InfoAut
Immagine di copertina per il post

13 14 15 giugno 2014 – Incontro dei territori resistenti in Europa e nel Mediterraneo

Indietro non si torna. Per uno spazio comune di solidarietà e conflitto!

L’Europa si è sgretolata, masticata dalle fauci della finanza globale e di governi obbedienti che garantiscono l’ordine per cui pochi comandano e tutti gli altri producono, incatenati a una situazione di precarietà dilagante che tiene tutti quanti al proprio posto. La grande truffa della crisi pesa come un macigno sulle spalle di chi vive sfruttato, barcamenandosi di giorno in giorno per arrivare a fine mese. Per uscirne ci hanno detto che c’era una sola strada (un’altra volta there is no alternative), quella dell’austerita’, ovvero della distruzione progressiva del welfare state e della contemporanea crescita smisurata di una tassazione non progressiva che colpisce la stragrande maggioranza della popolazione.

Adesso mastichiamo i frutti amari di quella ricetta del “rigore”.

Il neoliberismo ha messo di fronte a tutti noi il suo fallimento, eppure identificare un nemico comune è qualcosa di estremamente complicato. Gli stati nazione non contano più nulla di fronte al potere della finanza globale, i confini esistono solo nel loro ruolo di regolatori del flusso del lavoro migrante, l’Europaeretta a fortezza è ormai incendiata da conflitti in cui si giocano gli interessi dei potenti sulle nostre spalle.

Nazionalismo e pericolosi rigurgiti reazionari agiscono sullo scontento di chi soffre, trasformando l’odio per per la Banca centrale Europea, le istituzioni tecnocratiche dell’Unione, la Merkel e il direttorio politico europeo. L’orizzonte di un mondo piu’ giusto tramite il conflitto sociale per l’eguaglianza rischia di essere soppiantata dalla carta di riserva del potere. Il ritorno multiforme del fascismo, il mito delle piccole o grandi patrie.

Se c’è qualcosa di chiaro in tutto questo è che tanto la crisi neoliberista e le sue ricette di austerity e sofferenza quanto il ritorno al nazionalismo come altra via d’uscita in realtà percorrono la stessa strada e ci portano nella stessa direzione: la cancellazione di diritti e libertà su scala globale.

Dopo anni in cui dalle rivolte nord africane alle acampade spagnole fino alla resistenza turca abbiamo visto nello spazio euromediterraneo esplodere la rabbia di chi non vuole più accettare la dittatura finanziaria si sente piu’ che mai l’esigenza di spazi di relazione e lotta comuni. Pensiamo che sia arrivata l’ora di cercare insieme la strada da percorrere, perchè su di una cosa siamo più che certi: indietro non si torna, non è certo guardando a un passato di mancanza di diritti che usciremo dalla crisi.

Non abbiamo nessuna intenzione di lasciar vincere la partita a chi soffia sul fuoco della guerra tra poveri, annebbiando la vista a chi cerca un nemico, trasformando la lotta contro il potere in una lotta fratricida del vicino contro il vicino, degli “autoctoni” contro i migranti, dei piccoli proprietari contro gli sfrattati, di chi attende una casa popolare contro chi occupa una casa vuota… e persino di un paese contro un altro.

Loro hanno preparato con cura il terreno di battaglia. Hanno distrutto la scuola pubblica, svendendola al mondo del mercato , facendo delle scuole e delle università uno strumento funzionale solo ai bisogni del mondo del lavoro. Un popolo ignorante è più facile da governare e sanno bene che chi non ha accesso all’istruzione non ha strumenti per comprendere il presente e ribellarsi.

Hanno distrutto le città tramite processi di gentirfication, creando grandi aglomerati dormitorio, attorno a quartieri/vetrina dove consumare e concludere affari. Le dimensioni di relazione sociale autonoma e di autoorganizzazione nel cuore delle citta’ vengono combattute perche’ dove la socialita’ e’ commercializzata oltre ad esserci una nuova fonte di profitti per pochi e’ piu’ facile controllare le persone.

La precarieta’ e’ diventata permanente, caratteristica della vita ancor prima che del lavoro. Uno su mille ce la fa in un sistema che ci vuole a lavorare per delle briciole che non ci permettono di vivere dignitosamente, che ci mette uno contro l’altro in competizione per pochi euro .

In questo contesto chiamiamo ad un appuntamento le realta’ dell’Europa e del Mediterraneo le realtà che cercano di costruire territori solidali e ribelli attraverso la riappropriazione quotidiana di cio’ che serve a soddisfare i bisogni del 99percento, la solidarietà e il mutuo soccorso, creando spazi di libertà.

In molti luoghi la lotta per il diritto alla casa ha rappresentato uno terreno di conflitto che ha saputo essere utile alla ricomposizione delle lotte tra studenti precari e disoccupati, poveri e impoveriti, abitanti delle vecchie periferie e dei nuovi quartieri-vetrina e ha unito una composizione sociale meticcia, primo antidoto all’emergere di forze razziste e nazionaliste. Una lotta che si e’ articolata attraverso le pratiche dell’occupazione degli stabili abbandonati dalla logica folle della speculazione immobiliare, dell’autorecupero, dell’organizzazione dal basso di assemblee di quartiere e di reti contro sfratti sgomberi e pignoramenti, dalla denuncia della voracita’ del sistema bancario.

Riappropriarsi immediatamente di un bisogno, mettere in relazione una comunita’ solidale che inizia ad autodeterminare il proprio territorio, intessere le lotte e le rivendicazioni sociali… questi sono gli ingredienti delle lotte che hanno fatto del mutuo soccorso una occasione di risposta alla crisi e contemporaneamente di organizzazione. La lotta per la casa ha rappresentato, nelle metropoli una forma di queste lotte, capace di parlare lo stesso linguaggio delle lotte per i beni comuni sviluppate in contesti non metropolitani, di fare frutto della rabbia delle esplosioni delle banlieues europee nel quadro di un progetto politico di liberazione, costruendo conflitto radicale e consenso sociale attorno alla necessita’ di auto-organizzarsi. E’ da questa concretezza che vogliamo ripartire.

Cosi proponiamo un incontro europeo a partire dalle lotte, per ripartire dal basso: mettere in comune esperienze, pratiche e linguaggi. Per creare sinergie e cominciare insieme un processo di sollevazione solidale e senza confini.

 

Call for a Transnational Meeting of the struggle for the right to housing and income and experiences of mutual aid.

Never go back. For a common space of solidarity and conflict.

Europe has crumbled, chewed by jaws of global finance and obedient governments, ensuring the order for which few command and all other produce, chained to a situation of rampant insecurity that keeps anyone in her/his own place. The biggest scam of the crisis weighs heavily on the shoulders of those who live exploited, getting by from day to day to get salary at the end of the month. To get out we were told that there was only one road (again there is no further choice) of austerity, along with progressive eradication of surviving welfare state and the simultaneous growth of a huge non-progressive taxation that affects the vast majority of the population.

It’s the bitter fruits of that recipe of “rigor” we are supposed to chew now.

Although Neoliberalism has been showing us a complete failure, to identify a common enemy looks like something extremely complicated. Nation states do not count anything in front of global finance power, while boundaries exist only as regulators of the flow of migrant labor. Armored like a fortress, Europe has been eventually set on fire by armed conflicts: powers are settling their disputes loading them on our shoulders.

Resurgence of reactionary nationalism act on the discontent of those suffering, transforming hatred for the European Central Bank, the technocratic institutions of the Union, Merkel and the European political directorate: struggle for a better, a fairer world through social conflict for equality is likely to be superseded by the last trick available to power: the return to fascism, in all its shapes, the recall to the myth of small or large homelands.

If there is anything clear is that crisis and its neoliberal prescriptions of austerity and suffering, along with return to nationalism – the last way out, they say –, actually walk the same path and lead us in the same direction: the eradication of rights and freedoms on a global scale .

For years we have witnessed and taken part in North African uprisings, Spanish acampadas, until the Turkish resistance; for years we saw in the Euro-Mediterranean space explode the anger of those who no longer wants to accept the financial dictatorship. Now we feel more than ever the need for relational spaces and a common struggle. We think it’s time to seek together the way to follow, because we are more than sure we’re not going back, never. It is not looking at a past lacking of rights that we’ll emerge from the crisis .

We have no intention to lose the battle against those who fan the flames of war between the poor, clouding the view for those looking for an enemy, turning the fight against the power in a civil war of neighbor against neighbor, of the “natives” against migrants, of smallholders against the evicted ones, of those waiting for a popular home against those occupying an empty house … and even of one country against another.

They have carefully prepared the battlefield. They destroyed the public school, leaving it to the world market for a few pennies, making schools and universities only a functional tool for the needs of the labor market. Ignorant people is easier to control because those who do not have any access to education do not have any tools to understand the present and rebel.

They destroyed the city by gentrification processes, creating large dorm suburbia, around neighborhoods / showcase where you can eat and do business. The dimensions of social relations and autonomous self-organization in the heart of the city are fought and rolled back, cause where sociality is marketed a new source of profits is available, along with more successful tools to control people easily.

The insecurity has become a permanent feature of labor and, even more, of our lives as a whole. One in a thousand makes it into a system that want us to work for the crumbs that do not allow us to live in dignity, that puts us in a merciless competition for a few Euros .

In this context, we call for an appointment Europe and the Mediterranean groups that seek to build solidarity and rebel territories through the everyday reappropriation, claiming back everything meet the needs of 99%, through solidarity and mutual aid, or, in better words, creating spaces of freedom.

Now struggle for the right to housing is known as one of the main lands of conflict, useful for pulling down any barrier between students and unemployed workers, poor and former-middle classimpoverished inhabitants, old neighborhoods and new showcase neighborhoods inhabitants, enforcing a social mestizo social composition, first antidote to the emergence of nationalist and racist revival. A fight that consists of in practical use of the buildings abandoned by the insane logic of real estate speculation, in self-recovery, in the organization from below of neighborhood assemblies and networks against evictions, foreclosures and banking system voracity.

Regaining immediately possession of tools to satisfy a need,  relate a solidarity community that begins to organize its own territory, weaving the struggles and social demands … these are the ingredients of the struggles that made the occasion for a mutual aid response to the crisis and, at the same time, for organization. The fight for the house shaped this struggles in the metropolis, being able to speak the same language of the struggle for the common good developed in countryside contexts, to give a target to the anger explosion in the suburbs as part of a European political project of liberation, building radical conflict and social agreement around the need to self-organize. And  from this substance that we want to start.

In Italy, the network Abitare nella Crisi, has put in contact struggles that  have found in mutual aid and reappropriation an alternative and a form of resistance from below to the crisis. This network has built demonstration on October 19th 2013, when more than 100,000 people marched through the streets of Rome besieging the corridors of power, claiming home and income for everyone.

From this experience, we propose a euro -Mediterranean meeting, to share the struggles, share experiences, practices and languages, to create synergies, reporting mechanisms and networks of mutual aid in an international dimension, in order to set a process of rebellion and solidarity without borders.

The meeting will take place in Milan from June 14th to 15th, with arrivals from 13th at the Area of Mutual Aid (Spazio di Mutuo Soccorso), Piazza Stuparich 18, where it will also be guaranteed accomodation.

 

[ESP] [FRA] [DE] [GR] [EUSK]

13th 14th 15th June 2014

Meeting of the resistent territories in Europe and in the Mediterranean

| Abitare Nella Crisi | Dwelling In The Crisis |

| Vivir en la crisi | Wohnen in der Krise |

INFO:

>>> WhyWhoWhereHow <<<

C’mon and spread the voice!

 

***********************************************************************

WHY? Read the call for partecipation!

Translation in arab coming soon

Incontro tra i territori resistenti in Europa e nel Mediterraneo: leggi l’appello…. Meeting of the resistant territories in Europe and in the Mediterranean: read the call… Encuentro de los territorios resistentes en Europa y en el Mediterraneo: lea la llamada… Treffen von resistenten Gebieten in Europa und dem Mittelmeerraum: sehen die Aufruf…

Who? Abitare Nella Crisi wants you! ^__^

Are you in a stopevictions collective? Practicing the occupation of empty buildings as an answer to austerity? Struggling for the right to the city or defending your territory from a speculation? C’mon!

We are a network of social centers and collectives born in 2009 to organize the struggles against the evictions of people that cannot pay rents or mortages of their homes or that are occupying empty homes as a solution of the impossibility to have their own home. In this years, we’ve shared the experiences of practicing resistance against crisis: we’ve blocked  hundreds evictions, and thanks to the practice of occupy, thousands of people have an home. We share experiences, practices and languages from the territories: as we used to say some years ago “act local think global”, we want to meet other people doing this kind ow struggles and connect each other to organize the resistance against the financial dictatorship and neoliberal power, sure that another world is still possible

More info: abitarenellacrisi.org#stopsfratti@stopsfratti

 

Confirmed participants:
Madrid: Comitato Stop Desahucios di Tetuan, La MoradaObra Social de la PAH / Home Page de la PAH:
Barcelona: Bloc Salt (PAH) / Stop Redadas
Pamplona: Stop Desahucios
Paris: Droit aul Logement
Athens: AK / nosotros.
Berlin: Stoppen Zwangsräumung
Hamburg: Rote Flora, Sainkt Pauli
Lisbon: Democracia e divida
Istanbul: Imece: Sito in turco / Sito in inglese.

Confirmed prticipant from Italy:
Italy: Abitare nella crisi
Milan:Cantiere, Spazio di Mutuo Soccorso, Comitato Abitanti San Siro
Bologna: Hobo, Social Log, Crash
Turin:
Csoa GabrioPrendocasa Torino, Askatasuna
Rome: Blocchi Precari Metropolitani, Coordinamento cittadino di lotta per la Casa, Degage
Florence: Movimento di Lotta per la casa
Bergamo: Asia Bergamo – Cascina Autogestita Popolare
Brescia: Associazione Diritti per tutti
Livorno: Ex Caserma
Naples: Magnammece o pesone
Palermo: Ex-carcere
Parma: Rete diritti in casa
Pavia:
Movimento per la casa di Pavia
Cremona:
Comitato antisfratto

 

Where? Welcome to SMS – Spazio del Mutuo Soccorso!

Square Stuparich 18 . Until April 24, 2013 was the symbol of urban decay in Milan : hundreds of vacant buildings belonging to private estates and other hundreds who soon will be, sold off to the building speculators and to Expo, to plug the holes in the budget of the Municipality and Aler (the investee company that manages public housing in Milan). A giant real estate company, kept the four buildings at number 18 in total degradation, waiting to tear them down to build on a hotel. One of the many great little useless works destined to remain empty and unused once the bubble called Expo2015 will be vanished.

From one year this buildings, has stopped to be one of the many bitter fruits of gentrification and devastation of the territory in the name of neo-liberal speculation: now it’s called SMS (Spazio del Mutuo Soccorso, Space of Mutual Aid), and returned to life thanks to a lot of people developing project against crisis inside this place.

A popular gym, because health is a right and Sport aggregates diversity by promoting solidarity. A trading market fair and workshops for reuse, because the bottom and sustainable management of resources is a real source of income. The university popular for a free exchange of knowledge that empowers and does not make that forms itself to criticism and does not regulate passive obedience. The housing project, because the house is a right, not a commodity, because housing, education, health, basics of human dignity can not be bought, not sold, not rented. “From each according to his ability, to each according to his needs”: this is the way we experience other possible worlds.

InfoMaps@SMS_Milano

 

HOW – THREE DAYS SCHEDULE

Programma in Costruzione

VENERDI’:
Assemblea pubblica di narrazione delle lotte con la presenza di realtà sociali e di lotta per la casa da Madrid, Barcellona, Atene, Berlino, Amburgo, Varsavia, Istambul e molte città italiane.

A seguire RODA DE CAPOEIRA direttamente dalla Palestra Popolare Hurricane

SABATO MATTINA:
Presentazione e discussione introduttiva tra tutte le realtà presenti

SABATO POMERIGGIO:
Workshops:
Campagne di occupazione e riappropriazione: OccupySfitto e Obra Social e altri esempi.
Autocostruzione e autorecupero: Marinaleda (Espana) , Metropoliz (Roma It) e molti altri.
Mutuo Soccorso: Spazio di Mutuo Soccorso (Milano)
Comunicazione: Assemblea di Barrio di Tetuan (Madrid)
Antirazzismo, antifascismo e lotte meticcie: Stop Redadas (Barcelona), Rote Flora (Hamburg), Abitare nella crisi (Italia), Ak (Atene)
Gentrification, diritto alla città: Berlin (Ger)
Ci sarà modo di discutere inoltre di altre questioni come le mobilitazioni in occasione del vertice europeo di Torino dell’11 Luglio e la situazione sempre più grave di repressione in Turchia.

A seguire: PREMIO DUBITO di musica e poesia + REBEL DIAZ hip-hop mestizo from Bronx, NY

DOMENICA:
Assemblea conclusiva e rilancio delle future mobilitazioni per il diritto ad abitare nella crisi: casa, reddito e dignità x tutti!

A seguire: presentazione di documentari “L’Uomo con il Megafono” e “Il ritmo di Gezi”, con l’autore/regista Michelangelo Severgnini

 

Program “under construction” ENG Version

FRIDAY:
Public Meeting of the narrative of the struggles with the presence of social realities involved in the fight for the house and the income from Madrid, Barcelona, ​​Athens , Berlin, Hamburg , Warsaw , Istanbul and many Italian cities.

Following RODA DE CAPOEIRA powered by Hurricane People’s Gym

SATURDAY MORNING:
Introductory Presentation and discussion among all present realities

SATURDAY AFTERNOON:
Workshops:
Campaigns of re-appropriation of vacant buildings : OccupySfitto and Obra Social and other examples.
Self-construction and self-recovery : Marinaleda ( Espana ) , Metropoliz (Rome It) and many others.
Mutual Aid: ​​Mutual Aid Space – SMS (Milan) and many other experiences.
Communication: Assembly of Barrio Tetuan (Madrid)
Anti-racism , anti-fascism and the struggles mestizo : Stop Redadas (Barcelona), Rote Flora ( Hamburg) , Living in crisis ( Italy ) , AK (Athens)
Gentrification , right to the city: Berlin (Ger)
We will also discuss other issues such as the demonstrations in Turin at the European Summit of 11 July and the increasingly serious situation of repression in Turkey.

Following:  DUBITO AWARDS of music and poem + REBEL DIAZ hip-hop mestizo from Bronx, NY

SUNDAY:
Final Plenary and launch of future mobilizations for the right to live in crisis : home, income and dignity for all!

Following: presentation of documentaries “The Man With Megaphone” and “The rhythm of Gezi”, with the author/director Michelangelo Severgnini

 

Any suggestion? Write us: abitantisansiro@gmail.com or compile this form: Fill out this form!


PROMO – Spread the call!

ANC EU ENG ANC EU ESP ANC EU DE

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

diritto alla casaMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Milano: dalla montagna alla città contro le Olimpiadi insostenibili

Il 10 febbraio alle ore 15 partirà da Piazzale Lodi a Milano un corteo contro le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è un bisogno. Basta guerre, lusso e capitalismo

Sull’onda della mobilitazione nazionale dell’ottobre scorso i movimenti di lotta per il diritto all’abitare tornano in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano