InfoAut
Immagine di copertina per il post

Montehus

||||

Gaston Brunswick Mordecai detto Montéhus è un cantautore francese nato nel 10 ° Arrondissement di Parigi il 9 luglio 1872e morì nel 15 ° Arrondissement di Parigi il31 dicembre 1952. È in particolare l’autore di Gloire au 17 e, La Butte Rouge e La Jeune Garde.

Inizialmente socialista, si evolse nel 1906 verso un antimilitarismo radicale vicino al quotidiano La Guerre Sociale.

Iniziò a cantare in pubblico all’età di 12 anni, nel 1884. Pubblicò la sua prima canzone ( Au comarade du 153 e ) nel 1897 . Adottò quindi il suo pseudonimo, più facile da portare del suo nome in un contesto di forte antisemitismo. La sua canzone Gloria al 17 °, in onore del reggimento di fanteria che fraternizzava con la folla a Béziers durante la rivolta dei viticoltori, divenne nota nel 1907.

Nella seconda metà del xix ° secolo, la canzone è centrale per la cultura popolare. I libri, costosi, sono poco accessibili ai proletari. Quando ha una forte dimensione politica, la canzone può essere un vero e proprio strumento di propaganda.

Nelle sue canzoni vivaci e orecchiabili, Montéhus si oppone alla guerra, allo sfruttamento capitalista, alla prostituzione, alla miseria, all’ipocrisia religiosa, ma anche alla tassa sui salari.

Ha anche difeso in modo straordinario la causa delle donne. Lo sciopero delle madri è stato vietato dalla decisione del tribunale nell’ottobre 1905 e Montéhus condannato per “incitamento all’aborto”.

Nel 1907 comprò un caffè a Parigi, lo ribattezzò “Le Pillori de Montéhus”, e diede spettacoli impegnati.

Montéhus mantenne rapporti con Lenin. Quest’ultimo ne fa menzione anche nella sua corrispondenza. In una lettera a Lev Kamenev scrisse: “Ah! se potessi ancora ascoltare Montéhus”. Durante il suo esilio in Francia (tra il 1909 e il 1912), Vladimir Ilich Ulyanov tenne una serie di conferenze in una sala della Rive Gauche. Su richiesta di Lenin, Montéhus ha cantato nella prima parte. Le persone che sono venute ad ascoltare il “cantante umanitario” sono state invitate ad ascoltare anche l’attivista bolscevico dopo l’intervallo. I rapporti tra arte e politica qui prefigurano l’agit-prop istituito in URSS dagli anni ’20: l’arte è al servizio del discorso politico.

Durante la prima guerra mondiale, Montéhus, come molti altri, cambio opinioni e compose canzoni patriottiche. Cercò di riscattarsi componendo nel 1923 La Butte Rouge che fa riferimento alla Butte de Bapaume, teatro di violenti combattimenti sul fronte della Somme, durante l’offensiva dell’estate del 1916. In questa canzone attacca i responsabili della carneficina:

“[…] perché i banditi che sono la causa delle guerre

non muoiono mai, uccidiamo solo gli innocenti. “

Con l’avvento del Fronte Popolare, all’età di 64 anni, Montéhus torna al centro della scena con Le décor va changer, Vas-Y Léon! “, Le Cri des strikers, L’Espoir d’un gueux, canzoni in cui sostiene il Fronte Popolare e Léon Blum.

Sotto l’occupazione tedesca Montéhus non fu deportato, ma fu costretto a portare la stella gialla dal 1942 alla Liberazione. Nel 1944 scrisse il Chant des Gaullistes.

Durante il processo Pétain, Pierre Laval evoca il “suo amico d’infanzia” Montéhus. Dichiara di avergli proposto di comporre una canzone sulla storia dei busti di Marianne, simbolo della Repubblica, che il regime di Vichy aveva fatto sostituire con ritratti di Pétain. Laval dice che Montéhus aveva composto una canzone entro 24 ore e che gliel’aveva cantata, Laval trovandola divertente e dicendo che era pronto a distribuirla “in periferia”. Ma il politico cambiò idea, ricordando l’ebraicità di Montéhus, dicendogli di non farlo perché rischiava di essere arrestato dai tedeschi o dai francesi.

Dimenticato da tutti, sostenuto solo dalla sua famiglia, morì nel 1952 a Parigi e fu sepolto nel colombario Père-Lachaise (box 681).”

 

Una delle canzoni che meglio esprime la condanna e il disgusto per il macello della prima guerra mondiale.

 

La Butte Rouge, 1923, Gaston Montéhus: https://www.youtube.com/watch?v=hfC1c1s_v74

 

Sur c’te butte là,

y’avait pas d’gigolette,

Pas de marlous,

ni de beaux muscalins.

Ah, c’était loin du moulin d’la galette,

Et de Paname,

qu’est le roi des pat’lins.

 

C’qu’elle en a bu,

du beau sang,cette terre,

Sang d’ouvrier et sang de paysan,

Car les bandits,

qui sont cause des guerres,

N’en meurent jamais,

on n’tue qu’les innocents.

 

La Butte Rouge, c’est son nom,

l’baptème s’fit un matin

Où tous ceux qui grimpèrent,

roulèrent dans le ravin

Aujourd’hui y’a des vignes,

il y pousse du raisin

Qui boira d’ce vin là,

boira l’sang des copains

 

Sur c’te butte là,

on n’y f’sait pas la noce,

Comme à Montmartre,

où l’champagne coule à flôts.

Mais les pauv’ gars

qu’avaient laissé des gosses,

I f’saient entendre

de pénibles sanglots.

 

C’qu’elle en a bu,

des larmes, cette terre,

Larmes d’ouvrier et larmes de paysan,

Car les bandits,

qui sont cause des guerres,

Ne pleurent jamais,

car ce sont des tyrans.

 

La Butte Rouge, c’est son nom,

l’baptème s’fit un matin

Où tous ceux qui grimpèrent,

roulèrent dans le ravin

Aujourd’hui y’a des vignes,

il y pousse du raisin

Qui boit de ce vin là,

boira les larmes des copains

 

Sur c’te butte là,

on y r’fait des vendanges,

On y entend des cris et des chansons.

Filles et gars,

doucement, y échangent,

Des mots d’amour,

qui donnent le frisson.

 

Peuvent-ils songer

dans leurs folles étreintes,

Qu’à cet endroit

où s’échangent leurs baisers,

J’ai entendu, la nuit,

monter des plaintes,

Et j’y ai vu des gars au crâne brisé.

 

La Butte Rouge, c’est son nom,

l’baptème s’fit un matin

Où tous ceux qui grimpèrent,

oulèrent dans le ravin

Aujourd’hui y’a des vignes,

il y pousse du raisin

Mais moi j’y vois des croix,

portant l’nom des copains.

 

Guarda “Montehus filmé en 1907”:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Terre Alte in alto mare: la devastazione non conosce altitudini.

Abbiamo partecipato al seminario organizzato dal collettivo Ecologia Politica a Torino e abbiamo preso qualche appunto per conservare i preziosi spunti usciti in quella sede..

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Anche i parchi devono produrre reddito?

Il parco del Meisino a Torino, preziosa area naturalistica in città, ora a rischio speculazione in nome dei fondi del PNRR, futuro debito per la nostra città.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova