InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il giovane Abdullah Öcalan 1948 – 1985

||||
||||

Nato in una povera famiglia di contadini nel villaggio di Omerli, nella provincia kurda di Urfa (Turchia) il 4 aprile 1948, Abdullah Öcalan frequenta le scuole primarie nel villaggio vicino, distinguendosi immediatamente come uno studente intelligente e brillante. Il suo vecchio maestro dell’epoca, Fuat Bey, ha raccontato che sin da bambino Ocalan «aveva un atteggiamento più collettivo degli altri allievi e si comportava più come un adulto che come un bambino.» Per questo s’era offerto di aiutare la famiglia di Abdullah «in caso di difficoltà finanziarie, perché Öcalan in futuro sarebbe stata una persona importante.»

Terminata l’istruzione primaria, frequenta la scuola professionale per l’agricoltura e dopo aver conseguito il diploma trova impiego per qualche tempo presso il Catasto agricolo nella provincia di Diyarbakir. In quel periodo entra in possesso di un libro intitolato L’alfabeto del socialismo, la cui lettura lo porterà a cambiare i valori della sua vita: ripudia la religione islamica e dopo aver toccato con mano le problematiche sociali dei contadini, grazie al suo lavoro al catasto, ne appoggia le lotte contro la distribuzione iniqua delle terre e il latifondismo.

Il suo interessamento ai problemi socio-politici locali e internazionali lo convince nel 1971, dopo aver brevemente frequentato la Facoltà di Legge di Istanbul, ad iscriversi alla Facoltà di Scienze politiche di Ankara. Impegnatosi immediatamente nella politica attiva, si dedica inizialmente sia all’approfondimento del socialismo scientifico, sia all’analisi e alla denuncia dei concreti problemi della popolazione kurda.

Partecipa attivamente alle attività del movimento studentesco, divenendone uno dei leader e degli organizzatori più attivi. Nel 1973, quando è ancora studente, viene arrestato e rilasciato dopo aver subito sette mesi di durissima detenzione. Ritornato in Kurdistan due anni dopo insieme a un gruppo di compagni, nello stesso periodo pubblica, insieme a Mazlum Dogan e a Mehmet Ali Durmus, un opuscolo intitolato Il Manifesto, in cui vengono analizzati i compiti e le prospettive della rivoluzione in Kurdistan. Gira in lungo e largo la regione curda nel tentativo di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate al colonialismo turco, trovando specialmente fra i giovani nuovi sostenitori.

La crescita del gruppo, graduale ma inesorabile, viene considerato dalle autorità di Ankara come uno dei più gravi pericoli per la sicurezza dello Stato turco. Pertanto, con l’intento di eliminare le attività dei ribelli, le forze di polizia danno avvio a numerose operazioni repressive. In una di queste, il 18 maggio 1978, uno dei suoi fondatori, Haki Karer, di origine turca, viene assassinato da agenti turchi nella città di Antep.

Fondazione del PKK

Il 27 novembre dello stesso anno, Ocalan ed un ristretto gruppo di studenti fonda il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK). Durante il 1° Congresso del nuovo partito, in cui Ocalan viene eletto presidente, il Manifesto viene proposto all’assemblea e poi adottato come base programmatica, la quale rivendica per il Kurdistan «libertà, democrazia e unità». I suoi fini e metodi sono così riassunti:

« …la rivoluzione ha due aspetti, è nazionale e democratica. La rivoluzione nazionale insedierà un nuovo potere politico, militare e culturale. A questo succederà la seconda fase: la rivoluzione democratica, che punterà a superare le contraddizioni derivanti dal passato feudale… (queste contraddizioni sono così individuate:…) «sfruttamento feudale, struttura per clan, settarismo religioso, dipendenza semischiavistica della donna (la rivoluzione deve:…) mettere fine a tutte le forme di dominio del colonialismo turco, avviare un’economia nazionale e puntare all’unità del Kurdistan».

Grazie all’organizzazione di scioperi e lotte varie, il PKK si guadagna in breve tempo la simpatia dei lavoratori (operai e contadini) e degli studenti curdi. In particolare, dopo aver promosso diverse vertenze contro i latifondisti, lo Stato turco dà avvio ad una feroce campagna repressiva contro il movimento di resistenza. Il 24 dicembre 1978, dopo un violento scontro fra turchi e curdi a Marash, originato dall’uccisione di due militanti di estrema destra, le autorità turche impongono la legge marziale in gran parte delle province curde.

Nel 1979, Ocalan si trasferisce in Libano per preparare la lotta partigiana contro la crescente violenza dello Stato e dei suoi alleati feudali.

Il 12 settembre 1980 la Turchia è scossa da un colpo di Stato promosso dall’esercito. Uno dei primi obiettivi che i golpisti si pongono è proprio la repressione del movimento di liberazione curdo: inizia così una campagna di terrore in Kurdistan e in Turchia, migliaia di persone vengono arrestate e torturate. La magistratura turca al servizio dei fascisti al governo processa centinaia di ribelli, chiedendo almeno centocinquanta condanne a morte, delle quali 122 vengono eseguite.

Il PKK decide di ritirare dalla Turchia parte dei suoi quadri e dà avviò a un periodo di intensa preparazione politica e militare. Durante i lavori del 2° Congresso, tenutosi dal 20-25 agosto 1982, i dirigenti del partito decidono di far rientro in Kurdistan e dare avvio della lotta armata. Trecento uomini vengono inviati in Kurdistan. Il 15 agosto 1984, la nascita delle Unità di Liberazione del Kurdistan (HRK), sotto la guida del PKK, sanciscono formalmente e attivamente la nascita della guerra popolare contro il colonialismo turco. Questo stesso giorno, il movimento di resistenza curdo eseguirà una serie di clamorose azioni, tra cui l’occupazione di due piccole città: Eruh e Shemdinli.

Guarda “Örgütün Kuruluşuna Giden Yol || Abdullah Öcalan Örgütü Neden Kurdu ?“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]