazione capace di esprimere nel segno del rifiuto e dello scontro un primo importante punto di forza a favore dei precari, studenti e sfruttati in conflitto contro l’exit strategy dalla crisi tentata dall’establishment capitalista italiano. Passando da Terzigno, e dalla centralità ed attualità delle lotte per la difese dei territori e dei beni comuni da devastazioni ambientali e grandi opere, fino al 14 dicembre e la rivolta della formazione in lotta, le quote di energia politica antagonista sono aumentate e l’accumulazione di punti di forza della contrapposizione sociale sono riusciti a sostenere l’orgoglioso “no” degli operai di Mirafiori e il “que se vayan todos” del precariato sociale e del mondo della formazione. Con questo portato di conflittualità arriviamo ad attraversare una nuova stagione di lotta, certi che quanto costruito e organizzato non basta e non è sufficiente per incidere ancora più a fondo nello scenario della crisi globale che si apre ben oltre il panorama politico e sociale italiano da tempo.

Un mondo ad alta tensione che ha visto fino a poco tempo fa l’iniziativa d’anticipo della parte capitalista attestando sul piano della resistenza, più o meno consistente, un proletariato globale che solo nella metà di Dicembre ha scoperto la sua potenza offensiva. Dalla Tunisia all’Egitto, dalle coste atlantiche del nord africa, all’oceano indiano della penisola arabica, il mediterraneo è diventato lo spazio dei movimenti. Una generazione di giovani proletari ha iniziato a farsi largo contro la crisi e i regimi della crisi, costruendo passo dopo passo importanti livelli di contro potere, esercitando in direzione offensiva il diritto alla resistenza contro tiranni e povertà, tornando a far prorompere l’attualità della rivoluzione nella storia mondiale. Declinato nelle specificità territoriali, e colto nelle ambivalenze che assume nel quadro geopolitico, questo movimento apre uno spazio a cui guardare non solo con il gesto della solidarietà, ma anche con la prassi della reciprocità, convinti che se di nuova e “altra” europa si deve parlare questa non può che partire dalle coste sud del mediterraneo. Un linguaggio comune da difendere da una costa all’altra che si sta sollevando tra gli slang della rivolta tramite lo slogan “que se vayan todos”, e che ci fa pronunciare “ala barra” (vai via) in tunisino, “chaab urid…”(il popolo vuole…)  tuonato da piazza al-Tahrir, e che ci fa porre l’ascolto di chi in Libia lotta con coraggio e determinazione contro le forze di Gheddafi e insorgendo contro il regime dice alle potenze occidentali “giu la mani dalla nostra rivoluzione, guai a voi se intervenite nelle nostre terre, ci liberiamo da soli!”.  Ma intrecciare reciprocità tra le lotte dell’Europa e della costa sud del Mediterraneo vuol in Italia dare continuità, massificare e intensificare la battaglia per la caduta del governo Berlusconi, avanguardia reazionaria delle potenze occidentali. In questo senso, seppur colti nei limiti e criticità dei movimenti di opinione, gli spazi dell’antiberlusconismo, come la giornata del 13 febbraio, vanno saputi cogliere, nelle ambivalenze, come spazi politici da attraversare per dare battaglia alla classe politica al governo ed in crisi. Le retoriche legate al 150° anniversario dell’unità d’Italia sembrano il contraltare falsificato di un paese reale disgregato dalla crisi e dall’elites del regime intenta a soddisfare i propri interessi concedendo ampi spazi di realizzazione ai progetti leghisti.

In questa direzione non possiamo che assumere pienamente l’agenda di lotta che dai beni comuni, al mondo della formazione, alla riappropriazione del reddito fino allo sciopero generale si propone tra i movimenti italiani ed europei. Contro le grandi opere e per la difesa dei beni comuni saremo in Val Susa, torneremo tra la Sicilia e la Calabria ad opporci al ponte sullo stretto, daremo anche in Italia il segnale che l’Europa dei movimenti va avanti riportando nei nostri territori le lotte contro l’austerità e le riforme dei sistemi scolastici e universitari nelle giornate di conflitto proposte nel recente meeting di Parigi della formazione in lotta, continueremo i percorsi di riappropriazione di reddito sociale contro la speculazione e la rendita affermando e praticando il diritto alla casa, per la mobilità metropolitana gratuità e conquistando nuovi spazi di socialità nelle città della crisi.

Un’agenda fitta e ricca di appuntamenti di lotta e conflitto che ci porteranno direttamente al 6 maggio, la data dello sciopero (quasi) generale che assumiamo come momento importante a cui contribuire nel segno della generalizzazione e dell’antagonismo perchè conviti che se è vero che l’antiberlusconismo va attraversato, questa traiettoria per essere efficace non può concludersi nell’urna elettorale e in un vago appello contro il governo. Sindacati amici dei padroni, confindustria e classe dirigente sono i responsabili della nuova povertà che colpisce sempre più soggetti sociali a cui non basta, per risolvere i propri problemi legati al presente e al futuro, 4 ore di sciopero. C’è bisogno di continuare a costruire appuntamenti che ci portino ad un 6 maggio di sciopero generale e generalizzato che rilanci efficacemente la contrapposizione sociale dalle università alle case occupate, dalle lotte di Fabbrica, ai territori del precariato sociale e metropolitano fino ai beni comuni, lo slogan “que se vayan todos” è il programma che può unire una contrapposizione sociale  che nel segno dell’antagonismo contro la crisi può trovare in quella giornata un appuntamento di rilancio decisivo per le lotte future.

Assumendo questa agenda politica di lotta, nella fluidità di una fase di movimento complessa ma allo stesso tempo aperta ad eventi straordinari, dopo la due giorni di Palermo torniamo al lavoro nei nostri territori, dando appuntamento a tutti e a tutte ogni giorni sulle pagine del sito di informazione di parte Infoaut 3.0  per comprendere, criticare e poi agire contro la crisi.

 

Antagonist* contro la crisi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

antagonist* vs la crisi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Contropotere nella crisi: conflitto, organizzazione, riproduzione delle lotte.

  Il 13 e il 14 ottobre ci siamo trovati a Bologna, giunti da diverse città italiane. Abbiamo condiviso due giorni di discussione sui temi della formazione, della comunicazione, della metropoli, della crisi internazionale e della posizione che in essa occupa il nostro paese. Ne è emersa un’analisi stimolante e sicuramente non conclusa, utile per […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

#occupatutto – autonomia vs debito

Assemblea delle realtà autonome ed antagoniste italiane. Lo scenario globale ci parla di una nuova grande “accumulazione” giocata sulla vita nel suo complesso: proseguire nella “svalorizzazione” di territori, energie della cooperazione, generazioni e condizioni sociali, è’ la cifra con cui il capitale descrive e gestisce questa crisi della finanziarizzazione e del debito, affinchè non mutino […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

2 giorni di riappropriazione

  Una giornata indimenticabile per Modena, mai si era visto uno spezzone autorganizzato, così variegato nella sua composizione, e così determinato nel suo rendersi protagonista della giornata, attraversare le strade e le piazze modenesi, mai, in questa città, i contenuti e le pratiche dell’autorganizzazione sono state così forti da spazzare via, da un lato, i […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Si parte! La prima serata del Festival di Infoaut fa il pieno al Parco Ruffini

“L’infoaut festival non poteva che iniziare così, con un dibattito che tra la Palestina e la rivoluzione araba racconta il nostro mondo, la nostra parte che nelle coste sud del mediterraneo è riuscita a sollevarsi e continua la sua lotta contro i regimi e la crisi”. Intanto a pochi metri comincia l’allenamento organizzato dalla palestra […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Infoaut, Festival Contro

Centri sociali, blogger, editori indipendenti, movimenti politici dal basso, artisti e associazioni che vivono senza finanziamenti pubblici. Una potente energia sommersa sta risvegliando l´Italia migliore, quella che s´indigna, che non accetta le menzogne, che scende nelle piazze – reali e virtuali – e fa sentire la sua voce. Sono tante le correnti che confluiscono nella […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Guernica dentro e oltre lo sciopero generale

InfoAut Modena Pubblichiamo di seguito il comunicato distribuito oggi in piazza dallo Spazio guernica.   6 maggio 2011 – SCIOPERO GENERALE – RIAPPROPRIAMOCI DELLE NOSTRE VITE Come Spazio Antagonista Occupato Guernica attraversiamo oggi lo sciopero generale indetto dalla Cgil.La giornata odierna si inserisce in un percorso più ampio, partito negli ultimi mesi dell’anno passato, in […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Guernica dentro e oltre lo sciopero generale

InfoAut Modena Pubblichiamo di seguito il comunicato distribuito oggi in piazza dallo Spazio guernica.   6 maggio 2011 – SCIOPERO GENERALE – RIAPPROPRIAMOCI DELLE NOSTRE VITE Come Spazio Antagonista Occupato Guernica attraversiamo oggi lo sciopero generale indetto dalla Cgil.La giornata odierna si inserisce in un percorso più ampio, partito negli ultimi mesi dell’anno passato, in […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 6 maggio…e oltre

La data del 6 maggio è una data molto importante per tutti noi, per noi che da ormai da due anni dobbiamo pagare una crisi che altri hanno creato, ma l’autunno caldo studentesco, le occupazioni delle fabbriche e la rabbia dei comitati mostra come ci sia tanta gente che ha voglia di dire la loro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Studenti medi verso lo sciopero generale

Circa 50 studenti si sono trovati in stazione delle corriere in un presidio bloccando l’ingresso principale.Quest’azione, all’ interno della campagna di avvicinamento al 6 Maggio, è stata fatta in continuità alle lotte e con le dinamiche proprie del Movimento di quest’inverno, un movimento che ha portato a risultati come lo slittamento dell’approvazione della riforma Gelmini […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studenti medi verso lo sciopero generale

Circa 50 studenti si sono trovati in stazione delle corriere in un presidio bloccando l’ingresso principale.Quest’azione, all’ interno della campagna di avvicinamento al 6 Maggio, è stata fatta in continuità alle lotte e con le dinamiche proprie del Movimento di quest’inverno, un movimento che ha portato a risultati come lo slittamento dell’approvazione della riforma Gelmini […]