InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’Arte della lotta: autoinchieste, trasformazione e ricomposizione del lavoro vivo

Seminario di UniNomade al Teatro Garibaldi Aperto di Palermo – 9-10 marzo 2013

Un seminario per discutere di ricomposizione sociale del lavoro vivo: dai lavoratori dell’arte e dello spettacolo alle figure del lavoro cognitivo, assoggettate alle costrizioni del lavoro creativamente mobile e flessibile, soffrono la riduzione delle proprie conoscenze, informazioni e relazioni a mero capitale sociale a uso e consumo di imprese sia pubbliche che private. Da decenni assistiamo all’affermarsi di meccanismi caratterizzati dal rischio individuale, dalla competizione indiscriminata, dall’autoimprenditorialità, tipici di un mondo del lavoro autonomo in continua e profonda trasformazione. Nei territori, scuola e università, in cui coesistono produzione e circolazione della merce-sapere, le lotte negli ultimi vent’anni hanno saputo scoperchiare il vaso della presunta neutralità di queste nuove forme di accumulazione; sembrano invece di più lunga e travagliata gestazione i processi di contro-soggettivazione di altre figure del “cognitariato”. E con essi le possibilità di reciproco riconoscimento.

Arrivano dei segnali significativi da nuove esperienze di lotta e mobilitazione che sia in Italia che nel resto di Europa e Mediterraneo, vedono i “creativi” impegnati nella ripresa del conflitto sui saperi. Parliamo dei teatri occupati in Italia, del ruolo svolto dai lavoratori dell’arte in processi rivoluzionari più ampi in Tunisia oppure in Grecia; delle mobilitazioni e dell’iniziativa politica di realtà autonome di artisti che dall’Inghilterra alla Spagna provano a costruire un piano “comune” dell’arte e della cultura libera da meccanismi di mercificazione e sfruttamento, una galassia di soggetti nuovi che fanno della cooperazione e dell’autonomia un tratto fondamentale del proprio lavoro artistico e culturale.

La sfida che quindi ci vogliamo porre è quella di ipotizzare tendenze e traiettorie ricompositive all’interno delle trasformazioni del lavoro. Lavoratori dell’arte e dello spettacolo, studenti e lavoratori della conoscenza, soggettività del “lavoro autonomo” e del lavoro vivo nel suo complesso, possono e devono trovare un piano comune di iniziativa politica.

Gli obiettivi del seminario saranno quelli di identificare, a partire da percorsi di autoinchiesta e di conricerca, sia i nodi problematici (e in taluni casi ambivalenti) di discorsi ed esperienze diverse, sia i possibili piani di convergenza da attraversare nel nome di lotte comuni.

Il seminario sarà suddiviso in tre sessioni. La prima è dedicata a una contestualizzazione teorica delle lotte nel campo dei saperi e della cultura, con analisi sui processi di precarizzazione e soggettivazione, di sfruttamento e resistenza dei lavoratori cognitivi dentro le metamorfosi della composizione di classe. Nella seconda sessione – a partire dai tentativi di autorganizzazione del precariato cognitivo degli ultimi dieci anni – si confronteranno esperienze di mobilitazione e riappropriazione dei lavoratori dell’arte, dello spettacolo e della conoscenza a livello italiano e transnazionale. Nella terza sessione proveremo invece a porre il nodo della ricomposizione, attraverso la discussione tra differenti progetti di inchiesta militante tra differenti figure del lavoro vivo e dentro le lotte contemporanee.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

conricercainchiesta

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perquisizione a Cagliari: nuova indagine sulla lotta alle basi

Nuova inchiesta sul movimento contro le servitù militari con l’aggravante di terrorismo. Si approfondisce ulteriormente la guerra interna contro chi si oppone al militarismo montante e alla devastazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ennesima inchiesta contro il SI Cobas. Sotto attacco il diritto di sciopero e la libertà sindacale dei lavoratori

Condividiamo di seguito il comunicato sull’operazione in corso a  Bologna contro il SI Cobas locale. In tempi di guerra si prova a disarticolare chi si organizza per conquistare migliori condizioni di lavoro e di vita.   Domani (oggi ndr) il SI Cobas si troverà protagonista della cronaca della città di Bologna, con una notizia che […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Inchiesta dalla Piazza Studio Autogestita: perché occupiamo

  Inchiesta tra studentesse e studenti dell’Alma Mater di Bologna, dalla Piazza Studio Autogestita all’occupazione di un nuovo spazio in zona universitaria (tratto da cuabologna.it) L’esperienza della Piazza Studio Autogestita nasce alle porte dell’estate 2020, quando diversə studentesse e studenti hanno deciso di portare panche e tavoli per studiare in piazza, per protestare contro la […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sardegna: 50 indagati e accuse di terrorismo per il movimento contro le basi militari

È su tutti i giornali la notizia della prima chiusura indagini condotta dalla Digos di Cagliari e dal Reparto Antiterrorismo nei confronti di circa 50 attivisti. Le accuse sono varie, dalle più gravi per associazione con fini terroristici e sovversione dell’ordine democratico a rapina, lesioni, lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiale. Nessuna notifica è […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Appunti di dibattito: per un metodo dell’autonomia

 Riflessione del Laboratorio Crash!, pubblicata sul portale francese Plateforme d’Enquêtes Militantes, in cui si articolano alcune ipotesi, coordinate, forme e processi per un’agire antagonista. “Le considerazioni qui riportate sono una serie di appunti che condividiamo a partire dalle lotte che abbiamo costruito, alle quali abbiamo partecipato, e che intendiamo costruire. Sono scritti con l’umiltà militante di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Vasco a Modena. Dietro il grande evento

L’1 luglio a Modena c’è stato “il più grande concerto a pagamento nella storia” – preceduto da una scia di polemiche, seguito da un tripudio di elogi, proponiamo uno sguardo critico che parte da un posizionamento preciso: quello del lavoro che sta dietro a questi eventi. Abbiamo intervistato Francesco (nome di fantasia), che ha lavorato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Stralci di inchiesta (14): il lato oscuro dei grandi centri commerciali. Inventarista in RGIS

Proponiamo qui di seguito una intervista a Donato (nome di fantasia), dipendente di RGIS – Italia da due anni. L’ intervistato ci spiega cosa fa, come e quando all’interno delle grosse catene di distribuzione presenti in Italia che si affidano appunto a RGIS per inventariare i propri prodotti. RGIS é l’acronimo di Regional Grocery Inventory […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Chi non fa inchiesta non ha diritto di parola!

          CHI NON HA FATTO INCHIESTE, NON HA DIRITTO DI PAROLA     Se non avete indagato su una determinata questione, vi si toglie il diritto di parola su quella questione. È troppo brutale? Niente affatto. Se non avete indagato sulle condizioni reali e storiche di quel problema e ne ignorate […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Quirra: sarà Stato contro Stato?

Da arrèxini.info Si dovrà attendere l’11 Marzo per conoscere la decisione del gup di Nuoro Nicola Clivio sul rinvio a giudizio delle venti personalità, tra militari e civili, ritenute in diversa misura colpevoli del disastro ambientale rilevato nell’intorno del Poligono Interforze Salto di Quirra. L’udienza preliminare, inizialmente fissata al 20 Febbraio era poi slittata a […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Fascisti tra lame e poltrone

“Orgogliosamente antifascista”. Con questa motivazione Sandro Ruotolo, giornalista e candidato di Rivoluzione Civile alla Regione Lazio, non ha stretto la mano a Simone Di Stefano (candidato di Casa Pound). La risposta è stata l’irruzione in provincia di Viterbo ad un iniziativa di Ruotolo. I neofascisti hanno parlato di iniziativa goliardica e pacifica, ma ha il […]