InfoAut
Immagine di copertina per il post

Muore Mario Trambusti Transfrontaliere Passeur

||||

È la storia vera di Mario, panettiere di Bagno a Ripoli, morto a ventisei anni la notte di capodanno del 1 gennaio 1962. Volato giù da un dirupo del Passo della Morte, uno dei punti di transito clandestino più utilizzati dagli italiani che emigravano in Francia.

NELLA FOTOGRAFIA DI JUDLIN-DALMAS, RIPRESA DAL SETTIMANALE “SETTIMO GIORNO” DEL GENNAIO 1962, IL SALTO DELLA MORTE ALLE SPALLE DI VENTIMIGLIA DOVE LA NOTTE DI CAPODANNO DEL 1962 ERA MORTO MARIO TRAMBUSTI
Li chiamavano “fenicotteri” Volavano. Poco, per la verità. Più che altro precipitavano. Dalle alte rocce del Passo della Morte. Un piede in fallo e via. Via i sogni di una vita nuova. Via la vita tutta intera.

Chissà cosa avrà pensato Mario Trambusti, mentre volava dalle rocce della Valle della Stura. Avrà maledetto la Francia dove sperava di arrivare, clandestino, o il forno di Bagno a Ripoli da cui scappava, che non gli dava abbastanza per vivere? O avrà sognato Jurij Gagarin, il cosmonauta, che proprio pochi mesi prima, il 12 aprile 1961, era diventato il primo uomo a volare nello spazio. «Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini», aveva detto Jurij.

Invece le frontiere esistevano e passarle non era facile per un panettiere clandestino. Dicono che i fenicotteri, uccelli migratori, siano celebri per la lunga corsa che precede l’involo. Avrà preso il treno, Mario Trambusti, terza classe da Firenze direzione Ventimiglia. Poi verso Grimaldi in autostop. “Il Sorpasso” però Mario non l’aveva visto. Dino Risi lo avrebbe girato qualche mese dopo, testimonianza spietata delle miserie dell’Italia del boom. E poi il Trambusti al cinema chissà se ci andava…

Da Grimaldi partiva il Sentiero della Speranza, in cammino verso la Francia sfiorando la torre rocciosa della Giralda. Lo chiamavano il Passo della Morte da quanto era impervio attraversarlo. Eppure in tanti ci hanno provato, con la speranza, appunto, di una vita migliore. Antifascisti come Sandro Pertini. Ebrei come Robert Baruch, che invierà anche una mappa del sentiero alla propria comunità in fuga dalle leggi razziali. Panettieri come Mario Trambusti, di anni ventisei, l’ultimo italiano a perdere la vita su quel sentiero, prima di lasciare il passo a slavi, rumeni, curdi, cinesi…

1 gennaio trambusti2

Hanno contato oltre 250 vittime sul Passo della Morte, “fenicotteri” come li chiamavano le guide, scafisti ante litteram. 5000 lire*, pagamento anticipato. Un business tutto italiano, coperto sotto società commerciali, capace di rastrellare emigranti in tutto il paese, fornire documenti falsi, ottenere i visti. Capace di vendere bambini alle vetrerie francesi, dove lavoravano anche 16 ore consecutive in cambio di un pezzo di pane duro e di una minestra immangiabile. Capace di procurare ragazze ai bordelli di Parigi, adescate nelle contrade italiane come oggi in Ghana, Nigeria o Moldavia.

Chissà che a Mario non sia andata bene. Planare nel cielo, allargare le braccia e sognare di essere Jurij. E non conoscere mai il disprezzo che lo avrebbe accolto di là dalle Alpi.

Lo stesso disprezzo che siamo noi oggi a mostrare… No, questa è un’altra storia. Forse.

*   *   *

Mario Trambusti fu ritrovato dal signor Fernand Delrue mentre passeggiava con il cane nel giardino della sua villa, ai piedi della spaventosa parete di roccia. Era ufficialmente l’ottantasettesimo italiano morto nel tentativo di varcare illegalmente il confine franco-italiano.

 

 

NOTE

* 5000 lire nel 1947 (G.A. Stella, L’ orda, p.172).

DOCUMENTI

  • G.A. Stella, L’ orda. Quando gli albanesi eravamo noi, Rizzoli, 2003.
  • Io sto con la sposa. Un film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, 2014. http://www.iostoconlasposa.com/ 
  •  

    Fonte: https://www.bathontheriver.it/it/it/storie/18763-mario-trambusti-panettiere-quando-i-migranti-eravamo-noi.html

    Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

    pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

    Articoli correlati

    Immagine di copertina per il post
    Sfruttamento

    Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

    Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

    Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

    Immagine di copertina per il post
    Formazione

    Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

    Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

    Immagine di copertina per il post
    Editoriali

    Cosa vuol dire un’università libera?

    In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

    Immagine di copertina per il post
    Culture

    Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

    La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

    Immagine di copertina per il post
    Conflitti Globali

    Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

    Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

    Immagine di copertina per il post
    Crisi Climatica

    Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

    Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

    Immagine di copertina per il post
    Formazione

    Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

    Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

    Immagine di copertina per il post
    Approfondimenti

    Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

    In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

    Immagine di copertina per il post
    Confluenza

    Obbligati a produrre rifiuti e a devastare i nostri territori: il caso di Valledora.

    Oggi il sistema ci impone non solo di essere consumatori di prodotti, ma anche produttori di rifiuti: senza tregua e senza alcuna possibilità di sottrarci a questo ruolo quotidiano obbligato, per quanto frugali cerchiamo di essere.