InfoAut
Immagine di copertina per il post

Muore Paul Lafargue

||||

Paul Lafargue, rivoluzionario, giornalista e scrittore francese, nacque a Santiago di Cuba, il 16 giugno 1842, figlio di un proprietario di piantagioni di caffè. Sua nonna paterna era una mulatta di Santo Domingo, che da lì fuggì durante la Rivoluzione Francese.

Suo nonno paterno era francese, e venne ucciso durante moti di Haiti. Suo nonno materno, Abramo Armagnac, era invece un ebreo francese e la sua nonna materna un’indiana Carib. Nel 1851 la famiglia portò il giovane Paul in Francia, dove studiò nei licei di Bordeaux e Tolosa, prima di iscriversi a medicina a Parigi.

Da studente si interessò al socialismo e si avvicinò alle idee di Pierre-Joseph Proudhon. Nel 1865 si recò a Londra per presentare una relazione sul movimento operaio francese al Consiglio Generale della Prima Internazionale. In questa occasione entrò per la prima volta in contatto con Marx.

Dopo numerose polemiche e discussioni, alla fine Lafargue si rese conto che le idee di Marx erano decisamente più avanzate rispetto a quelle di Proudhon. Nel 1868 Lafargue si unì in matrimonio proprio con la figlia di Marx, Laura. Da un punto di vista economico, nonostante la laurea in medicina e vari ingegnosi tentativi nel campo commerciale, Lafargue e sua moglie vissero sempre in precarie condizioni. Tuttavia, la sua prima preoccupazione, il suo primo interesse, restava il movimento operaio internazionale. Lafargue ricoprì la carica di membro del Consiglio Generale Internazionale, come rappresentante di Spagna e Portogallo, e nel 1882 fondò il partito di ispirazione marxista “Partito operaio francese”.

Nel corso della sua lunga attività politica, subì diversi arresti, in diverse città e stati europei. I suoi tre figli, tutti avuti dalla moglie Laura, morirono nella primissima infanzia. Alle difficoltà economiche, posero rimedio prima Engels e poi Marx stesso.

Dopo la morte dei figli, sia Lafargue che la moglie si dedicarono esclusivamente alla causa rivoluzionaria. Il 26 novembre 1911, il giardiniere della casa di campagna di Draveil, ritrovò i cadaveri di Paul Lafargue e Laura Marx seduti su due sedie, perfettamente composti. La coppia, ormai anziana, aveva deciso di togliersi la vita con un’iniezione di acido cianidrico. Furono entrambi sepolti dopo la cremazione nel cimitero di Pére Lachaise, di fronte al “Muro dei federati”, luogo dove nel 1871 vennero fucilati 147 comunardi.

L’opera più celebre e importante di Paul Lafargue fu senza dubbio “Il diritto all’ozio”, che uscì la prima volta sotto forma di articoli nel 1880. Secondo il genero di Marx i “diritti dell’ozio” devono essere considerati piú sacri dei “Diritti dell’uomo”. Essi impongono di non lavorare piú di tre ore al giorno. Quando si raggiungerà questo risultato, allora finalmente lavorare sarà un piacere.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Obbligati a produrre rifiuti e a devastare i nostri territori: il caso di Valledora.

Oggi il sistema ci impone non solo di essere consumatori di prodotti, ma anche produttori di rifiuti: senza tregua e senza alcuna possibilità di sottrarci a questo ruolo quotidiano obbligato, per quanto frugali cerchiamo di essere.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Verso il G7 Ambiente e Energia a Torino: assemblea informativa sul mercato energetico.

Da prima dello scoppio della guerra in Ucraina siamo sottoposti a un continuo rincaro sui prezzi dell’energia, in particolare sul gas.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dal modello del supermercato al modello della biblioteca pubblica: la necessità di nuove utopie.

La transizione ecologica che viene proposta dall’alto è iniqua. Anche perché è iniqua – l’ecologia, per definizione, non lo è – non è una vera transizione ecologica.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

USA: La polizia uccide un 26enne afroamericano con 96 colpi in 42 secondi

Video mostra agenti della polizia a Chicago che sparano 96 colpi in 41 secondi durante un fermo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

“Siamo dalla parte giusta della storia”. Luigi ci scrive dal carcere

Luigi ci scrive dal carcere. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]