InfoAut
Immagine di copertina per il post

Otto Ruhle

||||

Otto Ruhle nacque nel 1874, a Freiberg, in Germania, e morì il 24 giugno 1943, in Messico. La sua attività rivoluzionaria nel movimento operaio tedesco fu sempre legata a quella di piccoli gruppi e minoranze, dentro e fuori le organizzazioni ufficiali.

Senza identificarsi completamente con nessuna organizzazione, Otto Ruhle non perse mai di vista gli interessi generali della classe operaia, qualunque strategia potesse sostenere in un dato momento. Non considerava l’organizzazione come un fine, ma come un mezzo per creare nuove relazioni sociali che consentissero e stimolassero il più completo sviluppo degli individui.

Con entusiasmo, come Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, Ruhle accolse con favore il rovesciamento dello zarismo, ma senza abbandonare il suo atteggiamento critico nei confronti del carattere giacobino-militarista del partito bolscevico e dei limiti storici della Rivoluzione russa. Il testo sottostante (pubblicato originariamente su Die Aktion ), è scritto dopo il suo ritorno dal Secondo Congresso Mondiale della Terza Internazionale, tenutosi a Mosca nel 1920.

 

I)

Il parlamentarismo è emerso con il dominio della borghesia. Con il parlamento arrivarono i partiti politici. La borghesia, che aveva trovato nel parlamento l’arena storica per le sue controversie con i re e l’aristocrazia, si organizzò politicamente e diede alla legislazione una forma corrispondente alle esigenze del capitalismo.

Ma il capitalismo non è omogeneo. Gli strati ei gruppi di interesse all’interno della borghesia esprimono le loro rivendicazioni di diversa natura. Per rispondere a queste richieste sono nati i partiti, con i loro rappresentanti nei parlamenti. Il Parlamento divenne così il luogo di tutte le controversie: prima, per il potere economico e politico: poi, per il potere legislativo; e, infine, dal potere di governo.

Le lotte parlamentari, le lotte tra partiti, sono solo battaglie verbali. Programmi, polemiche giornalistiche, opuscoli, resoconti di riunioni, risoluzioni, discorsi parlamentari, decisioni – parole e nient’altro che parole. Il Parlamento è diventato un luogo di chiacchiere (sempre più col passare del tempo). Dal primo giorno, i partiti non sono stati altro che macchine per preparare le elezioni. Non a caso inizialmente si chiamavano “associazioni elettorali”. Borghesia, parlamentarismo e partiti si condizionano a vicenda, ciascuno dei quali è necessario agli altri, segnando la fisionomia politica del capitalismo.

 

II)

La Rivoluzione del 1848 fu abortita, all’inizio. Ma l’ideale borghese, la repubblica democratica, trionfò nonostante la borghesia. Quest’ultimo, impotente e vile per natura, capitolò alla corona e all’aristocrazia, e si accontentò del diritto di opprimere economicamente le masse, riducendo il parlamentarismo a una parodia.

Fu lasciato alla classe operaia mandare i suoi rappresentanti in parlamento. Questi rappresentanti si impossessarono delle rivendicazioni democratiche della borghesia. Attraverso un’energica propaganda, hanno cercato di iscriverli alla legislazione. A tal fine, la socialdemocrazia si è assegnata un programma minimo. Un programma di esigenze attuali e pratiche, adattato alla società borghese. La sua azione in parlamento fu guidata da questo programma, oltre che dalla preoccupazione di ottenere, per la classe operaia e per la sua attività politica, i vantaggi di un campo di manovra legale, migliorando formalmente la democrazia borghese.

Quando Wilhelm Liebknecht propose di lasciare il parlamento (*), ignorò la situazione storica. Se la socialdemocrazia voleva essere efficiente come partito politico, doveva entrare in parlamento. Non c’era altro modo di agire e svilupparsi politicamente. Quando i sindacalisti si sono allontanati dal parlamentarismo e hanno predicato l’antiparlamentarismo, hanno onorato la loro valutazione dell’inutilità e della crescente corruzione della pratica parlamentare. Ma, in pratica, pretendevano qualcosa di impossibile dalla socialdemocrazia. Le chiesero di prendere una decisione che si scontrasse con la situazione storica; che la socialdemocrazia ha rinunciato a se stessa. Quest’ultimo semplicemente non poteva adottare tale punto di vista. Dovevo andare in parlamento perché era un partito politico.

 

III)

Anche il KPD (Partito Comunista di Germania) è diventato un partito politico. Un partito nello stesso senso dei partiti borghesi come SPD (Partito socialdemocratico tedesco) e USPD (Partito socialdemocratico indipendente tedesco). I capi parlano per primi. Prometti, seduci, comanda. Le messe o basi, quando presenti, si trovano di fronte a un fatto compiuto. Devono formarsi e marciare in linea. Devono credere, stare zitti e pagare i loro debiti. Devono prendere ordini ed eseguirli obbedientemente. Devono votare per i candidati del partito. I capi vogliono entrare in parlamento. Basta applicare. Mentre le masse sono mantenute sottomesse e passive, i capi fanno politica in parlamento.

Anche il KPD vuole entrare in parlamento. La leadership del KPD sta mentendo quando dice che intende entrare in parlamento solo per distruggerlo. Mente ancora, quando dice che non vuole agire positivamente in parlamento. Il KPD non distruggerà il parlamento, come sostiene, non solo perché non vuole, ma perché non potrebbe, anche se lo volesse. Farà “lavoro positivo” in parlamento, questo è ciò che è obbligato a fare, e lo vuole così, perché di questo si guadagna da vivere.

 

IV)

Il KPD è diventato un partito parlamentare come gli altri. Un partito di compromesso, opportunismo, critica e lotta verbale. Un partito che non è più rivoluzionario.

Osservalo. Appare in parlamento. Riconosce i sindacati. Si inchina alla costituzione democratica. Fare pace con il potere borghese. È interamente sulla base di rapporti di potere reali. Partecipa all’opera di restaurazione nazionale e capitalista.

Cosa lo distingue dall’USPD? Critica piuttosto che negare. Opposizione invece di rivoluzione. Negoziare piuttosto che agire. Discutere invece di combattere. Ecco perché ha smesso di essere un’organizzazione rivoluzionaria. È diventato un partito socialdemocratico. Piccole sfumature lo distinguono dall’SPD (di Scheidemann) e dall’USPD (di Daumig). È la reincarnazione dell’USPD Diventerà presto un partito di governo, come quelli di Scheidemann e Daumig. Questa sarà la tua fine.

 

V)

Rimane una consolazione per le masse: c’è sempre opposizione. Ma questa opposizione non ruppe con la controrivoluzione. Cosa potevo fare? Quello fa? Fu unificato in un’organizzazione politica. Era necessario?

Da un punto di vista rivoluzionario, gli elementi più coscienti, più attivi hanno il dovere di formare l’avanguardia della rivoluzione. Ma possono adempiere questo dovere solo come organizzazione chiusa, perché sono i migliori di loro, sono rivoluzionari proletari. Data la natura chiusa della loro organizzazione, rafforzano e acquisiscono un discernimento sempre maggiore, esprimendo la loro disponibilità ad agire di fronte a persone esitanti e confuse. Nel momento decisivo, formano il centro magnetico di ogni attività. Sono un’organizzazione politica, non un partito politico in senso tradizionale. L’acronimo del Partito Comunista dei Lavoratori di Germania (KAPD) è l’ultimo vestigio – presto superfluo – di una tradizione. Sfortunatamente, un semplice tocco di spugna non è sufficiente per cancellare un’ideologia politica di massa, recentemente viva ma ormai superata. Anche questa traccia verrà cancellata.

L’organizzazione dell’avanguardia comunista della rivoluzione proletaria non deve essere un partito, a rischio di morte, pena la ripetizione di quanto accaduto al KPD L’età dei partiti è passata. (**)

Il KPD è l’ultimo partito. La sua bancarotta è la più vergognosa, la sua fine la più priva di gloria e la più indegna. Ma che ne sarà dell’opposizione? Che ne sarà della rivoluzione?

 

VI)

La rivoluzione non è un compito del partito. I tre partiti socialdemocratici (SPD, USPD e KPD) consideravano la rivoluzione come loro compito e proclamavano la vittoria della rivoluzione come loro obiettivo.

La rivoluzione è il compito politico ed economico di tutta la classe operaia. Solo il proletariato come classe può condurre alla vittoria la rivoluzione. Il resto è superstizione, demagogia e ciarlataneria politica.

Si tratta di concepire il proletariato come classe e di scatenare la sua attività rivoluzionaria, sulla base più ampia e nel quadro più ampio. Tutti i proletari capaci di combattere rivoluzionario, indipendentemente dalla loro origine politica o dalla base su cui operano, devono essere raggruppati in organizzazioni imprenditoriali rivoluzionarie e nel quadro dell’AAU (Unione Generale dei Lavoratori).

L’Unione Generale dei Lavoratori non è un gruppo di individui. È il raggruppamento di tutti gli elementi proletari, pronti all’attività rivoluzionaria, che si dichiarano favorevoli alla lotta di classe, all’organizzazione dei consigli e alla dittatura del proletariato. È l’esercito rivoluzionario del proletariato.

Il Sindacato Generale dei Lavoratori si radica nelle aziende ed è costruito dai rami dell’industria, dal basso verso l’alto, federativamente in basso e organizzato in alto da militanti affidabili, rivoluzionari proletari. Si sviluppa, dal basso, dalle masse lavoratrici. Cresce in accordo con loro: è la carne e il sangue del proletariato, la forza che gli dà slancio, il soffio incandescente della rivoluzione. Non è una creazione di capi. Non è un partito politico, con chiacchiere parlamentari e burocrati pagati. Non è neanche un sindacato. È il proletariato rivoluzionario.

 

VII)

Cosa farà il KAPD? Creerà organizzazioni imprenditoriali rivoluzionarie. Farà propaganda all’Unione Generale dei Lavoratori. Agendo in ogni azienda, in ogni ramo dell’industria, organizzerà le masse rivoluzionarie e darà loro impulso per la lotta decisiva, finché tutta la resistenza del capitalismo, che sta per crollare, sarà sconfitta. Instillerà nelle masse combattenti la fiducia nelle proprie forze, garanzia di ogni vittoria, nella misura in cui questa fiducia le libererà dai capi ambiziosi e traditori. E dall’Unione Generale dei Lavoratori, partendo dalle aziende, estendendosi alle regioni economiche e infine in tutto il Paese, si svilupperà con vigore il movimento comunista. Il nuovo ‘partito’ comunista, che non è più partito, ma è -per la prima volta- comunista, cuore e capo della rivoluzione.

 

VIII)

Facciamo un esempio concreto del processo. Ci sono 200 uomini in una compagnia. Alcuni di loro appartengono all’AAU e lo pubblicizzano, inizialmente senza successo. Tuttavia, la prima rissa, in cui i sindacati cedono, rompe i vecchi legami, subito 100 uomini si uniscono all’Unione, tra loro 20 comunisti, il resto sono affiliati all’USPD, sindacalisti e disorganizzati. All’inizio, l’USPD ispira fiducia. La sua politica domina la tattica dei combattimenti in azienda. Tuttavia, lentamente ma inesorabilmente, la politica dell’USPD si rivela falsa, non rivoluzionaria. Cala la fiducia dei lavoratori nell’USPD. La politica dei comunisti è confermata. Da 20 comunisti si va a 50, poi a 100 o più. Ben presto, il gruppo comunista domina politicamente l’intera azienda, determina la tattica dell’Unione e dirige i combattimenti con un obiettivo rivoluzionario. Sarà più o meno così. La politica comunista sarà attuata da azienda ad azienda, da regione economica a regione economica. Avverrà e prenderà il comando, divenendo corpo, testa e idea guida. È dalle cellule dei gruppi comunisti nelle aziende, dai settori comunisti di massa nelle regioni economiche che si costituisce il nuovo movimento comunista – nella costruzione del sistema dei consigli -.

Poi? Una “rivoluzione” dei sindacati, una “ristrutturazione”? Quanto durerà il processo? Anni? Decine di anni? Affatto. L’obiettivo non è demolire, distruggere il colosso di argilla delle centrali sindacali, con i loro 7 milioni di iscritti, per ricostruirle poi in un’altra forma. L’obiettivo è conquistare il comando nelle principali industrie, in tutta la produzione sociale, e, in questo modo, conquistare il potere decisionale nella lotta rivoluzionaria. Per impadronirsi del dispositivo che può soffocare il capitalismo in interi rami e regioni industriali. In queste circostanze, questo è ciò che può ottenere l’azione risoluta di un’organizzazione, superando di fatto lo sciopero generale.

 

IX)

KPD ha cessato di esprimere il movimento comunista in Germania. Può benissimo lamentarsi ad alta voce di Marx, Lenin e Radek! È solo l’ultimo membro del fronte unico della controrivoluzione. Presto si presenterà in perfetta sintonia con SPD e USPD, nel quadro di un fronte unico per un governo operaio “puramente socialista”. La promessa di una “leale opposizione” ai partiti assassini che hanno tradito i lavoratori è la prima fase di questo processo. Rinunciare alla soppressione rivoluzionaria degli Erbert e dei Kautsky è come unirsi a loro.

L’ultima fase del capitalismo è la sua agonia. L’ultima risorsa della borghesia tedesca. La fine. La fine dei partiti stessi, della politica dei partiti, dell’inganno di partito, del tradimento del partito.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]