InfoAut
Immagine di copertina per il post

Veneto, Autonomi contro il lavoro nero

||||

30 gennaio Schio. Viene attaccata con una molotov l’abitazione e bruciata l’auto di Sandro Schirru, uno dei potenti del territorio. E’ amministratore delegato della Spanevello, della Spanevello Brevetti e della Frau Elettronica di Carrè, oltre ad essere dirigente della finanziaria Satif. La Spanevello, una meccanica con circa 150 operai, è in amministrazione controllata di cui la Satif ha diretto controllo del pacchetto azionario. Da settembre gli operai non ricevono salario, inoltre un centinaio di loro sono stati licenziati nei due anni precedenti nel corso di una furiosa ristrutturazione produttiva. In questo momento c’è la richiesta dell’amministratore Schirru di procedere con ulteriori 50 licenziamenti.

 

RIVENDICAZIONE CONTRO IL LAVORO PRODUTTIVO – GENNAIO ‘78

L’Organizzazione operaia per il Comunismo e i Proletari comunisti organizzati hanno portato a termine con successo una campagna di lotta contro padroni e padroncini che fanno largo uso del lavoro nero, contro personaggi e organizzazioni che sono fondamentali per il funzionamento di questa rete produttiva, contro beni di loro proprietà, depositi di materiali finiti, covi in costruzione, amministratori del lavoro nero e della ristrutturazione.

1) Assaltato e perquisito l’ufficio di consulenza del lavoro di Varniero Varnier, noto factotum intrallazzatore di tutti i padroni e i padroncini del Conselvano. In questo ‘ufficio’ si studiano e si pianificano sia la ristrutturazione e il decentramento, sia la ‘legalizzazione’ dei furti sulle buste paga.

2) Assaltata e perquisita l’Associazione Calzaturieri della Riviera del Brenta (ACRIB) centro di comando e di ristrutturazione sulle fabbriche di tutta la Riviera, momento decisionale della politica antioperaia dei vari padroncini calzaturieri (vedi vertenza aperta da più di 6 mesi sui servizi sociali, sul salario, contro il lavoro nero).

3) Padova. Attaccato e distrutto il covo di distribuzione del lavoro nero e a domicilio in via Rialto 15 di Ilaria Carnielli. Centro di iniziativa padronale del settore tessile.

4) Padova. Attaccato e distrutto il deposito di detersivi DIBRO (di Dini Brolati) in via Beato Pellegrino 25. Grossa rete a livello veneto di lavoro nero e super sfruttamento minorile.

5) Campodarsego (Pd). Distrutta in via Antoniana 100 l’Ascona blu PD425391 del direttore della fabbrica di bambole LUISA di Cascadan, FASOLO RENZO assunto dal padrone con il preciso compito di ripristinare il terrorismo l’ordine dentro la fabbrica.

6) Leganro (Pd). E’ stata fatta esplodere una carica di esplosivo contro la villa in costruzione del mafioso Senigaglia Paolo abitante in via Lavorino 10 a Pd, padrone della SIMOD spa (multinazionale), dentro alla quale viene attuata attraverso licenziamenti politici, multe, minacce continue, una politica terrorista antioperaia.

7) Padova. Attaccata la casa di Ugo Benettollo in via Lazzarotto 4, padrone assieme al fratello della ZIMET (Limena) e di un’altra fabbrica a Bovolenta, dove si fa uso terroristico degli straordinari e dell’elevato tempo dei ritmi.

8) Porcia (Pn). E’ stata attaccata con il fuoco l’abitazione di Luigi Fresco di Mattia, grosso proprietario terriero.

9) Rovigo. Attaccata con molotov la casa degli sfruttatori Spandorello in via Giro 8, proprietari di laboratori e grossi datori di lavoro nero.

10) Rovigo. Attaccata a colpi di arma da fuoco e con molotov la casa di Borgato Idelma e Pozzato, in via Degli Angeli 197, proprietari dei laboratori dove vengono super sfruttati gli operai.

11) Badia Polesine (Ro). Attaccata la casa di Giovanni Piazza in via Strampelli 26, proprietario della RUTHINIUM e di un laboratorio in via Roma, famosi per sottopagare la manodopera e per l’uso politico dei licenziamenti (10 licenziati tra cui un delegato sindacale).

12) Schio (Vi). Attaccata con il fuoco la casa e bruciata la 131 di Sandro SCHIRRU, gestore della ristrutturazione (200 licenziamenti in 2 anni) alla Spanevello e Frau. Ex quadro Montedison è uno dei pilastri della famigerata SATIF, finanziaria della zona. Gli operai hanno individuato in questa finanziaria uno dei nemici principali da combattere.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.