InfoAut
Immagine di copertina per il post

La pantera nera Fred Hampton

||||

Fred Hampton, leader del Black Panther Party in Illinois, fu ucciso dalla polizia il 4 dicembre 1969. Aveva solo 21 anni. I poliziotti uccisero anche un altro Panther, Mark Clark, e ferirono gravemente altri quattro.

Dissero che dovevano fare irruzione nell’appartamento in cui si trovavano i Panthers dopo essere caduti sotto un fuoco inteso di fucili. Successivamente è emerso che la polizia ha sparato 100 colpi, mentre i Panthers ne hanno sparato uno. Fred era ancora sdraiato a letto quando la polizia gli ha sparato due proiettili in testa a distanza ravvicinata. Gli Stati Uniti erano in subbuglio alla fine degli anni ’60. Il movimento sempre più militante contro la guerra in Vietnam si stava combinando con il movimento del Black Power e ci furono rivolte urbane in tutti gli Stati Uniti. Il Black Panther Party in rapida espansione era a capo di questo movimento radicale. L’assalto contro di esso faceva parte di un programma anti-sovversione dell’FBI chiamato Cointelpro (Counter Intelligence Program). Mirava a distruggere il partito attraverso un misto di propaganda bugiarda, infiltrazione e violenza totale. Il conflitto è stato particolarmente intenso a Chicago, dove i Panthers stavano cercando di politicizzare la principale banda di strada nera della città. L’FBI ha scritto al leader della banda, fingendo di essere un rivoluzionario nero, con un falso avvertimento che i Panthers stavano progettando di ucciderlo.

Fred ha descritto i tempi, dicendo: “Siamo costantemente molestati dai maiali cops e ci stanno arrestando il più velocemente possibile con qualsiasi tipo di accusa, come violazioni del codice stradale, fumo sugli autobus, trasporto di armi nascoste, qualsiasi cosa. ” “L’estate era stata piena di violenza e molti giovani neri erano morti nei conflitti con la polizia di Chicago”.

Il 5 ottobre la polizia ha ucciso a colpi d’arma da fuoco il sedicenne John Soto. Il suo fratello veterano del Vietnam Michael ha organizzato proteste. Solo cinque giorni dopo la morte di John, la polizia ha sparato a Michael, sostenendo che stava compiendo una rapina. La notte in cui Fred è stato ucciso, 14 poliziotti hanno sparato alle 4:30. Erano armati con una pistola Tommy, cinque fucili a pompa, un fucile e 20 pistole.

Una conferenza stampa della polizia li ha elogiati per la loro “notevole moderazione”. In verità è stata una semplice esecuzione. I Panthers hanno organizzato visite all’appartamento per smascherare le contraddizioni della polizia. Il leader del BPP Bobby Rush ha detto ai media: “Non è stata una sparatoria. “Nessuno nell’appartamento ha avuto la possibilità di sparare con una pistola e possiamo dimostrarlo dal fatto che non ci sono fori di proiettile all’esterno nei corridoi o all’esterno, solo grandi buchi spalancati nella camera da letto di Fred dove gli hanno sparato.”Più di 5.000 persone hanno assistito al funerale di Fred. Cointelpro fu ufficialmente chiuso dopo che alcuni dei suoi documenti furono divulgati alla stampa nel 1971. Ma il livello di repressione statale sconfisse i Panthers. Le parole di Fred Hampton offrono ancora ispirazione in un mondo diviso da razzismo e capitalismo. Ha scritto: “Non combatteremo il razzismo con il razzismo, ma combatteremo il razzismo con la solidarietà.

“Anche se pensi che dovremmo combattere il capitalismo con il capitalismo nero, combatteremo il capitalismo con il socialismo”.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.