InfoAut
Immagine di copertina per il post

Comunicato del movimento di lotta Università di Roma

||||
||||

La manifestazione contro la condanna di Fabrizio Panzieri, infame e provocatoria nei confronti del movimento, era stata convocata a piazzale delle Scienze, alle ore 16 e 30.

Tra le 16 e 30 e le 17 migliaia di compagni si concentrano all’interno dell’Ateneo e cominciano a formare le file del corteo.

La polizia, schierata in modo intimidatorio, blocca tutto il piazzale delle Scienze e perquisisce chiunque si avvicini all’Università. Alcuni delegati dei Comitati di Lotta iniziano la trattativa con i responsabili della polizia. La nostra proposta di un corteo che passi davanti al carcere di Regina Coeli e si concluda con un comizio a Piazza Mastai viene bocciata. Il corteo, ci viene detto, non può avvicinarsi al carcere, perché c’è pericolo di rivolta dei detenuti.

Proponiamo allora un percorso alternativo, che raggiunga Trastevere senza passare per Regina Coeli. Anche questo percorso viene vietato. Le ultime parole dei funzionari sono inaccettabilmente provocatorie: Non deve partire nessun corteo. Gli scontri sono cominciati con una carica assolutamente ingiustificata dei carabinieri contro alcuni compagni che, provenendo da Via dei Liburni e da Via dei Marruccini, volevano riunirsi alla manifestazione. Subito dopo è partita una fitta scarica di lacrimogeni contro i compagni riuniti all’interno dell’Ateneo. La risposta del movimento è stata ferma e responsabile. Nonostante la criminale quantità di lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo abbiamo difeso l’Università quanto è bastato per organizzare dei cortei che sono usciti da via de Lollis. Così si è ottenuto un doppio successo politico: si è evitato un massacro all’interno dell’Università e si è riusciti a battere la prevaricazione del Ministero dell’Interno. Diversi cortei, dei quali uno di diecimila persone, sono riusciti a portare la protesta fino al centro cittadino. Questi cortei sono stati più volte aggrediti da cariche della polizia, che, sconfitta, aveva ormai perso la testa: da cariche a freddo, caroselli, colpi di pistola, raffiche di mitra.

LA NOSTRA AUTODIFESA E’ STATA DI MASSA, COME DIMOSTRA IL FATTO CHE I CORTEI SI SONO MANTENUTI COMPATTI E NUMEROSI, USCENDO DALLA GIORNATA CON UNA GRANDE VITTORIA POLITICA.

Il movimento di lotta, con la giornata di sabato 5 marzo ha ribadito il suo diritto a manifestare come e quando ritiene opportuno. E se riaffermare questo diritto richiede l’uso della forza è perché lo Stato, il Governo, le istituzioni, usano la forza per impedire i movimenti di rivolta contro quest’ordine Sociale. I giovani proletari, i disoccupati, i laureati senza lavoro, le donne, gli operai, gli studenti che vivono in condizioni oggettive di povertà, non hanno altri strumenti per organizzarsi che partire dai propri bisogni. La DC e il governo o usano la polizia o varano disegni di legge antioperai e antipopolari che non lasciano spazio al soddisfacimento dei bisogni di chi non ha salario né lavoro. Il PCI e le direzioni sindacali, nella loro politica di sostegno al governo Andreotti, nel loro rispetto delle compatibilità imposte dalla crisi capitalistica, usano una falsa contrapposizione tra occupati e disoccupati per soffocare i nuovi movimenti di lotta (come si è tentato a Roma e a Torino) e con la continua, vergognosa campagna di stampa de l'”Unità”, e di altri giornali da loro controllati. La richiesta di reddito, di salario, di lavoro, il diritto alla vita sono rivendicazioni sacrosante e pongono dei problemi che vanno risolti. Il movimento di lotta, mentre rivendica con forza la libertà dei compagni arrestati durante le criminali cariche della polizia, diffida la magistratura, la polizia, la stampa, a costruire montature contro questi compagni per fare di loro dei capri espiatori di una mobilitazione che invece ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

PER RIAFFERMARE CON FORZA I NOSTRI BISOGNI, IL NOSTRO DIRITTO ALLA LOTTA INVITIAMO I GIOVANI PROLETARI, I DISOCCUPATI DEL SUD E DEL NORD, LE DONNE, GLI OPERAI, I PROLETARI, TUTTI I RIVOLUZIONARI A UNA SETTIMANA DI INTENSA MOBILITAZIONE E DI LOTTA CHE VEDA UN PRIMO MOMENTO DI UNIFICAZIONE E DI LOTTA NELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 12 MARZO A ROMA

COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE CONTROINFORMAZIONE DEL MOVIMENTO DI LOTTA

Guarda “I Ragazzi del ’77 – 2/2“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.