InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dalle università alle metropoli riprendiamoci tutto!

Ma che così non è, è sotto gli occhi di tutti. Almeno per due ragioni. La prima riguarda proprio le strategie di chi oggi ci governa: le ricette fin qui proposte non vanno mai oltre il “già visto” e parlano il linguaggio sporco di una finanza arraffona e parassitaria, di un piano strategico di disintervento statale, di privatizzazioni e corruzione. Tutto ciò trova compiuta sintesi proprio sotto l’ombrello di un’austerity che rappresenta l’ennessima aggressione ai nostri diritti fondamentali, ai servizi, alle nostre possibilità di vita. La seconda ragione è empirica: in questi mesi le lotte contro questi governi si sono moltiplicate, radicalizzate e radicate nel corpo vivo dei nostri territori, delle nostre città. Fasi di allargamento della conflittualità sociale (non sufficiente, questo è chiaro) che vedono sempre più e nuovi soggetti affacciarsi sul palcoscenico dell’opposizione, del rifiuto dell’austerity e dei diktat europei, bancari, e oggi, renziani. Chi ha attraversato Porta Pia e il 19 Ottobre, per esempio, lo sa bene. Quella ritrovata capacità di mobilitazione, non può certo essere ridotta soltanto alla pratica, messa in campo in quella grande giornata, dell’assedio; essa parla ed è riferibile soprattutto al processo a cui quelle giornate hanno saputo dare avvio poi nei territori, una volta “tradotta” dai movimenti nei propri specifici contesti e luoghi di provenienza.

Vogliamo continuare ad alimentare e coltivare quel concreto divenire che si è sviluppato a partire da Porta Pia in questi mesi: mesi in cui la lotta per la casa è stata protagonista in ogni città, riproducendosi e allargandosi; mesi in cui operai, precari e disoccupati – non garantiti – non hanno atteso convocazioni di scioperi dall’alto per scendere in piazza; mesi in cui anche la legittimità dell’antagonismo e dei movimenti, in faccia anche alla repressione, ha trovato lo spazio per riempire di significato e dignità le strade dei nostri quartieri, delle nostre città.

Dobbiamo ripartire da dati concreti e da ipotesi di lavoro qualificanti un potenziale trend di crescita della forza soggettiva dei movimenti, di momenti conflittuali e dagli spazi di antagonismo aperti non deterministicamente dalla crisi in sé, ma dalla nostra capacità di viverla, agirla, ribaltarla. Così, per esempio, non possiamo negarci che, a fronte di una comunque nutrita componente giovanile, le piazze che da ottobre in poi hanno dettato una nuova agenda autonoma hanno registrato l’assenza di una determinazione politica studentesca (universitaria) oggi più che mai necessaria ad ogni tentativo di generalizzazione della conflittualità sociale. Non per cadere nello studentismo, infatti, ma semmai per rilanciare il piano della sollevazione, per continuare un piano strategico di “messa in agitazione” di una composizione vasta e trasversale, vittima sacrificale di un progetto di dismissione totale di ogni parvenza di garanzia sociale.

Ciò a cui assistiamo all’interno di quella che potremmo definire l’ “università post – riforma Gelmini” è la progressiva radicalizzazione dei processi di “tecnicizzazione” di una schizofrenica governance universitaria impegnatissima nel conciliare esigenze e parametri economici, gestione politica delle spinte centrifughe e degli interessi particolari di profitto, e controllo e sfruttamento sulla forza lavoro. Da luogo di formazione (presunta) ad articolazione contemporanea dell’ “ultima grande fabbrica” del Bel paese – come ben sappiamo – l’ingabbiamento “produttivo” delle componenti vive degli atenei passa per l’accelerazione di tempi, per negazione di spazi, burocratizzazione che “neutralizza” la sostanza politica delle scelte di governo; inoltre, è soprattutto nella precarizzazione e nel dispositivo gerarchizzante del “merito” che si riproduce oggi lo sfruttamento capitalista.

Nessun meccanicismo: il fatto che l’Università resti, presumibilmente, legata ad una tecnologia di sfruttamento cangiante ma simile al regime fabbrichista non significa affatto che sia automatico lo sviluppo lineare di lotte, vertenzialità, autonomia. Anzi. Nelle difficoltà e contraddizioni create da una sempre più acuta scomposizione del corpo sociale studentesco, nelle sempre maggiori difficoltà sorte nel riconoscere linee e tendenze di classe, la necessità di ri-sperimentazione di forme di aggregazione sociale, di soggettivazione e contrapposizione, resta compito dirimente delle soggettività antagoniste impegnate sul fronte della formazione.
Dunque, contrastare le iniziative delle controparti passo dopo passo, ristabilendo nuovi e incisivi rapporti di forza: questa la nostra unica possibilità e incombenza. Se il nuovo fronte del comando padronale mira alla distruzione del welfare studentesco, alla spregiudicata arroganza decisionale sull’utilizzo delle risorse e sulla destinazione dei bilanci; se l’obiettivo è la produzione di una forza lavoro di massa specializzata (ma non troppo), tra cui “i non meritevoli” sono tranquillamente considerati in partenza carne da macello per Call Center (o male che vada pronta per modelli da lavoro come quelli proposti dall’Expo di Milano), dovremo, noi, essere in grado di aggravare i costi, sabotandolo, di un simile processo di ridefinizione dei sistemi di sfruttamento e produzione di soggettività “funzionali”. Contrapporre a questi tentativi la nostra capacità di dare voce agli interessi “di parte”, non mediabili e incompatibili, è la strada segnata dagli ultimi mesi di mobilitazione nazionale.
Rilanciare una presenza organizzata capace di farsi “contro-agenzia” interna a quei luoghi e motore di nuove possibilità di antagonismo e conflitto, è invece al contempo metodo e obiettivo per la fuoriuscita dalla “unica via alla resistenza” e per l’approdo alle terre del “contrattacco”.
Dinanzi ad un governo come quello Renzi, che si propone come apice della spettacolarizzazione della politica e delle grandi promesse rivolte ai giovani a colpi di Twitter, Slides, Expo e reddito garantito, è possibile probabilmente porsi ancora una volta l’obiettivo della scommessa: a partire dalle progettualità politiche che si danno dentro e fuori le università, indirizzate alla riappropriazione dei saperi di parte e della gratuità dei servizi, come le battaglie per i libri di testo con agli archivi digitali Datastorm, o la pratica degli studentati occupati, è probabilmente possibile fare leva effettiva sul campo del reddito e imporre al soggetto pubblico come e dove indirizzare le risorse pubbliche spostando, così, i piani della decisionalità politica: agendo il contropotere nei fatti!
Con questo spirito ma soprattutto con questa volontà frutto di ipotesi di intervento e trasformazione reale, vogliamo dunque lanciare una settimana di mobilitazione universitaria per dare voce ad una “sotterranea” ma potente componente studentesca non più disposta a subire passivamente lo smantellamento in atto.

Vogliamo ribadire che esiste una alternativa vera ai piani di chi ci governa, e che questa parte proprio da noi, dalla nostra rabbia, dalle nostre idee. Sappiamo che la massificazione della protesta degli/delle universitari/e è all’oggi un ricordo per tanti: per noi, però, è anche una scommessa politica che ci vedrà impegnati nei nostri spazi occupati, aule e corridoi, ma anche nelle piazze e nelle strade per rilanciare una lotta che sappia utilizzare come camera ottica anche la condizione studentesca. Così, dal 7 all’11 aprile lanceremo, con azioni e manifestazioni, la mobilitazione nazionale del 12 aprile romano: giornata che vogliamo anche nostra! Senza dimenticare e lanciando un occhio anche verso il prossimo vertice sulla disoccupazione giovanile che il governo organizzerà in estate e a cui saremo, certamente, presenti con il nostro portato di lotte e antagonismo.
Iniziamo con l’assedio al governo Renzi!

UniverCity

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

12aprileunivercityuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La vendetta del governo Renzi contro precari e disoccupati: nuovi arresti per il #12A. Liberi/e tutti/e!

L’ennesima operazione di polizia, annunciata in maniera roboante dai media, si riferisce alla giornata del 12 aprile 2014 “Assediamo il Governo Renzi. Ribaltiamo il Jobs Act”. Una manifestazione nazionale contro l’austerity aveva attraversato il centro storico di Roma ponendo al centro dell’agenda politica e sociale del Paese l’opposizione alle politiche di precarizzazione dall’attuale governo stava […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Roma, la Questura provoca: arrestato Paolo Di Vetta al termine della conferenza stampa

ANCHE LUCA FAGIANO AI DOMICILIARI! Paolo e Luca liberi! PRESIDIO A MONTECITORIO ALLE 18.30 Ascolta la diretta dalla piazza con Alessia di Dégage {mp3remote}http://www.infoaut.org/images/torino/alessia_degage_roma.mp3{/mp3remote} *** Oltre il danno la beffa: al termine della conferenza stampa con cui i movimenti di lotta per la casa e per il diritto all’abitare hanno inteso denunciare la vergognosa approvazione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

12A: Matteo, Nico, Simon, Ugo: finalmente LIBERI!

Il pm Eugenio Albamonte aveva richiesto in sede di convalida degli arresti per due manifestanti gli arresti domiciliari e per altri due addirittura la detenzione in carcere, ritenendo differenziate le posizioni dei ragazzi. Ipotesi che già il Gip aveva rifiutato, ordinando gli arresti domiciliari per tutti e quattro. E poi la grande notizia di oggi: […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Liberiamo Roma da divieti, rendita e precarietà: lunedì 12 maggio manifestazione cittadina

Il decreto Lupi, il decreto “Salva Roma” e il Jobs Act rappresentano un attacco diretto ai diritti sociali e ai diritti del lavoro : il primo prevede una vera e propria rappresaglia preventiva contro chi occupa case o spazi per recuperarli ad un uso abitativo e sociale; il secondo impone ulteriori tagli e privatizzazioni dei […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Riflessioni sul 12 aprile e i percorsi a venire

Una traiettoria che, prima di segnalare ciò che ancora manca, descrive quello che abbiamo conquistato e che non c’era prima. In cosa sta l’importanza di questo percorso e quali differenze sostanziali delinea da chi oggi se ne smarca salendo in cattedra per bacchettarlo? Temporalità e autonomia La giornata del 12 aprile ha visto scendere in […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La guerra del governo Renzi contro poveri e precari

Lunedì scorso abbiamo assistito agli sgomberi coatti nel silenzio della politica e la manifestazione del 12 ha visto dispiegare in piazza ingenti forze di polizia che hanno caricato il corteo in discesa fino all’imbocco di via del Tritone. Sono palesi dalle immagini e dai video pubblicati da giornali e attivisti, quanto sia spropositata la violenza […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“La dolce vita al tempo del Jobs Act”

  Salendo sulla strada di felliniana memoria c’è tutta una scalata fatta di sfruttamento ed esclusione. Via Veneto diventa così lo specchio-vetrina della nuova Roma renziana, infiocchettata ad uso e consumo per soli ricchi. Una strada che prova a ricalcare le scene di Marcello Mastroianni in una moderna salsa fatta di neoliberismo e austerity made […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

I diritti si conquistano a spinta… anche in salita!

  La lotta per la casa che dal nord a sud entra in relazione grazie alla rete Abitare nella Crisi si è confermata come baricentro dinamico del movimento. La composizione sociale delle lotte per il diritto all’abitare si è tramutata in energia politica antagonista e meticcia aprendo uno spazio accogliente per le variegate istanze di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Non sono 2 personaggi di una soap ma 2 militanti che hanno subito violenza dalla polizia

Proponiamo un contributo scritto dai compagni e dalle compagne di Andrea e Deborah, che mette a fuoco la mediatizzazione della vicenda “dell’abbraccio”. L’ennesima occasione ghiotta per i media mainstream, ormai da alcuni giorni concentrati in “quell’abbraccio romantico”, che elude e prescinde da tutta una serie di questioni, andando ancora una volta a speculare su quanto […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La generosità della lotta per il diritto all’abitare, i movimenti e il governo Renzi

Questi percorsi, che fino a ieri venivano considerati rivendicazionisti, hanno assunto un profilo più complesso anche grazie all’incontro con le lotte territoriali, con le soggettività e le reti del precariato metropolitano, con gli studenti. La questione del consumo di suolo, del reddito, dei diritti più in generale, annodati strettamente con austerity e carovita, divengono temi […]